Visualizza la versione completa : sono rosse... piene di buchi... e sono morte... cosa sono???
boterone
05-08-2007, 22:43
nel garage di mio padre ho trovato queste "cose" che aveva nel suo acquario 20 anni fa... quando ancora era di moda il filtro sottosabbia e il biologico... sapete cosa sono??
p.s.: lo so... la sabbia devo toglierla... e mancano le rocce (sto aspettando fine mese per lo stipendio... :-D )
boterone, posta una foto , , anche dell'acquario se vuoi
boterone
05-08-2007, 23:01
scusa... la sto ridimensionando.... eccola qua... #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010004ab_150.jpg
ellisreina81
05-08-2007, 23:15
scheletro di qualcosa? #24
boterone
05-08-2007, 23:18
lo pensavo anche io.. ma di cosa?? #24 #24
ellisreina81
06-08-2007, 00:13
la butto li, poi pfft o qualcunaltro mi cazzierà.... tubipora musica?
boterone, si dovrebbe essere una tubipora , ormai morta , potresti usarla come roccia morta , però prima tienila qualche giorno in ammollo in acqua del rubinetto , poi misura i po4 prima di inserire le rocce e dopo , se non ci sono differenze , puoi utilizzarle ....se vuoi posta anche una foto della vasca
boterone
06-08-2007, 20:34
è sicuramente come dite voi.... non vi posto la foto della vasca perchè altrimenti sarei "sommerso" di critiche.... :-D .. infatti ora c'è solo acqua salata... un po di sabbia sul fondo... cannolicchi....
sto aspettando che mi arrivi lo schiumatoio acquistato online e il fine settimana per inserire le rocce vive e togliere i cannolicchi... non dovrebbero esserci problemi perchè ho iniziato tutto 8 giorni fa.... e "queste cose" morte sono belline belline perchè sono di un rosso acceso...
appena costruisco la rocciata mi serviranno consigli... preparatevi.!!!... #36#
boterone, siamo qui .... :-)) i cannolicchi non servono , che schiumatoio hai preso ,, perchè critiche? non vorrei che tu buttassi ia soldi
boterone
06-08-2007, 21:54
ho acquistato on line un h&s 90 e dovrei riceverlo mercoledì... la sabbia l'ho messa e non so neanche perchè... comunque è solo 1 cm e ora rende l'acquario "meno solo"... i cannolicchi li ho messi perchè il negoziante ha detto così... comunque sono 7 giorni che leggo e rileggo sul forum e ho deciso di:
1. togliere i cannolicchi appena mi procuro le rocce... (tutti quanti o poco alla volta?? considera che sono solo 8 giorni di avviamento..)
2. aspirare la sabbia tra qualche giorno... magari non tutta e lasciare qualche granello qua e la...
3. aggiungere qualche pompa di movimento in più... ora ho una nanostream e la mandata dalla sump è una newjet 1700 regolata al minimo...
4. aspettare e aspettare... poi quando ho finito di aspettare ricomincio tutto dal punto 4... #36#
boterone, anche io ho avuto per anni una vasca come la tua , lo schiumatoio va bene , al limite poi ti spiego come tararlo e farlo rendere al meglio , ti avviso che è meglio se immerso parecchio ..... io muovevo , con una mj 1200 ed il ritorno in vasca circa 600 800lh , questo genere di vasche , sono tanto facili da muovere , come difficili da illuminare io terrei solo la nano , posteriormente , sul lato corto , perpoendicolare verso il lato opposto ....aspettare è la cosa migliore , perchè si da il tempo alla vasca di creare le proprie "divese " , io l'aprirei ....ti posto una foto della mia di qualche anno fa ... http://img230.imageshack.us/img230/6721/immagine017bk2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=immagine017bk2.jpg)
ellisreina81
06-08-2007, 22:56
1. togliere i cannolicchi appena mi procuro le rocce... (tutti quanti o poco alla volta?? considera che sono solo 8 giorni di avviamento..)
subito, non hai vita dentro la vasca, a che ti servono? Meglio partire subito col piede giusto
2. aspirare la sabbia tra qualche giorno... magari non tutta e lasciare qualche granello qua e la...
anche questo subito e tutto, la sabbia messa così accumula solo un sacco di detriti= nitrati e fosfati
3. aggiungere qualche pompa di movimento in più... ora ho una nanostream e la mandata dalla sump è una newjet 1700 regolata al minimo...
Tieni conto che il movimento totale dovrà essere circa 20 volte il volume lordo della vasca
4. aspettare e aspettare... poi quando ho finito di aspettare ricomincio tutto dal punto 4...
aspettare, avere pazienza e chiedere (o cercare) sul forum prima di muovere uno spillo
;-)
boterone
06-08-2007, 23:06
ok ok ok... piano piano... allora.... per lo schiumatoio fappio se posso ti romperò le scatole per tararlo... per quanto riguarda l'immersione dello skimmer quello è sicuramente l'ultimo problema... ho la sump divisa in scomparti e una (dove posizionerò lo skimmer) è ad altezza fissa ed è molto... molto alta... poi posterò foto...
mi piacerebbe scoprire l'acquario e lo farò sicuramente poi...
e se prima ero titubante a rimuovere i cannolicchi e la sabbia... prima di mercoledì farò sicuramente tutto.... #22 #22
boterone, ,ellisreina81, ha ragione la sabbia puù creare dei problemi , però se farai con calma e lascerai il tempo di farla maturare , potresti anche lasciarla , l'importante è che non vada sotto le rocce , io attaccavo un tubo ad una maxijet e di tanto intanto "soffiavo" sotto le rocce dalla partre posteriore verso l'anteriore eliminando da sotto le rocce detrito e la sabbia che piano pianotendeva a scivolare sotto....mai avuto problemi , la maturazione è importantissima , sembra che stai patendo bene quando hai domande posta senza problemi .... ti conviene mettere almeno una roccetta per iniziare la maturazione
boterone
07-08-2007, 23:01
... ho seguito i vosti consigli e ho tolto la sabbia.... credo che sia una di quelle esperienze da fare una sola volta nella vita... l'acquario ha perso 20/25 litri di acqua... di cui una decina è andata a finire nel mio stomaco e l'altra sul pavimento (per la gioia della mia fidanzata... :-D )... il vecchio sistema del "ciucciare" fino a che l'acqua non arriva con me non ha funzionato...
comunque... alla fine ho lasciato si e no qualche millimetro...forse neanche... quasi impercettibile... ditemi che va bene... vi prego!! :-))
ellisreina81
08-08-2007, 00:11
la cosa importante e che lo tieni pulito sifonando e rimuovendo i depositi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |