Visualizza la versione completa : Occhi opachi
gheroppi
05-08-2007, 09:42
Nel mio acquario sta succedendo qualcosa di strano: i mei pesci stanno diventando ciechi! Ha iniziato il botia, poi la prima scalare ed adesso un'altra. Non so che cosa succede, ma gli occhi sinistri di questi pesci sono diventati opachi. I pesci sono completamente cechi da quell'occhio. Il botia scappa sempre appena mi avvicino alla vasca, ma se mi muovo dalla parte dell'ochio malato potrei anche toccarlo. Quello che più mi spaventa è che gli scalari fanno fatica a mangiare. Vedono il cibo, si avvicinano, ma quando è il momento di inghiottire non riescono a identificare bene la posizione del mangime e si ritraggono.
Che cosa può essere? Come intervengo? Ho paura che si stia propoagando nella vasca.
Grazie
polimarzio
05-08-2007, 22:34
Riporta N02, N03 e ph - descrivi il tuo acquario, le sue dimensioni e tutti i suoi abitanti.
Ciao
gheroppi
07-08-2007, 19:27
Rio 180 originale con impianto di CO2. Cambio d'acqua di 50l ogni 2 settimane. Fertilizzazione Dennerle Plantagold7-E15-V30 (ho sospeso l'A1 perchè era troppo forte) Pesci: 9 neon - 1 botya Lohachata - 3 scalari - 1 kriptopterus minor - 8 petitella - 2 corydoras - 5 portaspada - 1 gyrinocheilus aymonieri - 1 epalzeorinchus (crossocheilus) siamensis - 2 guppy - 2 ancistrus dolichopeturus. Piante (i nomi sono ipotizzati, ho cercato di scoprirli guardando le foto sul vostro sito): anubias - anubias nana - echinodorus bleheri - echinodorus ozelot rosso - cryptocoryne wendtii - microsorium pteropus broadleaf - lilaeopsis N. Zelanda - egeria (elodea) densa - nymphaea stellata - echinodorus parviflorus tropica - micranthemum micramtenoides - micranthemum umbrosum Valori acqua: ph 6.5 kh 6, gh 9, T 26°, NO2<0.3, NO3=25 (erano 50 il mese scorso, ho ridotto la popolazione e fatto frequanti cambi di acqua)
polimarzio
08-08-2007, 23:39
Da quanto descritto è sicuramente in atto una infezione oftalmica di tipo infettivo o da infestazione da vermi. Visto la diffusione, Io sarei più propenso per la seconda ipotesi. Pertanto, ti consiglio di trattare l'acquario con un antivermi come il camacell.
gheroppi
10-08-2007, 16:37
Ok, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |