PDA

Visualizza la versione completa : alle prime armi...

ZootAllures
06-08-2007, 17:56
Salve a tutti,
in questi giorni ho allestito il mio primo acquario, e mi servirebbero delle informazioni sui pesci. Ho letto già che dovrò aspettare un mesetto prima di mettere dei pesci nell'acqua, però non sono riuscito a trovare un link o una scheda che mi permetta di capire quali combinazioni posso fare. I pesci che mi piacerebbe avere sono i guppy, i cardinali, i black molly sicuramente, ma ancora non conosco bene tutte le razze...inoltre non so nemmeno quali valori dovrebbero avere KH e GH. So che il Ph dovrebbe stare intorno al 7 e i nitriti e nitrati a 0. Ringrazio chiunque mi voglia aiutare!!!

Warrior
06-08-2007, 18:43
intanto benvenuto!
qui trovi le schedi dei pesci:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

guppy e black molly posso convivere ma i cardinali non stanno bene con loro. Assieme ai primi puoi mettere platy o altri pesci della famiglia dei Poecilidi che cmq hanno bisogno all'incirca degli stessi valori dell'acqua.

Per inserire i pinnuti dei attendere circa 1 mese come hai detto tu. Deve maturare il filtro, tieni d'occhio i nitriti, una volta passato il picco e tornati a 0 puoi mettere i pesci.

milly
06-08-2007, 18:46
ZootAllures, benvenuto :-)) quanto è grande la vasca ?
intanto ti dico che guppy e black molly sono compatibili, hanno le stesse esigenze nei valori, i cardinali invece vogliono acqua più tenera.
dato che è la tua prima vasca io rimarrei sui poecilidi, vivaci, colorati e prolifici. per consigliarti le specie e la quantità aspetto di sapere qualche informazione in più sulla vasca
;-)

ZootAllures
07-08-2007, 12:08
la vasca è di 72 litri. Al momento ho messo 6 piante di tipo diverso. non so se sono troppe e magari l'acquario necessita di un ossigenatore...

Lssah
07-08-2007, 12:24
le piante non sono mai troppe. ;-)

milly
07-08-2007, 12:50
ZootAllures, in presenza di piante vere l'aeratore non serve.
in 72 litri io metterei un trio di black molly (1 maschio + 2 femmine) e 2 maschi di platy con 4-5 femmine ;-)