PDA

Visualizza la versione completa : Pagurino

giuliaaaaa
06-08-2007, 10:38
Salve a tutti.. Ho bisogno di un informazione.. Ho un piccolo Paguro preso al mare ieri.. ora l'ho portato a casa ma non so cosa devo dargli da mangiare e come devo trattarlo.. Ora è nell'acqua di mare con della sabbia.. ma ogni tanto ha bisogno di uscire o sta sempre lì??

Sandro S.
06-08-2007, 10:50
vive in acqua, credo mangi soprattutto le aghe e che crescono sulla sabbia e/o sulle rocce.
secondo me non devi dargli niente, il cibo se lo procura da solo.

ovviamente lo devi mettere in un acquario marino, la sabbia e l'acqua di mare da soli non bastano.

giuliaaaaa
06-08-2007, 10:54
Grazie!! ;-) Ma.. quanto sopravvive secondo te in acqua di mare e sabbia? Nel senso.. quanto tempo ho a disposizione x comprarmi o comunque trovargli un acquario marino???!!! #24

eu72
06-08-2007, 18:58
io li ho tenuti in vasca per 2 anni!non so quanto risistono senza una vera vasca....comunque mangiano anche materia organica di qualunque tipo non solo alghe...quindi pastiglie di fondo potrebbero fare al caso tuo!
inoltre occhio che cambiano il guscio(conchiglia)molto spesso!ce ne vorrebbero tre o quattro dentro per vedere quale preferisce #24

simovit
06-08-2007, 21:54
si, procurati assolutamente delle conchiglie....
e poi si deve capire che tipo di paguro è cmq...

io ai miei avuti in passato (1 paguro bernardo e 3 o 4 paguretti differenti) ho sempre dato alici fresche o scongelate (fatte apposta per loro) e quanto gli piacevano!!!

hai provato a capire che pagurozzo è?

cmq occhio alla conchilia, trovane + che puoi!!!altrimenti se cresce e non ne trova una + grande muore !!!

giuliaaaaa
07-08-2007, 14:04
Ok! Mi sono procurata della conchiglie intanto! Non sembrano piacergli particolarmente! Continua a gironzolare, le guarda, ma niente di che! Ho letto che i paguri sono un po' schivi, il mio sembra allegro e si move spesso anche! Come faccio a capire che tipo di paguro è? c'è qualche sito su cui sono indicate le caratteristiche dei vari tipi? grazie... :-)

Sandro S.
07-08-2007, 14:05
metti delle foto

simovit
07-08-2007, 14:06
beh se vai su www.aiam.info ci sono un sacco di schede con le foto e le spiegazioni, ed anche come tenere le varie specie in acquario ;-)

giuliaaaaa
07-08-2007, 14:34
non c'è nessuna scheda che gli assomiglia... farò delle foto!

giuliaaaaa
08-08-2007, 19:32
Ecco le foto!!

giuliaaaaa
08-08-2007, 19:35
Ecco le foto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/paguro_ulisse_1_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/paguro_ulisse_710.jpg

elprode
08-08-2007, 23:44
Dalle foto, e dal fatto che presumo che tu l'abbia trovato sulla sabbia a poca profondità, direi che si tratta di un Diogenes pugilator.

Non è una specie delicata, ma è comunque destinata a morte certa in breve tempo se non gli procuri una vasca adatta: basta anche una vaschetta molto semplice, ma deve avere un minimo di filtraggio, movimento e illuminazione adeguata.

giuliaaaaa
09-08-2007, 14:31
Dovrò regalarlo ad un mio amico allora, che potrà traslocare il mio piccolo pagurino in una vasca adeguata! grazie di tutto

simovit
09-08-2007, 15:00
ma il tuo amico ha un acquario mediterraneo?

occhio a non piazzarlo in un acquario tropicale!!!!!