Visualizza la versione completa : DOMANDA: Posso introdurre rocce mediterranee in tropicale?
Pagliaccetto
06-08-2007, 21:00
L'oggetto della discussione è abbastanza chiaro.
Nel particolare, posso introdurre delle rocce del mar mediterraneo(precisamente Mar di Sardegna),preventivamente spurgate in vasca a parte, nel mioacquario tropicale?
Quello che penso è che inserendo le rocce in una vasca con valori chimici e temperatura di un acquario tropicale, moriranno degli organismi ma ne sopravviveranno altri, ma nn vorrei scombinare il mo acquario tropicale già esistente.
Al limite le metto al sole e poi dopo averle sciacquate le uso come base per mettere rocce vive comprate in negozio.
A Voi rispondere.
Ale
ellisreina81
06-08-2007, 23:05
la teoria dice che ci vorrebbero rocce tropicali, perchè porteresti in vasca della fauna mediterrane che vive con parametri chimico-fisici diversi da quelli tropicali. In pratica onestamente (e qui mi fulmineranno) non penso che cambi granchè, a parte il fatto che mi sembra sia vietato prelevare alcunchè dal mare
Se poi le vuoi usare come rocce morte da far colonizzare in seguito, allora basta che gli dai una bella lavata con acqua del rubinetto...
ellisreina81
06-08-2007, 23:08
dai un occhiata qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134036&start=60
cospicillum
07-08-2007, 09:00
no no no non sono la stessa cosa #07 le rocce hanno caratteristiche diverse ;-)
Pagliaccetto
07-08-2007, 19:26
Avranno caratteristiche diverse, ma è anche vero che per un acquario tropicale, se vaia comprare delle rocce vive te ne vendono di varie tipologie prese da mari diversi(esempio rocce brune, rocce blu ecc....).
Se le faccio girare inuna vasca a parte per uno o due mesi con valori chimici dell'acqua tropicale, dovrebbero morire gli organismi viventi che non tollerano tali valori chimici, e sopravvivere invece altri adatti per l'acquario tropicale.
Non sò se mi son spiegato bene, ma in teoria dovrebbe essere così.
Ditemi voi...
Ale
CILIARIS
07-08-2007, 21:35
quoto ellisreina81 #36# #36#
le rocce che trovi nei nostri mari hanno caratteristiche totalmente diverse rispetto a quelle comunemente utilizzate nell'acquariologia tropicale. nei nostri mari si trovano quasi sempre rocce granitiche con una porosita' bassissima,quindi inadatte ad ospitare alcuni ceppi batterici in quantita' sufficienti. le rocce devono essere di origine calcarea ,leggere,porose. inoltre introducendo rocce mediterranee non solo introduci alcuni animali per i quali la morte sara' sicura,introduci anche alghe e organismi potenzialmente pericolosi per un reef. basta un vermetto per trovarsi assassinati diversi molli .
comunque sono pericolose anche le rocce che arrivano normalmente(granchi,cicale,organismi infestanti,alghe infestanti)
dovrebbero morire gli organismi viventi che non tollerano tali valori chimici, e sopravvivere invece altri adatti per l'acquario tropicale.
Ditemi voi...
Ale
Inoltre gli organismi che moriranno ti creeranno sostanze inquinanti , anche se per solo poco tempo.
Per il resto quoto Awake sulla differenza di materiale e porosità delle rocce mediterranee
CILIARIS
20-08-2007, 12:50
non sono per niente d"accordo #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |