Visualizza la versione completa : Mantenere i valori in vasca: si rischia di impazzire?
Dalietta
06-08-2007, 13:33
Ciao a tutti,
inizialmente avendo optato per un cubetto la scelta era caduta obbligatoriamente su pesci tipo Endler o simili.
Ora la vasca sarà 180L e ho pensato agli Scalari, ramirezi, coridoras e qualche caracida.
Il mio ph di rubinetto è 7 ed il Kh è 9
So che li devo abbassare mettendo torba o la CO2 ( che già avrei messo per le piante).
Ma, la domanda è:
Rischio di impazzire o prendere un esaurimento nervoso per mantenere i valori stabili una volta raggiunti con questi metodi naturali?
Come si fa?
Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie 1000
Bacetti
Sembra più difficile di quel che pensi.Una volta che capisci i "meccanismi"(es.:quello tra co2 e kh per gestire il ph) ti rimane tutto molto più semplice.
...direi che la prima cosa che dovresti fare è valutare l'acquisto di un impianto di RO ...in questo modo determini tu il fattore KH e GH (con opportuni sali ovviamente), se terrai un KH basso ..e con l'ausilio della CO2 otterrai anche il giusto PH che occorre ai tuoi ospiti per crescere bene ...scalari e ram ..vogliono acqua piuttosto acida ..dovresti scendere a circa un PH 6.5 o poco + ...anche se meglio al di sotto dei 6.5 ...per i ram sopratutto :-))
In questo modo avresti acqua sempre perfetta per i cambi ...e farai tu i valori che vorrai ...
Ciao
Dalietta
06-08-2007, 18:04
...direi che la prima cosa che dovresti fare è valutare l'acquisto di un impianto di RO ...in questo modo determini tu il fattore KH e GH (con opportuni sali ovviamente), se terrai un KH basso ..e con l'ausilio della CO2 otterrai anche il giusto PH che occorre ai tuoi ospiti per crescere bene ...scalari e ram ..vogliono acqua piuttosto acida ..dovresti scendere a circa un PH 6.5 o poco + ...anche se meglio al di sotto dei 6.5 ...per i ram sopratutto :-))
In questo modo avresti acqua sempre perfetta per i cambi ...e farai tu i valori che vorrai ...
Ciao
Io ed il maritozzo abbiamo opzionato per l'acqua già acquistataa osmotica in u n negozio della città molto serio
e una valida alternativa al farsi un impianto casalingo ..poi dipende da quanta ne consumate a settimana ....alcune volte conviene farsela in casa da soli ..e costerebbe pure meno ...ma il tutto sta a vederne il reale consumo....
Dalietta
06-08-2007, 18:31
Come gestisco ph, kh e gh?
Come li mantengo soprattutto ai valori necessari?
Ciao
Io ed il maritozzo abbiamo opzionato per l'acqua già acquistataa osmotica in u n negozio della città molto serio
Vedrai che quando il maritozzo si romperà di caricarsi le taniche,scatta l'impianto osmotico.Il consiglio del buon Woodoo io lo terrei in considerazione.
Per il gh e kh (il ph è una logica conseguenza del del kh e co2) basterà avviare la vasca con i valori che vorrai,poi i cambi li dovrai fare con l'acqua(osmosi+sali) che abbia gli stessi valori.
Dalietta
06-08-2007, 20:37
[quote="Dalietta"][quote=Woodoo]
Per il gh e kh (il ph è una logica conseguenza del del kh e co2) basterà avviare la vasca con i valori che vorrai,poi i cambi li dovrai fare con l'acqua(osmosi+sali) che abbia gli stessi valori.
E' proprio qui il tassello mancante:
come mettere dentro la vasca acqua con i valori che voglio?
Basta usare acqua osmotica con dentro i sali?
si, se terrai in vasca valori ad esempio di KH a 4 e GH a 8 ...ti basterà prendere acqua osmotica e prepararla con quei valori ...al cambio dell'acqua, se elimini acqua e reimmetti acqua con stessi valori ..i pesci ringrazieranno !!!
Per il PH (come ti ha già detto Tuko) ..è una logica correlazione della CO2 è il KH ...in base al tuo KH e alla CO2 ottieni il valore del PH
Dalietta
07-08-2007, 15:09
si, se terrai in vasca valori ad esempio di KH a 4 e GH a 8 ...ti basterà prendere acqua osmotica e prepararla con quei valori ...al cambio dell'acqua, se elimini acqua e reimmetti acqua con stessi valori ..i pesci ringrazieranno !!!
Per il PH (come ti ha già detto Tuko) ..è una logica correlazione della CO2 è il KH ...in base al tuo KH e alla CO2 ottieni il valore del PH
ma che prodotti vanno utlizzati per preparare l'acqua a determinati valori?
Nel mio caso ho ph7 e kh 9, quindi per gli scalri devo abbassare il kh!
Meglio partire con l'allestimento con totalità di acqua osmotica o di rubinetto?
grazie
Federico Sibona
07-08-2007, 15:20
Dalietta, metti metà acqua di osmosi e metà di rubinetto, avvii l'acquario, metti le piante, ed aspetti un mesetto la maturazione del filtro senza fare cambi o correzioni di sorta. A fine maturazione si faranno gli aggiustamenti del caso prima di introdurre i pesci.
Dalietta
07-08-2007, 17:14
Dalietta, metti metà acqua di osmosi e metà di rubinetto, avvii l'acquario, metti le piante, ed aspetti un mesetto la maturazione del filtro senza fare cambi o correzioni di sorta. A fine maturazione si faranno gli aggiustamenti del caso prima di introdurre i pesci.
Grazie Federico, ora mi è più chiaro!
blackrose
07-08-2007, 17:23
cmq misura anche il gh.
Meglio partire con l'allestimento con totalità di acqua osmotica o di rubinetto?
Scusate se dico anche io la mia...
Dalietta, per capire se è il caso di mescolare l'acqua osmotica con quella di rubinetto, sarebbe il caso di fare i test di quest'ultima (Ph,Kh,Gh).
Federico Sibona
10-08-2007, 14:11
fr@nco, PH 7 KH 9 -73 , d'accordo manca il GH, ma è già stato richiesto. E comunque non prendertela se insisto :-)) , ma credo che avviando con metà e metà poi ci sia spazio per correggere a maturazione avvenuta.
Ciao Federico, ovviamente mi era sfuggita la riga dove erano scritte le misurazioni. #23 #23
Al contrario di te l'età ha i suoi effetti, sulla vista e sull'attenzione... #24 #24
Federico Sibona
10-08-2007, 15:28
fr@nco, non buttarti giù così ;-) , è solo che io ho seguito il topic dall'inizio.
Dalietta
10-08-2007, 17:12
Ciao, evinto che io dovrò abbassare il Kh che ho a 9 e non voglio mettere troppe "schifezze" in acqua, la soluzione mi sembra di capire che sia la torba e la soluzione tropicalizzante anche in previsione di presenza di Scalari e ciclidi nani.
Posso utilizzare la torba a granuli da mettere nel filtro abbinata alla soluzione spruzzata sul substrato ferile e messa diluita nell'acqua osmotica ad ogni cambio acqua?
grazie
Per soluzione tropicalizzante cosa intendi #24 #24 ???
Io andrei di sola torba,occhio l'acqua ti diventa ambrata,che visto i futuri ospiti non è assolutamente un male.
Dalietta
10-08-2007, 18:42
Per soluzione tropicalizzante cosa intendi #24 #24 ???
Io andrei di sola torba,occhio l'acqua ti diventa ambrata,che visto i futuri ospiti non è assolutamente un male.
ciao,
evevo trovato un'articoletto in cui diceva di preparare 5 litri di acqua di osmosi con dentro torba e paglia ad uso acquariofilo epoi usarla diluita nei cambi e da spruzzare sullo strato fertile.
Che diventa ambrata l'ho letto ma non sono riuscita a trovare nessuna foto per farmi l'idea di quanto scuri diventi!!!
Quindi tu dici torba solo nel filtro e non anche nell'acqua?
La torba nel filtro è più che sufficiente.
Arrivo ora ora dalla sezione piante e ho letto la lista sul tuo 3d,e facendo 1+1 non non credo che l'acqua ambrata ti permetta di coltivare determinate piante,in quanto filtra molto la luce.Se rimani solo su alcune tipo di echino e poco altre diciamo che un ambiente ambrato non danneggia più di tanto,ma se vuoi sia le painte che il ph giusto,devi ricorrere alla co2.
Dalietta
10-08-2007, 19:51
La torba nel filtro è più che sufficiente.
Arrivo ora ora dalla sezione piante e ho letto la lista sul tuo 3d,e facendo 1+1 non non credo che l'acqua ambrata ti permetta di coltivare determinate piante,in quanto filtra molto la luce.Se rimani solo su alcune tipo di echino e poco altre diciamo che un ambiente ambrato non danneggia più di tanto,ma se vuoi sia le painte che il ph giusto,devi ricorrere alla co2.
Mumble mumble, perchè nel caso in cui mettessi meno piante "sofisticate" potrei stare senza CO2?
Il fatto è che mettendole miste credo che l'ambiente sia più carino.
Quindi, non posso mantenere l'acuq ambrata con quelle piante oppure posso se aggiungo anche CO2?
puoi se aggiungi co2.
io ad esempio non aggiungo co2 e quindi mi accontento delle solite...anubias,cryptocorine,egeria densa ecc ecc
almeno finchè non proverò con un erogatore di co2 fai da te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |