Entra

Visualizza la versione completa : Problemi dei principianti

wildthing
05-08-2007, 13:14
Dopo qualche mese dall'allestimento del mio primo acquario di acqua dolce da 80 litri, ho qualche problema a mantenere la pulizia interna della vasca.
Inanzitutto la ghiaia sul fondo è ricca di sedimenti, che si notano ad esempio quando i pulitori la smuovono nuotando. Inoltre purtroppo non ho bollito i legni prima di immergeli e quindo a distanza di più di 3 mesi, l'acqua continua ad assumere una colorazione ambra che prefirei evitare.
Infine nella vasca ho anche inserito una grossa roccia rossa reperita in un negozio per acquari che un po' alla volta sta diventando nera sul lato che da verso l'interno, mentre quello verso il vetro è rimasto abbastanza pulito.

Avete qualche consiglio da darmi?
I legni smetteranno di lasciare il colore o è necessario per forza bollirli?

Inoltre vorrei monitorare con precisione i valori chimici dell'acqua (cosa che ad essere sincero per adesso non ho mai fatto): mi date qualche dritta sui valori principali da controllare ed i relativi metodi?

milly
05-08-2007, 13:33
cominciamo dai valori dell'acqua. quelli principali sono : PH (che determina l'acidità - a 7 è neutro), KH e GH (durezza) NO3 (nitrati) NO2 (nitriti). questi ultimi a filtro maturo devono essere sempre a ZERO.
sono disponibili kit completi o boccette singole, i più attendibili, che ti consiglio, sono quelli a reagente liquido. guarda qui per farti un'idea
http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=160&id2=167&id3=394&id4=&id5=
per la pulizia del fondo quando cambi l'acqua è sufficiente che avvicini il tubo di gomma alla ghiaia in modo da aspirare i detriti più grossolani. per il colore rilasciato dai legni devi solo avere pazienza e man mano, cambio dopo cambio, sparirà, comunque non è dannoso anzi .....
intanto compila il profilo con i dati tecnici della vasca, popolazione ecc .... ;-)