Entra

Visualizza la versione completa : Significato di "Show"

Angelus
05-08-2007, 12:14
Salve a tutti, leggendo un dibattito scaturito da un annuncio sul mercatino, ho deciso di aprire questo topic, in modo che tutti gli esperti possano partecipare e chiarire un po' la cosa.
Il topic è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132641
Si discute appunto sul significato di esemplare da show, in questo caso guppy.
In inglese show significa manifestazione, esposizione.
Partirei da un'introduzione mia che va un po' a monte del problema ossia: per quanto riguarda altri animali, esempio cavalli arabi o cani, il termine show viene usato solo per esemplari competitivi per gli standard di bellezza richiesti per la morfologia, ossia l'avvicinarsi il più possibile alla perfezione per la razza, non come appellativo per ogni cavallo o cane di razza che nasce (anche se si tratta di 2 riproduttori che hanno avuto ottime valutazioni morfologiche in show, e quindi sono classificati come "show".
Esempio: Cavallo arabo di linea egiziana. Padre: campione italiano puro egiziano ---> esemplare chiaramente da show. Madre: campionessa italiana pure lei pura egiziana ---> esemplare da show. Figlio: puro egiziano ovviamente per genetica, ma grande ciofeca di cavallo = puro egiziano di razzissima non da show.
Oppure: Padre puro egiziano bruttoccio non da show, madre pura egiziana campionessa --> da show quindi. Puledro bellissimo fantastico ---> da show.
Per gli altri animali quindi il termine show viene utilizzato non come aggettivo riferito alla razza pura ( viene infatti specificata la pura razza: egiziana, polacca, russa ecc), ma nel suo vero significato, ossia: esposizione. Quindi si ha un cavallo adatto o meno a fare gare di morfologia. Da show o non da show (notare con il "da" davanti).
Per i pexci è la stessa cosa oppure viene usato come aggettivo che ne indica la purezza di razza?
Ho aperto questo topic perchè nella discussione sul mercatino m'è parso di capire che ci sono ancora molti dubbi a rigurardo.
Io per esempio infatti concordavo con l'autore del messaggio, credendo appunto che show fossero solo esemplari che oltre ad essere di purissima razza, avessero anche requisiti totalmente consoni ad essere competitivi in una gara di bellezza (come TUTTI gli altri animali), e non semplicemente tutti i figli purissimi nati.
Lisa

mario86
05-08-2007, 17:11
Ciao Lisa!
il problema a monte di questa faccenda è che il guppy show sta risquotendo un grandissimo successo (commerciale oltre che ad un livello puramente speculativo), quindi appena si mette il termine show (a me personalmente non piace) accanto al termine guppy si scaturisce comunque l'interesse dell'appassionato.

il guppy show deve attenersi a determinati canoni, che vengono stabiliti attraverso lo studio di forme e colori, ai quali viene attibuito un numero (punteggio) partendo dai codici IKGH ( http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=6 )

a questo punto le caratteristiche di un guppy si concretizzano in punti,
più punti prende un esemplare (o trio, o coppia) maggiore sarà il grado di pregio

detto ciò, mi sembra difficile che da un ceppo stabile da generazioni, che ha ottenuto parecchi punti, si abbiano sorprese o grosse percentuali di scarti....

inoltre non si ha la certezza che da un guppy che viene scartato dall'allevamento perchè (fenotipicamente parlando) non si attiene alle aspettative, nascano necessariamente esemplari di livello o pregio inferiore rispetto a quelli che abbiamo deciso di far riprodurre come migliori

la questione non è semplicissima:

esistono due tipi di guppy:
il guppy commerciale e il guppy di selezione, quelli che vengono chiamati gli scarti dell'allevamento di guppy show sono comunque guppy di selezione.

inoltre una cosa mia che certe volte mi fa capire quanta economia si faccia sui pesci: l'allevatore di guppy show è colui che compra un ceppo stabile e di pregio di guppy e lo fa riprodurre, o quello che partendo da un ceppo instabile, attraverso tempo e sacrifici, riesce a tirar fuori esemplari che si attengono alle famose caratteristiche:

i guppy show si attengo a degli standard internazionali di forma e colore
la prole dei guppy show è omogenea
un guppy show ha una genealogia tracciabile

gio1265
05-08-2007, 21:31
-05 Sono sbalordita!!!!
Come fai ad avere una (o le hai tutte???) scheda di valutazione dell'ultimo concorso internazionale svoltosi a Ferrara?
Non mi pare una cosa corretta da parte di AIG distribuire a destra e a manca i documenti di concorso, che dovrebbero essere esclusivamente riservati al gruppo dei giudici o agli organizzatori responsabili del concorso stesso.
Senti Mario, mi potresti comunicare i giudizi dei miei lotti in gara? :-))
Se qualcun altro ha le schede di valutazione si faccia avanti! #07 #07

Tropicalia Firenze
05-08-2007, 21:39
:-D :-D Mario a meno che tu non fossi un giudice e quindi quella scheda era tra le tue mani per quel motivo mi sa che probabilmente riceverai una tiratina d' orecchie!! In effeti sono sbalordita anche io, noi partecipanti all' ultimo concorso per conoscere i risultati abbiamo dovuto aspettare più del giusto e poi invece ci sono schede di valutazione che addirittura vengono tranquillamente fotografate.
Accipicchia che serietà! #07

gio1265
05-08-2007, 21:44
.....quella scheda era tra le tue mani per quel motivo mi sa che probabilmente riceverai una tiratina d' orecchie!!

Più che a lui la "tiratina d'orecchie" la darei a chi gli ha gentilmente fornito la scheda. Non c'è che dire..... complimenti!!!!!

Angelus
05-08-2007, 21:56
Vabeh ragazzi, calcolate che negli show di cavalli, le schede di valutazione vengono pubblicate direttamente su internet...
Tornando all'argomento, allora chiarendo un po' la terminologia che usate qua per i pesci direi che: pesci selezionati = di razza pura.
Pesci che rispettano gli standard = da show.
Probabilmente è per il fatto che nei pesci c'è meno variazione fenotipica che negli altri animali, e quindi tendono ad assomigliarsi molto da fratelli?
Esempio: i cavalli fanno 1 solo foglio, e quello che fanno l'anno dopo può essere totalmente diverso fenotipicamente ( fenotipo = fisicamente in parole povere), così come le persone, mentre i pesci si assomigliano tantissimo, e quindi si tende a dire che tutta la "cucciolata" è da show?

mario86
05-08-2007, 23:15
Vabeh ragazzi, calcolate che negli show di cavalli, le schede di valutazione vengono pubblicate direttamente su internet...

ho paura che ci siano altri motivi che hanno spinto a questo parlare, motivi che non voglio sapere perchè ho paura che siano motivi ridicoli

hai visto Lisa che la frase che ho detto che semplicemente voleva far intendere che l'interesse per il guppy show va oltre l'aspetto della conoscenza speculativa calza a pennello in questa discussione che mi fa cadere le braccia dato che stò scorghendo che ci sono anche aspetti infimi e banali in questo mondo che non cerca la collaborazione ma il fregare gli altri?

straussina e gio1265 come saprete, dato che la cosa mi sembra scontata, le schede di valutazione vengono conservate, ma questo non c'entra nulla dato che non è una cosa che mi compete e che poco c'entra con la discussione

Più che a lui la "tiratina d'orecchie" la darei a chi gli ha gentilmente fornito la scheda. Non c'è che dire..... complimenti!!!!!
in una delle fotografie che ho scattato, e la risoluzione è ottima, ho preso dentro anche una scheda, era una delle prove che ho fatto prima di fotografare i pesci.

Non mi pare una cosa corretta da parte di AIG
assolutamente ridicolo
perchè sulle fotografie scattate nella sede dell'AFAE è stato messo il marchio di poecilidi.com, lo trovo poco corretto

Accipicchia che serietà! #07
gradirei sapere che problemi hai con me
se c'è qualche problema eccomi disponibile

dato che quello che ho postato è stato a beneficio dell'utenza del forum, e dato che io le fotografie le ho consegnate ad AFAE, cosa che penso non sia successa con tutte le fotografie scattate a Ferrara, non capisco questo vostro essere critici.
inoltre io non ho postato nemmeno una fotografia prima della fine del concorso

noi partecipanti all' ultimo concorso per conoscere i risultati abbiamo dovuto aspettare più del giusto
hai dovuto aspettare come tutti quelli che non hanno dato nessun contributo all'ottima uscita della manifestazione

invece di utilizzare la vostra esperienza per aiutare chi chiede consiglio, sopratutto tu, gio1265, che mi sembra che col tuo pesce abbia ottenuto ottimi punteggi in passato, quindi hai qualcosa da insegnare, mi sembra, da ignorante perchè conoscitore del mondo dei pesci attraverso l'web solo da pochi mesi, benchè appassionato da sempre, viviate molto di rimorsi, dato che non stò capendo nulla del vostro attaccare poco prospositivo, semplicemente una scusante per non sò quale irrisolto screzio passato

spero che le cose non stiano così, me lo auguro di cuore, sarebbe veramente un cadere nel ridicolo, cosa alquanto penosa visto che da parte mia posso solo dire di avere cercato consigli e pareri da tutte le parti, su tutti i forum che trattano poecilidi, al contrario di voi, che credo abbiate le competenze per contribuire alla discussione: non sò perchè ma non lo state facendo

gio1265
05-08-2007, 23:53
straussina e gio1265 come saprete, dato che la cosa mi sembra scontata, le schede di valutazione vengono conservate.
Appunto. Sta solo capire da chi devono essere conservate.
in una delle fotografie che ho scattato, e la risoluzione è ottima, ho preso dentro anche una scheda, era una delle prove che ho fatto prima di fotografare i pesci.
Mario, te la puoi impacchettare come ti pare, il risultato non cambia. La scheda non doveva essere in bella mostra per essere fotografata.
perchè sulle fotografie scattate nella sede dell'AFAE è stato messo il marchio di poecilidi.com?
Questo non c'entra niente. La gente può dare le proprie foto, fatte a pesci in concorso, quindi a vista di tutti, a chi gli pare e piace, mentre le schede dovrebbero essere riservate.
invece di utilizzare la vostra esperienza per aiutare chi chiede consiglio, sopratutto tu, gio1265, che mi sembra che col tuo pesce abbia ottenuto ottimi punteggi in passato, quindi hai qualcosa da insegnare, mi sembra, da ignorante perchè conoscitore del mondo dei pesci attraverso l'web solo da pochi mesi, benchè appassionato da sempre, viviate molto di rimorsi, dato che non stò capendo nulla del vostro attaccare poco prospositivo, semplicemente una scusante per non sò quale irrisolto screzio passato
Visto che non sei a conoscenza degli eventi, o meglio, conosci solo una versione, reputo non sia cosa che ti riguardi, quindi non stare a farti film e astieniti dal commentare il mio modo di vedere le cose.

Angelus
05-08-2007, 23:57
Perchè le shcede di valutazione dei pesci devono essere riservate, mentre per tutti gli altri animali sono addirittura pubbliche?

gio1265
06-08-2007, 00:00
OPPPPPSSSSS... e la foto della scheda in primo piano con il numero di vasca e giudice cancellati che fine ha fatto?

mario86
06-08-2007, 00:00
la foto l'ho tolta perchè se da parte mia c'è stato un errore sono assolutamente disposto a voler capire il perchè dell'errore così da non ripeterlo

Visto che non sei a conoscenza degli eventi, o meglio, conosci solo una versione, reputo non sia cosa che ti riguardi, quindi non stare a farti film e astieniti dal commentare il mio modo di vedere le cose.

infatti, non capisco il perchè dato che spero tu sappia che mi sono comportato in buona fede, non giudico, non riesco a capire questa cosa da dove nasca,non sò se sentirmi attaccato od usato e perchè e gradirei una spiegazione

penso che comunque tu sappia che la foto postata poteva essere di grande aiuto a capire uno squarcio del mondo dei guppy show da parte dei molti interessati

Angelus
06-08-2007, 00:12
Vabeh allora che devo fare, cambiare il titolo del topic in: diatriba per le schede, ed aprirne un altro?

FELCE_BLU
06-08-2007, 00:22
Vabeh allora che devo fare, cambiare il titolo del topic in: diatriba per le schede, ed aprirne un altro?

Dai basta con gli OT e le accuse.....

Giacomo Puccettone
06-08-2007, 10:10
Cercando di ritornare IT...
esistono due tipi di guppy:
il guppy commerciale e il guppy di selezione, quelli che vengono chiamati gli scarti dell'allevamento di guppy show sono comunque guppy di selezione.
Si, il fatto è che guppy di selezione non necessariamente è sinonimo di guppy show.... probabilmente l'equivoco è questo!

il guppy show deve attenersi a determinati canoni, che vengono stabiliti attraverso lo studio di forme e colori, ai quali viene attibuito un numero (punteggio) partendo dai codici IKGH
a questo punto le caratteristiche di un guppy si concretizzano in punti,
più punti prende un esemplare (o trio, o coppia) maggiore sarà il suo livello
Quindi mi sembra di capire che tutti i figli di guppy show sono guppy show, semplicemente prenderanno punteggi molto bassi se non rispettano i codici IKGH... ma prendere punteggi bassi per me non significa altro che dire: quell'esemplare non è un guppy show.

detto ciò, mi sembra difficile che da un ceppo stabile da generazioni, che ha ottenuto parecchi punti, si abbiano sorprese o grosse percentuali di scarti....
non si abbiano grosse sorprese o grosse percentuali di scarti... quindi un certo scarto c'è!
Ma sai quanti pesci ottengono ottimi piazzamenti ai concorsi e la prole non è omogenea al 100% perché provengono da incroci tra specie diverse e il nuovo ceppo non è ancora geneticamente stabilizzato alla perfezione?

littlesea
06-08-2007, 10:40
CIao,

porca miseria ma sempre a farvi flash su ste robe..

anche quando tutti sono in vacanza a pensare e al mare, e io devo lavorare come un dannato mi tocca rispndere a ste robe

straussina e gio1265 come saprete, dato che la cosa mi sembra scontata, le schede di valutazione vengono conservate.
Appunto. Sta solo capire da chi devono essere conservate.
Mario, te la puoi impacchettare come ti pare, il risultato non cambia. La scheda non doveva essere in bella mostra per essere fotografata.

le schede di valutazione sono a casa mia, imbustate sigillate e archiviate insieme a quelle di tutti i campionati nazionali e internazionali svoltisi in italia..

mario ha fatto una pirlata a fotografare la foto, tantopiù a postarla ((che tra l'altro io non ho nemmeno visto, ma vabbè)

sapete perchè mario ha visto quella scheda? perchè era uno dei pochissimi che ci ha dato una mano ad inserire i risultati nel software di valutazione.. quindi non c'è nulla di male al fatto che lui abbia visto la shceda.. sul fatto che l'abbia fotografata, questo invece è un altro discorso.. ha sbagliato e valuteremo di conseguenza(tipo precludendo l'accesso achi porta dietro una macchina fotografica o giù di li)..

per l'a.ltrlo discorso guppy show etc poi rispondo.. ora non ho tempo..

byeZ

TuKo
06-08-2007, 13:48
Cerchiamo di rimanere in tema al 3d (ho gia perso 10 minuti per ripulire il 3d nel mercatino).Se avete delle beghe da risolvere fatelo via MP,e non nello spazio pubblico,usate la visibilità che vi da quest'ultimo per portare delle tematiche interessati alla discussione,grazie.

FELCE_BLU
07-08-2007, 02:14
Ultima precisazione.... confermo la versione di Marino dato che anch'io ero li' con loro a salvare i punteggi delle votazioni...
Pertanto Mario non ha avuto nessuna "malizia" nel postare la foto della scheda, se non per il motivo di rendere piu' chiare (data la richiesta di Lisa aprendo il topic) le modalita' e gli standard in base ai quali avvengono le votazioni...

Oltretutto noi non avevamo soggetti in gara , altro motivo per cui eravamo totalmente imparziali...

Giacomo Puccettone
07-08-2007, 10:04
allora non capite..... #07 #07 #07

sabryina
07-08-2007, 14:31
Sinceramente non avendo visto che c'era scritto nell'inserzione di vendita prima che fosse cancellato il tutto, e pure cancellate alcune cose qua, non riesco a capirci nulla nel 3d.. #23

Giacomo Puccettone
07-08-2007, 15:39
purtroppo qua non è stato cancellato nulla, a parte l'immagine di una scheda di valutazione dei guppy show, che però non è molto dissimile da una qualunque scheda di valutazione in un concorso di animali (eccetto, ovviamente, le caratteristiche valutate)

Angelus
08-08-2007, 14:08
Ehehe ok, ho capito che non ci sono idee molto chiare a rigurado, continuerò a mantenere la mia interpretazione del significato.

jograss
08-08-2007, 18:24
http://www.aig-italia.com/html/index.php#
ultimo articolo in basso , cliccare su dettagli.

http://www.tropicalfish.it/guppy/html/guppy_show_.html

Giacomo Puccettone
08-08-2007, 18:56
Il link diretto dovrebbe essere questo: http://www.aig-italia.com/dettagli_differenze_show.php

jograss
08-08-2007, 19:17
giacomo ma i genitori dei guppy che vendi che varietà è??

sok
08-08-2007, 19:19
se posto una foto capite se è show? #13

Dark_70
08-08-2007, 19:57
noto con dispiacere che sempre le solite persone non perdono occasione per denigrare il lavoro fatto ad altri arrivando alle accuse pesanti.
Non mi pare una cosa corretta da parte di AIG distribuire a destra e a manca i documenti di concorso, che dovrebbero essere esclusivamente riservati al gruppo dei giudici o agli organizzatori responsabili del concorso stesso.

e alle persone che prestano il loro aiuto!
Mario come altre persone che ci hanno aiutato nel corso delle operazioni di inserimento dati ne ha viste, ovviamente, parecchie di schede, ed era autorizzato a farlo.

Accipicchia che serietà!

Più che a lui la "tiratina d'orecchie" la darei a chi gli ha gentilmente fornito la scheda. Non c'è che dire..... complimenti!!!!! !

prego accomodati!

Gradirei che ci si astenesse dallo sputare sentenze sulla serietà altrui non conoscendo i fatti.

La fotografia in questione era relativa ad una scheda che non era valida ai fini del concorso.
La vasca 144 conteneva una coppia iscritta al solo concorso italiano ed era stata erroneamente compilata da un giudice straniero che , per problemi di lingua si era messo a giudicare anche quello che non avrebbe dovuto.

Quindi Mario metti pure le foto.

I voti non vengono resi pubblici per motivi di opportunità.
solo una fotografie di una scheda non valida ha suscitato polemica e simpatiche accuse di "serietà" da parte delle due signore (grazie, farò tesoro delle vostre sentenze), ci si può immaginare il vespaio che si avrebbe rendendo pubblici i giudizi dei singoli giudici.
è palese che c'è sempre qualcuno che per un motivo o per un altro si diverte a criticare a vanvera!

Chiedo scusa ai mod ma ad accuse pubbliche io rispondo in pubblico.

Per quanto riguarda l'effettiva definizione di esemplare da esposizione o "show" bisogna fare una distinzione.

In teoria qualsiasi guppy potrebbe essere presentato ad un concorso.
Il regolamento non prevede la presentazione di nessun Curriculum, sarebbe inutile e impossibile da controllare.
Le competizioni più ambite sono quelle riservate ai trii di maschi e per avere un trio di maschi identici e con forme e colori in standard è necessario avere un ceppo stabile di riproduttori.

Per le competizioni a coppie è diverso, più semplice avere un singolo maschio vicino agli standard e accoppiarlo con una femmina della medesima varietà.
Sono queste le competizioni a cui si avvicina di solito chi ha iniziato da poco.

Discorso diverso per quanto riguarda l'acquisto.
Chi si vuole cimentare nell'allevamento selettivo è bene che cominci con un buon ceppo di riproduttori che ovviamente acquistano pregio e valore a seconda dei punteggi ottenuti dai loro antenati piuttosto che dalla loro stabilità genetica ...etc.. etc ....

Angelus
non so se mi sono spiegato ..... in teoria, senza ambizioni di vittoria, potresti portare un ronzino ad un concorso di cavalli, ma se hai intenzione di iniziare un allevamento come si deve ti conviene acquistare uno stallone con tanto di "pedigree"

gio1265
08-08-2007, 21:30
e alle persone che prestano il loro aiuto!
Mario come altre persone che ci hanno aiutato nel corso delle operazioni di inserimento dati ne ha viste, ovviamente, parecchie di schede, ed era autorizzato a farlo.
A vedere le schede per inserire i dati sicuramente.... a fotografare e pubblicare continuo ad avere i miei grossi dubbi.
mario ha fatto una pirlata a fotografare la foto, tantopiù a postarla
sul fatto che l'abbia fotografata, questo invece è un altro discorso.. ha sbagliato e valuteremo di conseguenza
Quindi Mario metti pure le foto.
-05 come al solito la sinistra dice una cosa e la destra un'altra.
....delle due signore.....
puoi dirlo forte! Cmq le due signore hanno sempre il "coraggio" di dire in pubblico quello che pensano. Fatti un bell'esame di coscienza e vediamo se alla fine potrai dire altrettanto di te stesso.

Mod. per me il discorso in pubblico finisce qui.

milly
08-08-2007, 21:48
chiudo il topic e chiedo agli interessati di continuare la discussione in mp, grazie ;-)