Visualizza la versione completa : Illuminazione....confusione!!
wildthing
06-08-2007, 06:49
Ciao a tutti!
Sto cercando di documentarmi bene prima dell'acquisto della plafoniera (che andrà, per la cronaca, ad illuminare un acquario di 80x30x40 che intendo adibire a nanoreef)...solo che ho scoperto che il tema dell'illuminazione è veramente uno dei più complicati!! #17 #17
Qualcuno sa darmi dei chiarimenti, magari con il riferimento di qualche articolo chiaro sull'argomento?
In particolare, chiedo aiuto a chiarire il siginificato e le differenze che ci sono tra:
- luci HQI
- luci T5
- luci T8
- luci attiniche
- luci PL
Volendo allestire una vasca con coralli molli, duri e pesci quale tipologia devo utilizzare??
HELP!!!
-20
wildthing, la cosa è molto lunga e difficile da spiegare in poche righe.....
trovi qualcosa di interessante su Ap nella sezione tecnica marino.
sostanzialmente le differenze tra le luci che hai menzionato sono i lumen e i par prodotti, in poche parole la quantità di luce prodotta termine errato ma che ti può dare una idea. A seconda del tipo di animali che si vuole allevare (coralli) si sceglie la luce. Scartiamo T8 e pl perchè di scarsa intensità rimangono i T5 e le HQI. Gli attinichi non è un tipo di lampadina o neon ma una luce con colore a 20000 o 22000K determinato spettro e colore.
malpe, se ricordo bene per le T5 in quell'articolo si dà un'indicazione del genere:
1 6500
1 10000
1 20000 att.
a parte il rapporto 1:1:1, che suppongo vada cambiato a seconda di quel che tieni in vasca, ma la 6500K ha un senso? cioè serve a qualcosa, ha effetto nullo o è controindicata? grazie.
sjoplin, più scendi con la temperatura del colore maggiore son i par forniti peccato che la luce diventa gialla e per me inguardabile. Io preferisco le 10000 che sono un ottimo compromesso.
malpe, grazie.. :-)
e anche questo dubbio me lo son tolto...
me ne restano ancora un paio di migliaia... però.. un po' alla volta... ;-)
sjoplin, di nulla ........... :-)
wildthing
07-08-2007, 11:25
La ricerca della plafo per il mio marino continua: ora vi pongo un bel quesito...
A parità di dimensioni secondo voi è meglio una T5 3x24W oppure una PL 4x24W??
Ho la magra consolazione di porre domande un po' alla volta più intelligenti... #19 #19 #19
wildthing, con 3 da 24w o 4pl da 24 scardati coralli duri solo molli e poco esigenti perchè no avrai grandi risultati. meglio 4*24 hai 24 w in più.
il paragone lo devi fare per stessi w altrimenti non ha senso farlo.
a parità di wattaggio in ordine
HQI Top
T5
PL T8 simili
wildthing
07-08-2007, 11:57
So che purtroppo non è il massimo....l'ideale sarebbe una 70W hqi con 2 attiniche da 14W o da 24W (confermi?) solo che non riesco a trovare una plafo con questa configurazione....
Ad ogni modo mi confermi che oltre alla POTENZA di luce (totale W) conta la QUALITA'? ad esempio 100W t5 sono meglio di 100W PL, giusto?
wildthing, luci a parte.. sei proprio sicuro di volerti dedicare ai duri? se sei agli inizi non sono il genere di animali consigliati. non è che tanta luce sia la garanzia di avere dei bei colori... anzi, diciamo che sei si e no a metà dell'opera. ammesso che riesci a farli sopravvivere il rischio "marronaio" è alto, e a quel punto prendi dei molli che son già marroni di loro e non ci rimani male :-D
per tornare IT, tieni anche in conto che lampade ogni 'x' mesi van cambiate, e i bulbi HQI non è che siano proprio a buon mercato.
l'equivalenza PL/T5 interessa pure a me. nel mio paniere di dubbi, mi sembrava di avere pure questo... cioè ho letto da qualche parte che le PL non sono altro che dei T5 piegati in 2, ma forse erano T8... boh?
wildthing
07-08-2007, 12:40
Diciamo che se non altro mi piacerebbe lasciarmi aperta ogni strada....però dai, anche i molli sono colorati!!
Quindi potrebbe anche darsi che tra T5 e pl non passi tutta questa differenza....in questo caso, tornando al mio dubbio, sembrerebbe meglio buttarmi su una 4x24 pl!!
wildthing, se hai lo spazio per le T5, anche ammesso che siano uguali alle PL io metterei le prime. se non altro perchè nella scelta dei tubi hai una gamma di fabbricanti più vasta e alcuni sicuramente più affidabili. se prendi le PL, il più delle volte ti trovi a poter scegliere solo un paio di cineserie.
per la scelta degli animali, se entri nell'ottica che anche quelli più facili possono dare grosse soddisfazioni e che la vasca non dev'essere un qualcosa con cui far colpo sugli amici, parti già col piede giusto. poi da principiante qualche lps semplice te lo puoi pure permettere, tipo la fungia, per esempio.
anche il partire con le HQI "in prospettiva di.." non credo sia la scelta migliore. questo perchè sia le tecniche di conduzione dell'acquario che le scelte tecnologiche viaggiano a una velocità per la quale è difficile far previsioni.
tanto per farti un esempio: in america stanno commercializzando delle plafoniere a diodi led che concettualmente sono parecchio invitanti. oltre a coprire vari spettri di luce, hai la possibilità di creare effetti tipo alba/tramonto e tutti gli intermedi della giornata in maniera progressiva. in questo modo ti avvicini ancora di più alla simulazione di un ambiente naturale. il problema è che oltre a costare un bel po' non le conosce ancora nessuno e in questi casi la diffidenza è più che giustificata.
io penso che nel giro di un paio d'anni questo tipo di tecnologia prenderà piede anche nelle vasche, così com'è successo nelle altre applicazioni.
però è un'opinione molto personale... quindi il rischio 'strunzata' è altissimo ;-)
wildthing
07-08-2007, 13:35
In effetti mentre scandagliavo la rete in cerca di informazioni mi sono imbattuto anch'io in questa tipologia di plafo (ero su siti americani)...non ti dico: mi sono detto "mo' ci mancano pure queste"!!
ad ogni modo considerando le dimensioni del mio acquario (80x40x30) e preferendo una plafo installabile a bordo vasca, ho trovato solo T5 3x24W oppure pl 4x24W...qualità contro quantità....CHE FACCIO??? -28d# -28d# -28d#
wildthing, io andrei su coi W, oltretutto a occhio mi sembra che hai sui 90 litri... però aspetta malpe. diversamente l'HQI da 150w più le attiniche.
per le lampade a diodi led... speriamo nei cinesi #18 #18 #18
LucaTeli
07-08-2007, 17:12
Scusate l'intrusione, ma mi sembra di capire che le PL potrebbero andare bene per i molli e per i pesci, mi sbaglio? In rete si trovano parecchi siti dove le vendono e asseriscono che per l'uso che dicevo prima vanno benissimo, è vero?
LucaTeli, idealmente sì. poi dipende anche dall'altezza della vasca, devi vedere se arrivano a illuminare fino in fondo
LucaTeli
08-08-2007, 08:56
Grazie Sjoplin ;-) per la tua pazienza nel rispondere a tutte le mie domande, e grazie anche a chiunque altro lo abbia fatto e lo farà.
Io per adesso vorrei allevare solo molli ed ho trovato una plafoniera con 2 PL da 55W l'una (volendo anche 50% attiniche) che mi piace molto e che penso che possa fare al caso mio. Per quanto riguarda i W più o meno ci siamo visto che la vasca è di circa 150 litri netti, l'altezza dell'acqua e di circa 40 cm, dovrei essere a posto che ne dici?
Ciao
Luca
Grazie Sjoplin ;-) per la tua pazienza nel rispondere a tutte le mie domande, e grazie anche a chiunque altro lo abbia fatto e lo farà.
Io per adesso vorrei allevare solo molli ed ho trovato una plafoniera con 2 PL da 55W l'una (volendo anche 50% attiniche) che mi piace molto e che penso che possa fare al caso mio. Per quanto riguarda i W più o meno ci siamo visto che la vasca è di circa 150 litri netti, l'altezza dell'acqua e di circa 40 cm, dovrei essere a posto che ne dici?
Ciao
Luca
mi sa che sei scarsino... non ne riesci a mettere un'altra?
il problema è che non è che i molli non vivano (io ho avuto 18W su 35 litri fino a poco tempo fa) ma che vengono su male. senza contare poi i vari processi legati alle rocce e alla luce. insomma... la luce ce vo' :-)
LucaTeli
08-08-2007, 09:54
E se a queste due aggiungessi una attinica? magari una t5 da 39W?
LucaTeli, l'attinica non la conti come W di solito, è una cosa in più che serve a completare lo spettro. occhio a non tirare troppo in basso con la luce, altrimenti ti freghi in partenza ;)
LucaTeli
08-08-2007, 11:15
Questo non lo sapevo (come del resto molte altre cose), credo che a questo punto mi tufferò su una plafo T5 4x39W, e non se ne parla più... #17
A questo punto mi sorge spontanea un'ultima domanda: se di queste 4x39W una fosse attinica, io dovrei considerare come W totali 117 o 156 #13 ?
Ciao
Luca
LucaTeli
09-08-2007, 13:22
Nessuno risponde a questo mio ultimo quesito? #24
LucaTeli, io direi poco più di 117. però non ti fissare troppo sul rapporto W/litro che è un'indicazione che lascia il tempo che trova. in linea di massima, metti il massimo della luce che ti puoi permettere, sia per la forma della vasca, che ovviamente per le tue tasche ;-)
LucaTeli
09-08-2007, 15:37
Vedo che hai in parte intuito il problema... ho anche due terrari con un pitone e un boa e anche loro "succhiano" parecchio.
Oltretutto non voglio fare le cose di fretta, voglio decidere cosa allevare e poi, in base a quello, sceglierò l'illumunazione adatta.
Grazie ancora.
Luca
Vedo che hai in parte intuito il problema... ho anche due terrari con un pitone e un boa e anche loro "succhiano" parecchio.
mi sa che con 2 terrari, un acquario spinto e quel minimo fabbisogno di corrente che serve anche agli umani... :-)) te vai oltre i 3,3KW
Oltretutto non voglio fare le cose di fretta, voglio decidere cosa allevare e poi, in base a quello, sceglierò l'illumunazione adatta.
io ti consiglierei molli e lps facili. danno grandi soddisfazioni ugualmente e non ti devi complicare la vita a cercare di tirar su colori ad animali più che esigenti...
kurtzisa
10-08-2007, 10:56
per le lampade a diodi led... speriamo nei cinesi #18 #18 #18
dalle faccine spero sia una battuta... MAI MAI MAI comprare led cinesi! sono ciofeche!
kurtzisa, la concorrenza cinese servirà se non altro a ridimensionare il prezzo. nessuna crociata pro o contro cinesi, ma parecchie cose le acquistiamo già (magari rimarcate e a un prezzo squisitamente occidentale) e se vogliono diventare competitivi con un prodotto decente penso che ce la possano fare pure loro
kurtzisa
10-08-2007, 12:12
e se vogliono diventare competitivi con un prodotto decente penso che ce la possano fare pure loro
fidati sono distanti anni luce dal nostro concetto di qualita' ho dei prodotti, stesa fabbrica, stesso giorno, stesso lotto di fabbricazione con resistenze diverse come valore e resa dei colori diversa (barre rgb)
io ti parlo per conto dei led, campo in cui lavoro io, capisco che un led cinese lo pagni 0,0001 cent ma devi fare conto con quello che vale (decadenza della luce ecc ecc). La mia non e' una crociata contro un mercato come quello cinese, e' una corciata contro i prodotti di fascia basseissima che la gente acquista pensando all' affarone... nessuno ti dice che i "superflux" che acquisti su ebay decadono dopo 24 ore di utilizzo e che dopo una settimana fanno un quarto della luce che avevano in partenza (prove fatte in laboratorio da me personalmente)
La concorrenza la vedo in molti prodotti "occidentali" (ti parlo sempre di led eh) dove circa 3-4 ditte stanno mettendo in commercio ad un ritmo forsennato prodotti ottimi con il prezzo che scende tipo l'elettronica di consumo...
l'unico mio problema in queste plafoniere led e' sapere che led montano... ma qui' e' un'altra storia...
tornando alla domanda fatta da LucaTeli... sono nella tua stessa situazione e non so che plafoniera pigliare, hqi o t5?
LucaTeli
10-08-2007, 14:56
Sjoplin, il mio problema è che mi piacciono troppo gli animali... ho anche un cane e un gatto!!! #17
Comunque penso anche io di allevare solo molli e soprattutto facili, anche perchè sono all'inizio della mia carriera acquariofila.
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |