PDA

Visualizza la versione completa : Uova artemie decapsulate che schiudono?

Kenzo
06-08-2007, 19:23
Salve a tutti.

Brevemente una domanda:

Ho comprato 80g di uova di artemia decapsulate.

Ho provato a farle schiudere (ho letto da qualche parte che i tempi sono nettamente piu brevi) in diversi modi ...ma NIENTE!!!

Dopo 3 giorni l´´acqua puzza e di artemie neache l´´ombra

Ho provato in tutti i modi...co poca acqua sopra il coperchio dell´´acquario...o in piccolo contenitore immerso nell´´acqua acquario...

con acuq di rubinetto o acqua di aquario, ma sempre NIENTE!!!

Avete fatto esperienze in merito? Qualcuno che ha avuto successo puo darmi un consiglio?

Grazie

Tropicalia Firenze
06-08-2007, 20:29
Le artemie decapsulate sono naupli senza la parte esterna e liofilizzate, in pratica è un mangime che si può dare direttamente ai pesci, a limite basta tenerlo pochi minuti in un po d' acqua prima di somministrarlo ma solo per reidratarlo un pò.
:-)

yokkio
06-08-2007, 20:30
ehmm... uova decapsulate da schiudere?? #07 chi te lo ha detto? :-)
Mi pare proprio che le decapsulate NON schiudano, eprchè è come far nascere un pulcino da un uovo aperto... gli togli la protezione.

Le decapsulate si vendono epr gli avannotti in modo che le possano mangiare con il loro massimo valore proteico ed energetico senza rischi di occlusioni intestinali. ;-)

Kenzo
06-08-2007, 20:32
adesso non ricordo dove l´´ho letto...forse in questo forum...e mi ha colpito il fatto che schiudevano in 6 ore...

GooseFish
07-08-2007, 10:21
Kenzo, solo l'Artemia Revolution (che se vuoi ti procuro) sono uova di artemia sgusciate che schiudono.
Ma ciò grazie al fatto che sono conservate in un liquido di mantenimento e non secche. Le decorticate arancioni non schiudono o perlomeno ... a me qualcuna si è schiusa durante un esperimento ma saranno state una o due su 5 grammi.

ciaooo

Kenzo
07-08-2007, 22:45
tutto chiaro...Grazie.

e´´ normale che i piccoli di colisa "mangiano le uova e poi le sputano (primo giorno di somministrazione) mentre gli altri pesci adulti le divorano (esclusi colisa adulti...forse per paura dato che sono vicino alla vasca) ?

GooseFish
07-08-2007, 22:49
ciao, non è normale però alcuni avannotti non si cibano da subito delle cisti decorticate, esigono il vivo per essere nutriti. (In questo momento non mi ricordo se i piccoli colisa facciano parte di questa categoria).

Per quanto riguarda il discorso pesci adulti non ho capito molto .. cosa intendi con "esclusi colisa adulti ... forse per paura dato che sono vicino alla vasca)??

Intendi dire che sono intimoriti da te? Può darsi, come può anche darsi che non siano di loro "gradimento" perchè troppo piccole.

ciaoo

Latina
28-08-2007, 20:45
Ciao a tutti! oggi sono andata a comprare le artemie decapsulate per i miei guppy ma il negoziante mi ha detto che devo applicare lo stesso procedimento che si fa per i naupli di artemia vivi. In pratica mi ha detto che le artemie decapsulate sono vive e quindi devo farle nascere! è possibile? non credo proprio sia così... che ne pensate?

Kenzo
28-08-2007, 21:10
ormai e passato del tempo da che ho scritto per l´ultima volta su questo topic, comunque posso dire. Ho letto anche in altri forum di altre persone che hanno fatto esperimenti con le decapsulate ma senza successo.
Ho iniziato a dare le decapsulate ai miei piccoli di colisa laliae dopo un periodo di incertezza si sono abituati da meta luglio adesso sono quasi 2 cm...

non so quante le hai pagate ma qui costano ..3,70 una busta da 100ml ovvero circa 70#80 grammi..e mi durano una vita!!!!

GooseFish
28-08-2007, 21:12
Ciao, cambia negoziante (e guarda il mercatino - anche la sezione annunci commerciali ... ogni tanto eheh). Sono secche? (intendo non conservate in liquido) e di colore arancione? Se è cosi' ... dagliele direttamente ai guppy previa reidratazione e vedrai come crescreranno bene!!

Ciaoo

GooseFish
28-08-2007, 21:15
Kenzo, a stoccarda costano quella cifra li ... in Italia quei prezzi non riesco a farli neanche io (100gr li vendo a 11,50 euro) perchè le spese di spedizione incidono troppo ... comunque ti scrivo un mp ;)

ciaoo

Kenzo
28-08-2007, 22:14
GooseFish, intendevo 3,69 senza spese di spedizione (2,50).

Comunque e risaputo che qui in generale la roba costa di meno....solo il genere alimentare e piu caro....
quanto costano i cardinali in ITA?

GooseFish
28-08-2007, 22:40
i cardinali? non so .. dovrei chiedere a Papa Benedetto XVI :))) ma ne abbiamo tanti ahhahahah
Scherzi a parte al momento ... lo ignoro ... domani mi informo eheh

(comunque per quanto riguarda le spese di spedizione intendevo dalla Germania all'Italia)