Visualizza la versione completa : Eliminare le lumachine è possibile??
Ciao a tutti sono un neofita,ho parecchie lumachine nell'aquario come le posso eliminare?-c'è un pesce in grado di far questo?ho usato un prodotto senza successo,un prodotto della sera per gli agenti biologici nn ricordo bene il nome cmq ha il tappo rosso,vi ringrazio in anticipo...
lucapans85
21-06-2005, 15:49
io per eliminarle quando ne ho troppe uso un pezzetto di patata sul fondo lo lascio li una notte e la matt dopo è pieno di lumache... io se fossi in te lascerei perdere i prodotti....ciao
iurisprudens1981
21-06-2005, 15:50
credo che ci sia un pesce che mangia le lumache (botia?)...ma penso che ilmetodomigliore sia un buon lumachicida.
cmq lascio la parola a chi è più esperto di me (praticamente tutti!).
ciao iurisprudens1981
è il botia il pesce che mangia le lumache, ma essendo abbastanza ingombrane ti consiglio di acquistarlo solo se possiedi un acquario grande!
lascia stare i lumachicidi...evita di aggiungere medicinali qundo il problema è risolvibile in altro modo... #36#
per il resto...quoto lucapans85
Nightsky
21-06-2005, 17:34
evita di mettere roba chimica come lumachicidi eccetera...
evita di inserire pesci che poi dopo nn ci stanno...
toglile a mano, dai poco cibo, e vedrai che diminuiranno...
se no usa pure delle trappole.
ma perchè eliminarle? sono utili e contribuiscono all'ecosistema. Comunque se proprio vuoi farlo non usare assolutamente lumachicidi come già ti hanno consigliato in coro
mettere un lumachicida nell'acquario è come condire l'insalata con il diserbante... molto poco consigliabile... -28d#
I botia non sono adatti come mangiatori di lumache. Forse prima o poi la gente lo capirà... Sono pesci gregari che diventano lunghi 15cm e scorrazzano qua e là disturbando gli altri pesci. Inoltre spesso le lumache neanche le toccano.
La cosa migliore è limitare i residui di cibo sul fondo, fare cambi d'acqua + frequenti e magari rimuoverle a mano usando trappole come la fetta di patata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |