Entra

Visualizza la versione completa : ph metro

Messiah
21-06-2005, 16:48
qlkuno di voi ne ha uno??tanto per sapere delle cosine...
vi succedono problemi di "massa" tipo secondo come mettete le dita oppure se avete le scarpe o no...?
lo dico perchè secondo se mi trovo in queste situazioni il valore cambia

sirlucas
21-06-2005, 16:55
Anche se non ne possiedo uno, credo che sia una cosa normale. Tutti noi, e anche l'acquario, possediamo una carica elettrostatica che può influenzare qualsiasi strumentazione elettronica, figuriamoci uno strumento di precisione (delicato) quale è il PH metro. Anche per questo è consigliabile avere la messa a terra nell'acquario.

ACpower
22-06-2005, 12:45
Sinceramente mi sembra un po' strano a meno che tu non tocchi il setto poroso con le dita. #24 E' vero che si parla di elettrochimica e di misure di mV ma grosse oscillazioni di pH potrebbero anche indicare problemi all'elettrodo o al cavo.

Santuzzo
22-06-2005, 16:12
Ciao,
quoto sirlucas, oltre a proteggervi da differenze di potenziale indesiderate, si evitano alcuni strani comportamenti di apparecchiature elettroniche di controllo.
Per la massima garanzia di precisione, direi di comprarti un braccialetto antistatico in un negozio di elettronica, e collegarti alla stessa massa dell'acquario.
Una prova potrebbe essere tenere lo strumento ed effettuare la misura con una mano, tenendo l'altra a contatto dell'acqua, indossando scarpe o ciabatte in gomma e su una sola gamba per limitare eventuali correnti parassite verso terra. Durante la misura meglio fischiettare per scaricare parte dell'energia elettrostatica dell'aria.