Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi e nitrati

Kenzo
06-08-2007, 21:49
Salve a tutti.

Ho un grossso dubbio:

Ieri ho cambiato il 30% acuq del mio acquario con acqua biocondizionata e 25% acqua dal mio piccolo impianto a osmosi. Nitrati erano a 40mg/l

Oggi ho di nuovo misurato e nitrati a 30-40mg/l!!!

Esaminato campione acqua osmotica nitrati a 30mg/l!!!

Domandone:...................e´´ NORMALE????!?!?

Premetto che ho comprato límpianto a due stadi su ebay e chi lo vendeva ha scritto che ha sempre mantenuto la membrana umida.

GRazie e Ciao

SJoplin
07-08-2007, 00:49
Kenzo, ciao.. no, non è affatto normale. quell'impianto non va e se devi sostituire la membrana spendi meno a comprartene uno nuovo

EXPANSYON
07-08-2007, 00:58
Kenzo, ciao.. no, non è affatto normale. quell'impianto non va e se devi sostituire la membrana spendi meno a comprartene uno nuovo

straquoto, non è normale, eventualmente chiedi al venditore ... se devi comprare la membrana lascia perdere butta via tutto

EASTON
07-08-2007, 07:45
Per essere sicuro che la membrana sia da cambiare dovresti verificare i valori di GH e KH in ingresso ed uscita dall'impianto.
Se la membrana funziona correttamente GH e KH devono essere pari a 0.
Posta i valori

SJoplin
07-08-2007, 09:56
anche il calcio, in teoria. comunque se quell'impianto dà fuori NO3 a 30 per me è da cestinare...

Kenzo, ma quanti ne hai di NO3 in ingresso?

Kenzo
07-08-2007, 17:15
no3 in ingresso tra 30 e 40..(test a gocce jbl)

Con le cartine in uscita ho KH e GH a zero.

SJoplin
07-08-2007, 17:19
Kenzo, io delle cartine mi fido poco (come del jbl del resto...).

Cmq un impianto in ordine ti deve dare quasi tutti i valori prossimi allo zero:

Kh/Ca/Si/NO2/NO3/PO4

Kenzo
07-08-2007, 17:45
intendi dire che jbl non e una buona marca?

Kenzo
07-08-2007, 17:50
ok...supponiamo che i nitrat fossero a 30 ma GH e KH a zero.....cosa significa questo....potrebbe essere la membrana mal posizionata?

SJoplin
07-08-2007, 18:08
Kenzo, col marino siamo un po' più pignoli coi test, anche perchè certi valori, tipo i nitrati, devono essere a zero o molto prossimi.
se vuoi una cosa attendibile usa i merks (che costano un botto) o i salifert (una decina di euro).

la membrana secondo me non può essere mal posizionata. puoi solo accertarti di prendere l'acqua dal tubo giusto, cioè da quello dove esce più lentamente. di che marca è sto impianto? e a quanti stadi?

Kenzo
07-08-2007, 18:20
dennerle a 2 stadi

Kenzo
07-08-2007, 18:21
a propo......non ho mai usato il rubinetto di spurgo.....sara per quello?...a che serve?

Kenzo
07-08-2007, 18:32
adesso devo andare...torno tra un paio di ore....x favore scrivetemi!!!
Ciao

SJoplin
07-08-2007, 18:32
non lo so.. probabilmente è per fare il lavaggio della membrana. idealmente ti dovrebbe isolare il limitatore di pressione e far girare l'acqua in fretta..
idealmente...

dennerle lo conosco solo per il metodo dell'acquario olandese :-)

EASTON
08-08-2007, 08:58
ok...supponiamo che i nitrat fossero a 30 ma GH e KH a zero.....cosa significa questo....potrebbe essere la membrana mal posizionata?

No non è possibile. Se la membrana fosse mal posizionata o le guarnizioni di tenuta fossero danneggiate avresti un trafilamento del concentrato nel permeato e questo provocherebbe l'innalzamento delle concentrazioni di tutte le molecole presenti in alimentazione e non solo i nitrati.
Ti consiglio di far eseguire un'analisi completa al tuo negoziante sia dell'acqua in alimento che del permeato prodotto così da essere sicuro dei valori.

Kenzo
08-08-2007, 19:10
il mio negoziante "di fiducia" e un ......diciamo......grossissimo supermercato FAIDATE con sezione acquaristika....e ho gia visto che "l´´analisi completa" che fanno e al massimo con le cartine della jbl...

sistema tedesco....

ho il dubbio che la colpa sia mia perche da che l´ho comprato non ho mai aperto il rubinetto di spurgo....puo essere questa la causa?

SJoplin
08-08-2007, 19:24
Kenzo, no. non credo dipenda dal rubinetto. se vuoi toglierti il dubbio lo lasci girare un apio d'ore che il rubinetto aperto così si "pulisce" la membrana.
io cmq non la vedo bella...

per i test nonsò.. quelli che mi facevano in negozio erano tutti splendidi... poi quando ho iniziato a farmeli da solo la musica è cambiata.

magari sul dolce avete meno storie (e non è male...) ma se vuoi vederci chiaro devi fare i test con dei prodotti buoni. non dico i merks da 100 e rotti euro a sostanza, ma con qualcosa di almeno decente.

Kenzo
08-08-2007, 21:50
mi dispiace ma qui trovo solo sera tetra jb und dennerle...altre marche ....mai sentite!