Entra

Visualizza la versione completa : chromis viridis / cyanea

JANUS
05-08-2007, 21:28
Ciao ..
come mai si fà tanta pubblicità ai chromis viridis come pesci di branco .. e non invece ai chromis viridis cyanea che sembrano essere più colorati ?
ci sono controindicazioni ?
grazie

SupeRGippO
15-08-2007, 11:34
LE CRISIPTERE cyanea ???

percarita'... -05 #06
ne misi tre nonostante me li sconsigliavano... ed avevano ragione....
non metti piu' le mani in vasca perche' mordono da matti...
evita... dammi retta ;-)

KriMe
15-08-2007, 12:17
io di chromis viridis ne ho dentro 9 #18 #18 #18 e ne vlevo prendere altri.. per il problema che mordono non c'è problema...a me non mi hanno mai toccato più che altro avevo paura del amphiprion sebae che è grosso 9 centimetri e morde tanto -04

SupeRGippO
15-08-2007, 15:03
PERDONATEMI :-D ... leggendo CYANEA ho pensato subito alle Chrisiptere....
le odio... #18

KriMe
15-08-2007, 15:35
io credo che i viridis siano più facili da tenere ad un prezzo anche poco eccessivo li vedo nei negozi a 6 euro..
quindi penso che sia più bella un grupetto da 5 o 6 di viridis:D
e poi hanno quella bellezza che se se nuotano in superficie diventano verdi se nuotano in giu blu :°

giangi1970
15-08-2007, 17:07
Piu' che altro non capisco perche' si continuano a suggerire se si sa' che dopo un annetto di 4 ne resta 1........ #24

alessandros82
15-08-2007, 21:19
giangi1970, forse perchè quello che hai menzionato non è "legge"?...io ne ho messi 5 a marzo e dopo 6 mesi sono sempre 5..

IVANO
15-08-2007, 21:26
alessandros82, io ne ho messi 6 a maggio 2006 e sono sempre 6 #36# #36#

Pfft
15-08-2007, 21:29
Non è legge.. è solo così nel 90% dei casi.. eccezzioni ci sono sempre ..

alessandros82
15-08-2007, 21:33
Pfft, appunto.. :-))

giangi1970
16-08-2007, 09:14
Secondo ma sono proprio queste eccezioni che creano una gran confusione........

Io stesso ho nella mia vasca 2 centropigi che in teoria dovrebbero banchettare con i coralli e invece non li hanno mai considerati......

alessandros82
16-08-2007, 13:15
giangi1970, bè dai i centropyge è il contrrio 80% non li toccano e 20% si...ogni pesce è un mondo a se o quasi comunque va a fortuna in questi casi + che altro!....come per il flavescens ottimo alghivoro, io ne ho avuto uno che pareva allergico alle alghe.... ;-) :-))

Pfft
16-08-2007, 13:16
bè dai i centropyge è il contrrio 80% non li toccano e 20%

fai pure il contrario.. e comunque dipende dalle specie.

giangi1970
16-08-2007, 13:36
Io ora ho un loriculus(che da quello che so' non e' molto affamato agli invertebrati) e un bicolor(che invece dovrebbe esserlo)che invece e' piu' "alghivoro" del flavescens e non ha mai toccato niente....valli a capire.....
Ero,e sono tutt'ora,molto tentato dall'Heniocus Acuminatus,che pero'(in teoria) dovrebbe svuotarmi la vasca.
Poi guardo i centropigi e mi chiedo...ma se non lo fanno loro perche' dovrebbe farlo lui???
Questione di fortuna???
Alimentarli a dovere evita che siano interessati agli invertebrati???
Bho.... #24 #24 #24

O.T. per Pfft, Nel negozio dove mi servo di solito ho notato uno stano comportamento dell'Heniocus...era assieme a degli Hepatus(con evidenti segni di sofferenza e puntini bianchi)e li stava ripulendo dai puntini....no li stava attaccando ma proprio ripulendo,tante' che gli altri due hepatus hanno aspettato il loro"turno" per farsi ripulire...si sdraiavano sulla sabbia vicino a lui e si facevano "medicare" con estrema gioia.....e' normale???

Pfft
16-08-2007, 13:39
che invece e' piu' "alghivoro" del flavescens e non ha mai toccato niente....valli a capire.....

falso.. la dieta dei Centropyge è costituita dal 50 al 70% di alghe .. è che la gente non lo sa..

Ero,e sono tutt'ora,molto tentato dall'Heniocus Acuminatus,che pero'(in teoria) dovrebbe svuotarmi la vasca.

questione di fortuna...

Poi guardo i centropigi e mi chiedo...ma se non lo fanno loro perche' dovrebbe farlo lui???

il problema è pescarlo nel caso dovesse iniziare a farlo..

Questione di fortuna???

yes.

Alimentarli a dovere evita che siano interessati agli invertebrati???

no.. anche perchè possono iniziare dopo mesi o anni che sono in vasca.

O.T. per Pfft, Nel negozio dove mi servo di solito ho notato uno stano comportamento dell'Heniocus...era assieme a degli Hepatus(con evidenti segni di sofferenza e puntini bianchi)e li stava ripulendo dai puntini....no li stava attaccando ma proprio ripulendo,tante' che gli altri due hepatus hanno aspettato il loro"turno" per farsi ripulire...si sdraiavano sulla sabbia vicino a lui e si facevano "medicare" con estrema gioia.....e' normale???

Sì è normale , molti farfalla soprattutto da giovani sono pulitori facoltativi.. hai osservato una cosa molto comune in natura.

giangi1970
16-08-2007, 13:53
Pfft,
falso.. la dieta dei Centropyge è costituita dal 50 al 70% di alghe .. è che la gente non lo sa..
Allora sono tra quelli...bene una conoscenza in piu'........

il problema è pescarlo nel caso dovesse iniziare a farlo..
Infatti e' anche la mia "paura".....se dovesse cominciare chi lo toglie??

Ho avuto anche la fortuna di vederli "dal vivo" quest'estate a sharm....erano sempre in coppia e estremamente territoriali.....
Ho potuto vedere i dascillus nascondersi nelle colonie con gli esemplari piu' grandi a protezione della "casa".....
Un clarkii nella sua anemone,nascondersi e uscire quando mi allontanavo....
Cacchio ho le lacrime agli occhi a ripensarci......

Pfft
16-08-2007, 13:56
Infatti e' anche la mia "paura".....se dovesse cominciare chi lo toglie??

ma infatti il problema è quello.. anzi.. i Centropyge sono peggio..
Se uno avesse la certezza di poterli togliere comodamente i rischi si possono anche correre.

Per il resto beh.. ti capisco benissimo..

alessandros82
16-08-2007, 14:19
Ho avuto anche la fortuna di vederli "dal vivo" quest'estate a sharm....erano sempre in coppia e estremamente territoriali.....
Ho potuto vedere i dascillus nascondersi nelle colonie con gli esemplari piu' grandi a protezione della "casa".....
Un clarkii nella sua anemone,nascondersi e uscire quando mi allontanavo....

bellissimo! #36#

JANUS
18-08-2007, 18:49
scusate se mi intrommetto .. ma il titolo e la domanda era un pò diversa !! :-)
le differenze tra chromis viridis e chromis cyanea !!

Jenax77
27-08-2007, 02:28
Mi accodo con una domanda:
..da tre giorni ho in vasca 3 chromis viridis, ma non si vedono quasi mai, stanno nascosti tra le roccie ed escono quasi solo per mangiare...
E' normale ambientazione o sono cosi' timidi? #24
...In vasca insieme a loro ci sono due ocellaris ancora piuttosto piccoli, e non credo siano loro ad intimorirli...

Grazie,
...Ciao!

Pfft
27-08-2007, 08:16
..da tre giorni ho in vasca 3 chromis viridis, ma non si vedono quasi mai, stanno nascosti tra le roccie ed escono quasi solo per mangiare...
E' normale ambientazione o sono cosi' timidi?
...In vasca insieme a loro ci sono due ocellaris ancora piuttosto piccoli, e non credo siano loro ad intimorirli...

Non è normalissimo , soprattutto se li hai presi piccoli.
Dagli tempo , non sono pesci timidissimi.
Però è un comportamente che con il tempo prendono molto frequentemente , non fanno branco in acquario se non per i primi tempi , dopo tendono a formare coppie e stare fermi.

Jenax77
27-08-2007, 11:17
E' normale ambientazione o sono cosi' timidi?

Non è normalissimo , soprattutto se li hai presi piccoli.
Dagli tempo , non sono pesci timidissimi.
Però è un comportamente che con il tempo prendono molto frequentemente , non fanno branco in acquario se non per i primi tempi , dopo tendono a formare coppie e stare fermi.

Ecco, infatti stamani sono tutti e tre in bella vista che stanno "fermi" controcorrente... -28d#
Loro non sono proprio piccoli come gli ocellaris che avevo gia', ma non sono nemmeno grandi, vediamo che combinano... :-))