PDA

Visualizza la versione completa : da dolce a marino

maurizio calabrese
06-08-2007, 15:58
ragazzi vorrei trasformare la mia vasca in acquario mediterraneo cosa mi occorre?

fappio
06-08-2007, 18:06
maurizio calabrese, prima di tutto leggi qua: http://www.aiam.info/public/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=32 poi se hai domande tecniche posta pure ....

tase79
14-08-2007, 14:47
ti dirò che è una cosa che devo fare anch io,voglio passare dal dolce al marino,ma dovrò vendere tutto e fare la vasca nuova,un berlinese!!!... :-)

SJoplin
14-08-2007, 17:09
ti dirò che è una cosa che devo fare anch io,voglio passare dal dolce al marino,ma dovrò vendere tutto e fare la vasca nuova,un berlinese!!!... :-)

benvenuto nel mondo dei guai #18 #18 #18

scherzo ;-)

fappio
14-08-2007, 17:20
tase79, be , magari la vasca e qiualche pompa la si può riutilizzare ...se vuoi posta le misure delle vasche che hai , e di quallo che vuoi realizzare

maurizio calabrese
01-09-2007, 23:58
ragazzi io ho 2 vasche una 120x40x45 e l'altra 90x40x45.
e vorrei spendere poco nell'allestimento cosa mi consigliate?

fappio
02-09-2007, 13:20
maurizio calabrese, ciao ,la 120 sarebbe meglio ma non è il massimo come misure , per ottimizzare al meglio ,l'illuminazione , (che è una bella fetta di cvosto ) le misure della vasca sono indispensabili , per farti capire meglio 2 vasche dello stesso litraggio possono essere illuminate praticamente allo stesso modo con metà della luce ;-) :-)) .... per quello che riguarda quella da 120 vedrei bene una illuminazione con 6 t5 da 52w sta è la migliore http://www.aquariumstyle.it/powermodule-dimmbar-6x54w-p-909.html ... cosa intendi per spendere poco ? cosa ti piacerebbe realizzare ?

Rama
02-09-2007, 14:34
maurizio calabrese, marino tropicale o mediterraneo?

Se è la seconda, come hai detto all'inizio, il post è fuori sezione.

Prima di parlare di vasche e luci e attrezzature, sistemiamolo nella sezione adatta visto che tra un tropicale e un med anche a livello tecnico ci sono differenze nel dimensionamento di luce e accessori.

fappio
02-09-2007, 16:40
Rama, a si , mi sa che parlava di med , .....del resto sono passate 2 settimana #23

maurizio calabrese
02-09-2007, 23:02
si mi piacerebbe un mediterraneo, ma ditemi che pesci si posso mettere?

gthunder69
03-09-2007, 10:20
e vorrei spendere poco nell'allestimento cosa mi consigliate?di non passare al marino tropicale o mediterraneo che sia ;-) adesso, perdonami la battuta e tralasciamo gli scherzi, purtroppo dobbiamo essere obiettivi e riconoscere che le parole "poca spesa" e acquario marino sono inconciliabili, certo poi bisogna capire cosa intendi per poca spesa, perchè quello che per te può essere poco per me può essere tanto ;-).

Resta il fatto che si tratta di capire le tue scelte, se hai deciso di farti un med perchè vorresti passare al marino e pensi di risparmiare rispetto al tropicale, purtroppo devo disilluderti, alla fin fine, l'attrezzatura richiesta è più o meno la stessa, con qualche piccola differenza, ad esempio, in genere nel med non sono necessarie le hqi a meno che tu non intenda allevare specie dei primissimi metri, così come nel med è praticamente obbligatorio il refrigeratore...

Consigliarti su che accessori sono necessari o dirti che pesci si possono allevare non è semplice, non esiste una regola generale, dovresti prima dirci tu che tipo di ambiente intendi ricreare e sulla base di questo ti si può dire cosa fare e che attrezzatura prendere.

Ti consiglio anch'io, sempre che tu non l'abbia già fatto, di scaricarti e leggerti per bene la guida di Aiam, già dopo aver letto quella avrai sicuramente le idee un pò più chiare ;-)

Ciao e ti chiedo scusa se posso esserti sembrato un pò professorino ;-) , ti assicuro che non è questa la mia intenzione.

maurizio calabrese
03-09-2007, 11:59
non c'è bisogno che mi chiedi scusa apprezzo i tuoi consigli.

fappio
03-09-2007, 17:36
maurizio calabrese la guida sarebbe il link che ti ho già postato ..leggila è interessante