Entra

Visualizza la versione completa : biocondizionatore e attivatore batterico

volpone
05-08-2007, 10:49
penso ke questo sia il forum + adatto per fare questa domanda, invece ke nel il mio primo acquario, poi se così non fosse segnalatemelo..

cmq volevo kiedere, ieri ho avviato l'acquario con 6 piante vere e volevo sapere se il trattamento dell'acqua con batteri e biocondizionatore va fatto solo all'avvio dell'acquario oppure devo ripeterlo anche oggi e per un tot numero di gg??

thank's

GastronomiaSalentina.it
05-08-2007, 16:18
i batteri devi metterli solo nel primo periodo d'avvio della vasca per accellerare la maturazione del filtro, mentre il biocondizionatore serve per trattare l'acqua nuova che utilizzerai quando vai a fare il cambio dell'acqua. Il biocondizionatore serve per legare i metalli pesanti che finiscono in fondo alla tanica, infatti l'acqua che rimane sul fondo della tanica non la devi usare.

volpone
05-08-2007, 16:26
e si ma i batteri ogni quanto li metto? ogni gg, sett? cm devo fare? invece per il biocond adesso nella vasca nn lo uso +? lo userò solo quando cambierò l'acqua? e lo inserirò nell'acqua della tanica ke sto per inserire nell'acquario? e se è così quanto tempo serve perchè reagisca per poi inserire quell'acqua nell'acquario?

scusa le mille domande!! #13

luker
05-08-2007, 16:42
volpone,
i batteri li puoi inserire anche per i primi 10 giorni...sinceramente c'è c hi non li usa proprio, c'è chi li mette costantemente...insomma fatti una tua idea facendo qualche ricerca e trova la strada che secondo te è più giusta.
Il biocondizionatore si lo usi quando prepari l'acqua per i cambi che comunque devi prepararla la sera prima del cambio per far evaporare il cloro.

volpone
05-08-2007, 16:50
GRAZIE MILLE RAGAZZI!!

va bene un cambio d'acqua ogni 15 / 20 gg? cn acqua del rubinetto o di osmosi? l'osmosi quanto costa??

luker
05-08-2007, 17:46
volpone,
dipende dal tuo tempo libero ed anche su questo c'è chi dice che cambiare ogni settimana un 10-15% sia troppo stress e chi preferisci un 20#25% ogni 15-20 giorni.
Rubinetto o osmosi dipende da ciò che vorrai allevare e dai valori della tua acqua di rubinetto.
Bhe l'impianto se pensi di avere l'acquario per almeno un anno...costa meno di 100.00euro un impianto di osmosi quindi dopo il primo anno è tutto guadagno :D

volpone
06-08-2007, 07:35
ah quindi c'è bisogno di un impianto? ma occupa molto spazio? perchè io ho un 50lt.. però leggendo in vari topic qui.. mi è sembrato di capire ke l'acqua di osmosi si vendeva... o mi sbaglio?

luker
06-08-2007, 09:32
volpone,
a prescindere che credo non sia la sezione giusta :D
Cmq certo anche il negozio te la vende...se lo hai vicino e hai voglia di fare avanti e indietro con le taniche =P
No, non occupa molto spazio sotto ad un mobiletto del bagno entra...ribadisco che senza sapere che valori ha la tua acqua di rubinetto e che pesci vuoi allevare son discorsi campati in aria :)

Woodoo
06-08-2007, 09:57
Il biocondizionatore ...andrebbe usato solo per l'acqua del rubinetto, se userai la RO non ti occorre ...anche se personalmente un goccino lo inserisco lo stesso...
..basta preparare l'acqua la sera prima del cambio

..i batteri non servono a nulla ...metti solo un pizzico di mangime in scaglie nel filtro per la prima settimana ...servirà a sporcare l'acqua quel tanto che basta per attivare il filtro ...costa meno degli attivatori batterici ...e fanno la stessissima cosa :-))