Visualizza la versione completa : subunkin
ciao a tutti! mi piacerebbe allestire un 150 litri con dei subunkin, quanti ne potrei inserire? cmq se li compro piccoli il sesso non si capisce ancora no?
grazie mille!
Thomas87
05-08-2007, 20:30
tieni da conto che crescono parecchio,in 150 litri non ne metterei più di tre...il sesso si nota solo quando vanno in frega,quindi per distinguere i maschi dalle femmine devi aspettare il periodo della riproduzione...
grazie, che dimensione possono raggiungere? e quanti anni possono vivere?
ah, mi consigleresti un filtro interno o esterno?
onlyreds
07-08-2007, 10:59
Concordo, non più di 3. Ma i 150L sono effettivi? (cioè dopo ghiaia, piante, filtro ed arredo?).
Sicuramente il filtro esterno è più comodo, sia perchè lascia più spazio all'interno della vasca, sia perchè è più comodo farci la manutenzione.
I shubunkin sono una varietà di carassio comune (detta omeomorfa) e pertanto crescono e vivono più di quelli ornamentali (tipo testa leone per intenderci). Potrebbero arrivare sui 25/30 cm e vivere più di 20 anni #18 #18
PS.
Per il sesso devi aspettare almeno che abbiano 2 anni (prima non vanno in fregola e i pochi caratteri distintivi del sesso vengono fuori appunto attorno a quell'età).
Comunque le femmine hanno l'orifizio anale sporgente (come una piccola pallina). I maschi, in fregola, hanno dei puntini bianchi (simili alla malattia dei puntini) solo sulle branchie e, a volte, sulle pinne pettorali.
non sono effettivi anche perchè essendo una vasca aperta non posso riempirla fino all'orlo (i shubunkin non saltano vero?) quindi mi sa che ne potrò mettere 2 e non 3 se vogliono 50 litri a testa. se saranno tutti e due maschi o femmine eventualmente farò uno scambio. grazie!
onlyreds
07-08-2007, 19:50
saltano come i rossi normali.... fai attenzione!!
2 mi sembra giusto, bravo! #25
Mi fa piacere vedere qualcuno che si preoccupa che i propri pesci stiano bene!!
allora non va bene, devo prendere un tipo che non salta. sai consigliarmi un sito dove trovo tutti i tipi di pesce rosso? grazie!
Thomas87
07-08-2007, 21:02
si due è anche meglio...per quanto riguarda i salti non mi preoccuperei troppo,cmq se vuoi dei pesci che saltino meno dovresti provare con oranda,black moor ecc...restano anche un pò più piccoli...per vedere alcune varietà guarda questo articolohttp://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/variet/default.asp
aspetto altre opinioni per la questione salti, non vorrei vedere dei tuffi imprevisti...
Ciao Aluz,
passavo di qua per controllare se avevo ricevuto risposta,ma niente da fare -20 -20 .
Ho letto il tuo post,
sono daccordo con i consigli che ti hanno dato,
cmq se scegli orifiamma telescopici( tipo black moore)devi stare attento agli arredi (tipo radici, sassi ecc.)x via degli okki sporgenti e molto delicati.
Sconsigliabile l'uso del retino.
Attenzione anche alle piante che metti dentro,Ci vogliono belle coriacee ,io ho il black moore che nn ne risparmia una, ma le" bruca "solo lei .
Io li alimento con vari prodotti,ma almeno un pasto al giorno lo fanno vegetariano, tipo:piselli,zucchine ,carote, spinaci, aglio, mais e kiwi .
Inoltre somministro vitamine.
E nei cambi di stagione qualche pezettino di polase in pasticca.
Un discorso importante lo merita il filtro,
prendine uno superiore al tuo litraggio.
questo tipo di pesci sporcano tantissimo , e si rischia sempre di avere i nitriti alle stelle.
Quindi poco cibo!!!!!!!!!!!
Glielo puoi dare 3 o 4 volte al giorno, meglio se prima delle 7 di sera.
secondo me questo tipo di orifiamma é semplice e moto bello!
CIAO http://www.acquariofilia.biz/allegati/orifiamma_569.jpg
Haaa dimenticavo di dire che questo tipo di pese cosi goffo ,difficilmente fà salti importanti da superare il vetro dell'acquario,
mentre quelli simili al carassius auratus ( con il corpo allungato) sono + agili e saltano facilmente.
ma 3-4 volte a distanza di quanto tempo? io lavorerei durante il giorno eh
Bsta anche due volte, poi ti saprai regolare tu.
L'importante e dargli poco cibo.........pena una dolorosa infiammazione
alla vescica!
onlyreds
08-08-2007, 08:29
Io gliene do alle 7.30 del mattino ed alle 19 di sera. Una quantità che finiscono in meno di un minuto (sono voracissimi :-D :-D ).
Concordo con quanto ti hanno scritto. Ho letto in giro comunque che i rossi saltano quando non hanno delle condizioni ambientali adeguate alle loro esigenze (sembrerebbe come per scappare ;-) ;-) ma in realtà perchè si agitano, si sfregano in giro, boccheggiano magari a pelo d'acqua ed un colpo di coda è sufficiente per fare un balzo) quindi se il tuo acquario sarà controllato avrai meno rischi.
Ciao
va be' magari basta tenere un margine di 5-10 cm, non dovrebbero essere dei delfini :-D
mi date una dritta sul filtro da mettere? anche sul fondo adatto e sulle piante che possono spravvivere a basse temperature. grazie mille
onlyreds
19-08-2007, 20:18
Io ti consiglierei un Pratiko 200 (esterno) o equivalente di altre marche. il fondo conviene sia di granulometria medio piccola, non spigoloso perchè i rossi adorano grufolare sul fondo, ciucciare i sassolini e risputarli.
Piante vanno bene anubias, microsorium, echinodorus...
ciao
invece un filtro interno non va bene? che inconvenienti avrebbe?
Thomas87
20-08-2007, 20:03
nessun inconveniente,mettendo un filtro esterno però guadagni spazio nella vasca...
ok. quale dei 2 più rumoroso? dovrei metterlo vicino al letto quindi è una cosa importante :-)
ciao per il rumore nn lo so...ma ti assicuro ke il filtro esterno è molto più comodo quando lo devi pulire...io quando avevo quello interno allagavo tutto il salotto...
onlyreds
20-08-2007, 22:48
Io ho il Pratiko 200 a 50cm dal mio cuscino... ti assicuro che faccio fatica a sentirlo!! :-D :-D
ciao per il rumore nn lo so...ma ti assicuro ke il filtro esterno è molto più comodo quando lo devi pulire...io quando avevo quello interno allagavo tutto il salotto...
ah per il fatto che sgocciola? bisognerebbe metterlo dentro un sacchetto quando lo si toglie
vorrei chiedere un altra cosa: i sarasa restano + piccoli? a lora bastano 40 litri a testa? lo chiedo perchè ho visto un acquario da 92 litri in offerta. grazie
onlyreds
01-09-2007, 16:47
vorrei chiedere un altra cosa: i sarasa restano + piccoli? a lora bastano 40 litri a testa? lo chiedo perchè ho visto un acquario da 92 litri in offerta. grazie
Non credo. Crescono come tutti gli altri...
a lora bastano 40 litri a testa? lo chiedo perchè ho visto un acquario da 92 litri in offerta. grazie
Potrebbero anche bastare per 2 soli esemplari, però sarebbe meglio un + grosso.
Fai conto che quando saranno lunghi 25cm faranno quasi fatica a girare nella vasca...
tu da quanti litri la prenderesti per 2 pesci?
onlyreds
02-09-2007, 12:59
Se della varietà comune (cioè rosso comune, sarasa, shubunkin, cometa ecc.) farei 60L a testa.
Te lo dico perchè crescono veramente tanto. Figurati che settimana scorsa ho preso un veltail ed un black moore da un utente del forum che non poteva + tenerli. Il veltail avrà 3 anni ed è già lungo 12/14 cm. Nella mia vasca (Askoll Ambiente 100, 170L) lunga 1 m all'inizio mi sembrava starci stretto... ;-) ;-)
Appena posso ti posto una foto.
Ciao
ma intendi 120 litri netti o lordi? perchè se son netti la vasca da quanto deve essere? non so se ho lo spazio necessario a questo punto.
onlyreds
02-09-2007, 15:09
Anche lordi. Diciamo un 70x40x45 potrebbe andar bene. Usando un filtro esterno non sprechi spazio.
be' allora va bene. un ph a circa 8 (che è quello che ho usando acqua di rubinetto) va bene per i pesci rossi?
onlyreds
04-09-2007, 10:04
se è un circa "inferiore" (tipo 7,8 / 7,9) va benissimo.
Se è poco superiore all'8 va un pochino meno bene.... ma non è preoccupante.
onlyreds
04-09-2007, 22:44
vai tranquillo allora! #36# #36#
Kh e Gh del rubinetto li hai misurati?
sì. sono 9 e 14. cioè sono quelli che ho in acquario.
pensavo di prendere un askoll ambiente 80, penso sia ok per 2 pesci che dici? ti trovi bene con gli askoll? secondo te come mai sono così economici rispetto ad altre marche?
onlyreds
24-09-2007, 11:17
Io mi trovo molto bene. Secondo me gli Askoll sono più economici (gli ambiente, non certo i tenerife) perchè sono essenziali. Non hanno un gran che di automatismi (tipo timer per le luci), il coperchio è molto leggero e con il filtro esterno si semplifica molto la finitura superiore.
Con l'Ambiente 80 vai sul sicuro. Ciao
Franceschina
06-11-2007, 00:15
Anche due volte al giorno va bene. Una al mattino, e una ora di cena.
Anch'io adoro gli orifiamma, sono semplici e molto belli. E non si cimenteranno in salti fuori dall'acquario! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |