PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO GESTIONE CO2 e CONTROLLO PRECISO PH!! AIUTATEMI

chievovr
21-06-2005, 14:40
Ho notato che le misurazioni con i reagenti Dupla sono abbastanza fedeli, tranne quello del PH che è molto approssimativo (0.5 di precisione è troppo bassa).

Ho quindi deciso di passare a JBL, che offre 6.2-7.5 (vado a memoria) con una precisione di 0.2, il che è decisamente migliore rispetto ai test classici.

L'unica misurazione più attendibile a JBL sarebbe con un tester elettronico 0.1 di precisione, il prezzo è abbastanza proibitivo, e occorre manutenzione e costi vari.

Mi hanno detto poi che dovrei far andare la CO2 in modo + controllato e non per 24H al gg, quindi non ho capito se usare elettrovalvola con timer legato al fotoperiodo o se legarlo a un controller del PH!!!

Potete chiarirmi le idee e magari offrirmi alcune soluzioni plausibili e relativi costi?

Al momento ho:
4 neon T8 30W controllati da 3 timer
bombola CO2 ASKOLL usa e getta con contagocce

Come posso migliorare il sistema?
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità

Gasolio
21-06-2005, 15:12
non è cosi proibitivo.... 50 euri + spedizione, cerca quelli della hanna nei vari siti

chievovr
21-06-2005, 15:32
Dammi qualche nome specifico che poi controllo.

chievovr
21-06-2005, 15:47
Che ne dite del Hanna Instruments Misuratore Ph tascabile - HI98107?
Forse mi fanno lo sconto!! (per vie traverse come si dice)

http://www.petparadise.it/pet/paradise/1317.html

fatemi sapere

chievovr
21-06-2005, 16:14
Però questa soluzione servirebbe solo ad avere misurazioni + precise (o.1 precis), i test JBL (0.2 prec)

mi hanno detto che potrei, a costi più alti, montare un controller PH collegato alla bombola CO2.

Qualcuno di voi mi può spiegare meglio di cosa si tratta?

esox
21-06-2005, 16:18
è un'apparecchio che tramite una sonda rileva il ph , e al discostarsi dai valori (quando sale) apre il circuito elettrico dove tu collegherai l'elettrovalvola permettendo l'immissione di co2 , riportando il ph nel range prestabilito

chievovr
21-06-2005, 16:22
Forte!! Avendo già l'impianto CO2 cosa dovrei procurare? Controller, elettrovalvola,...
Sai indirizzarmi su qualche esempio.
Nel frattempo ho visto Controller pH Sera Seramic ma 300 e rotti euro???
pensavo di spendere meno!

esox
21-06-2005, 16:29
costano tutti su quella fascia di prezzo...

chievovr
21-06-2005, 16:34
Penso che aspetterò allora al momento non posso spendere così tanto. Quindi passa a soluzione diversa.

Dimmi se la mia soluzione alternativa può essere comunque valida.
Prendo "Hanna Instruments Misuratore Ph tascabile - HI98107" a 51 euro su Pet Paradise (forse neanche a meno) così ho le misurazioni del PH molto più attendibili, alternativa ai test JBL.

Collego la bombola Co2 ad una elettrovalvola e timer, impostato al fotoperiodo. Così a luci spente no CO2.

Pensi possa andare o è meglio lasciare CO2 costante 24H al gg?
Non vorrei avere sbalzi di PH appunto.

Cleo2003
21-06-2005, 17:20
Il phmetro dell'hanna che hai citato è molto buono ma nn ti consiglio pet paradise... compralo qui se lo prendi on line http://www.acquaingros.it/edisplay/cat339.htm costa pure meno ed è un ottima ditta dove anch'io faccio sempre acquisti ;-)
Se lo prendi ti conviene comprarti anche le soluzioni di taratura, prendile in bustine.. a flacone costano meno ma una volta aperto può perdere validità.
Se fai una ricerca sui forum dovresti trovare molti topic sul discorso co2 di notte o meno.. molti nn la staccano, se riesci a regolarla bene nn è necessario ;-)

chievovr
21-06-2005, 17:35
Ti scrivevo Pet Paradise perchè il piccolo negozietto in quartiere mi ha già detto che i prodotti Pet paradise che trovo sul sito, li posso chiedere anche a lui perchè conosce i proprietari e si scambiano i prodotti, e lui mi farebbe pure sconti. Mi faccio dare il prezzo finale e decido dove comprare.
Alla fine spenderò il meno possibile. Su acquaingros 44 + spese e decisamenteinteressante. Ti ringrazio.

Per la CO2 per evitare sbalzi PH forse è meglio lasciarla 24H al gg.