Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate a collegare il reattore elettronico?

clemente
06-08-2007, 14:08
Salve ragazzi ho seguito le istruzioni sul sito per ricavare il reattore elettronico dalle lampade a basso consumo.
Ora mi serve una mano a collegarlo mi aiutate gentilmente?
Il reattore è da 30w e io ci devo collegare una pl 24w a 4 contatti.
io penso che vada così voi che dite?allego foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1182_149.jpg

manuelpam
07-08-2007, 10:56
clemente, cosi è difficile aiutarti....dalla parte dei 230v è giusto,ma dall'altra parte cosi è difficile aiutarti. nel retro della scheda ci sono delle sigle?prova a postare una foto del retro.

SJoplin
07-08-2007, 11:02
clemente, l'ideale era guardare com'erano collegati alla ES.

così a occhio sembrerebbe esatto. di solito sullo stampato, dalla parte dei componenti, ci sono i numeri. dietro mi sa che non ci sia nulla

quindi 1-2 a un tubo
3-4 all'altro

clemente
07-08-2007, 12:42
ragazzi dietro non c'è scritto nulle e purtroppo non potevo vedere i fili come erano collegati perchè erano immersi in una roba tipo porcellana quindi ho tagliato alla base.vi posto una foto più ravvicinata dei collegamenti.

SJoplin
07-08-2007, 13:55
puoi andare solo a naso. di solito le coppie son vicine, ma non c'è nessuna garanzia che anche lì sia così

clemente
07-08-2007, 14:18
#24 non esiste nessun metodo per capirlo?magari utilizzando un multimetro?

donSandro
07-08-2007, 14:57
Tutti i ballast che ho prelevato da lampade a risparmio energetico le ho collegate come hai segnato tu sulla foto, lampade di diverse marche, anche cinesi. Posso dirti che se hai prelevato quel ballast da una lampada cinese ci farai ben poco. Figurati che un ballast da 30w di queste lampade scadenti collegato ad una pl da 18w faceva una luce miserabile!Dopo aver cambiato questo con uno prelevato da uno lampada philips da 18w ho vista la luce! I 30w dichiarati dalle lampade cinesi sono un'utopia...

clemente
07-08-2007, 15:46
no no niente robaccia cinese la lampada era una osram #36#

SJoplin
07-08-2007, 15:47
donSandro, allora diciamo che io ho avuto una particolare fortuna... perchè con una cinese da 22w gestisco tranquillamente una PL18 che sembra funzionare meglio che col tradizionale reattore a starter.

dico sembra perchè senza degli strumenti per rilevare la luminosità, le opinioni sono sempre un azzardo anche se sono in parecchi ad aver provato e tutte ste lamentele non mi pare di averle sentite

però mi pare che la tua affermazione tenda a generalizzare un po' troppo, anche perchè non mi meraviglierei se tutte quelle circuiterie venissero dalla cina.

per ultimo gestire una 18W con un ballast da 18 ti mette a rischio di guasti. il motivo lo trovi nei post degli ultimi giorni.

p.s.: io comunque le PL nell'acquario le alimento con un ballast specifico per PL. per una 20na di euro preferisco non rischiare.

clemente
07-08-2007, 15:57
Infatti se si va a vedere anche le lampade di case prestigiose vengono prodotte in Cina magari saranno costruite con standard dettati dalla casa che le andrà a commercializzare e quindi risulteranno un tantino migliori ma comunque non penso che tutta la roba made in Cina sia da buttare,io ho tantissime cose pagate una sciocchezza che ormai utilizzo da anni e non mi hanno mai dato problemi. #25

clemente
08-08-2007, 20:54
Ragazzi tutto bene ho collegato il reattore come in foto e come per incanto la pl si è accesa.
Che dire tutta un'altra storia la luce è molto piu intensa e stabile e non ho più quel reattore che scottava da morire.
Grazie a tutti :-)

Franti
09-08-2007, 01:06
Salve ragazzi ho seguito le istruzioni sul sito per ricavare il reattore elettronico dalle lampade a basso consumo.

Qualcuno mi potrebbe segnalare dove sono queste istruzioni? Non le ho trovate. Eliminare i reattori che scaldano come stufette da sotto al coperchio della vasca è proprio quello che vorrei fare.
Grazie.

clemente
09-08-2007, 09:15
Ti allego il link dove trovi la spiegazione,comunque è un'operazione abbastanza facile e il risultato ripaga completamente il tempo necessario alla realizzazione ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

Franti
09-08-2007, 16:53
Ti allego il link dove trovi la spiegazione,comunque è un'operazione abbastanza facile e il risultato ripaga completamente il tempo necessario alla realizzazione ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

Mille grazie...... #36#

clemente
09-08-2007, 22:37
Di niente se ti serve un'aiuto chiedi pure ;-)