Visualizza la versione completa : Necessità di consigli...
Ciao a tutti, sono alle prime armi con il mio acquario e vorrei avere un consiglio, ho bisogno di sapere quali tipi di pesci posso mettere tranquillamente nel mio acquario di acqua fredda ke non necessitino di tanti aggeggi come l'impianto riscaldatore o la pompa depuratrice, vanno bene anke delle qualità di pesci rossi come il black moor, grazie...
beh da quel poco ke so io gli aggeggi ke hai citato tu sono quelli indispensabili.. ke ci devono sempre essere nell'acquario...
Federico Sibona
05-08-2007, 08:46
Ivan182, se vuoi tenere pesci di acqua fredda del riscaldatore potresti farne a meno, ma un filtro, più o meno sofisticato, lo metterei.
Comunque prima di consigliarti pesci ed altro è necessario conoscere quanto è grande la vasca e se hai intenzione di mettere piante.
Sì ho intenzione di mettere piante, comunque il filtro lo metto se è indispensabile, ma io dico pesci rossi vivono in acquari piccolissimi completamente vuoti con acqua ferma, non ce ne sono altri che hanno le stesse caratteristiche ma un pò piu' carini? XD Non mi va di avere il dispiacere che muoiano da un momento all'altro, inizio apposta con dei pesci resistenti per poi migliorare l'acquario e passare poi a tropicali piu esigenti..
La vasca sarà 90 x 50 x 60, ma comunque non esagero nel mettere pesci, non supero la quota di 5 per ora.
direi che il filtro è indispensabile pù per l azione biologica che meccanica.
Federico Sibona
05-08-2007, 11:49
Ivan182, dove abiti? Perchè se d'estate l'acqua della vasca arriva a 30C, penso sia più conveniente mettere un riscaldatore ed orientarsi su pesci tropicali. E' più semplice riscaldare l'acquario che refrigerarlo.
Se invece pensi di poter mantenere l'acqua al di sotto dei 25C, i pesci potrebbero essere questi: 1 coppia di Macropodus opercularis e un gruppo di Tanichthys albonubes. Si consiglia di mettere prima questi ultimi ed in seguito i Macropodus. Però, adesso che ho visto le dimensioni della tua vasca, non è consigliabile tenere Anabantidi (il Macropodus) con altezze dell'acqua così elevate. Potresti, in questa prima fase, riempire la vasca solo fino a 35-40cm oppure cambiare pesce, ma il Macropodus è veramente bello e simpatico.
benvenuto Ivan :-)) dai una lettura anche alla sezione dedicata ai pesci d'acqua fredda.
riguardo a questa tua citazione volevo dirti che i pesci rossi in queste condizioni precarie spesso vivono a lungo, ma è più corretto affermare che sopravvivono in quanto anche loro hanno diritto a una sistemazione adeguata, a una vasca sufficientemente spaziosa dotata di filtro oppure per i carassi comuni ancora meglio un laghetto. purtroppo avendo la fama di pesci resistenti vengono un pò bistrattati #13
Sì ho intenzione di mettere piante, comunque il filtro lo metto se è indispensabile, ma io dico pesci rossi vivono in acquari piccolissimi completamente vuoti con acqua ferma, non ce ne sono altri che hanno le stesse caratteristiche ma un pò piu' carini? XD
Vivo vicino a Milano, comunque ho chiesto consiglio nel negozio e mi hanno detto che fino a settembre posso anche non mettere il riscaldatore (infatti lo tengono tutti spento in questo periodo) piu avanti dovro' poi decidere se prenderlo o no... L'acquario è da 120 litri circa, ho aquistato una pianta apposta con foglie ggrandi in modo che i pesci rossi non la mangino e ho preferito prendere la sabbia fertilizzata per le piante e non il terriccio.
L'ultima cosa che mi manca è un buon arredamento e il depuratore...
Vorrei chiedervi se per ora ke tengo solo 3 pesciolini posso farmi prestare un depuratore poco potente e non uno ke si adatti alla vasca...
blackrose
06-08-2007, 23:24
Beh se hai gia inserito i pesci hai commesso il primo errore.
Il Filtro è un elemento NECESSARIO per la corretta salute dei pesci.
E sopratutto per evitarne la morte improvvisa la vasca deve girare senza pesci per almeno un mesetto, in modo tale che il filtro riesca a svolgere le sue funzioni al massimo della capacità.
Se hai iniziato con i pesci sei già con un piede nel fosso.
Segui i consigli degli utenti del forum, prima che ci finisci completamente nel fosso.
No no i pesci sono ancora nell'acquario provvisorio, cmq mi hanno regalato un depuratore interno, solo che vi è dentro solo la spugna scura, manca quella bianca e i cosettini col forellino, potrei sapere quanto costano circa? e magari se mi mostrate una foto ke fa vedere il processo di depurazione dell'acqua grazie!
blackrose
07-08-2007, 18:51
Dipende dal tipo di filtro che hai..cmq costeranno una decina di euro..
la spugna è nera o blu ? se è nera è probabile che sia impregnata di carbone attivo che non serve sempre, quindi ti suggerisco di sostituirla con una blu e se c'è spazio dovresti aggiungere appunto anche i cannolicchi.
questo è uno schemino che ti illustra un esempio di un filtro con i passaggi dell'acqua nei vari scomparti.
Mi pare che sia nera, quindi Spugna bianca + Spugna blu + Canolicchi 10 euro circa? E quale sarebbe la spugna che leva le sporcizie?
Ok il mio filtro è completo, l'acquario aspetta solo i pesci :D
Per chi come me sta appena iniziando informo che ci compra il filtro biologico da riempire pagerà circa 15 euro per riempirlo con i vari accessori (Carboni attivi spugna intrattieni rifiuti e canolicchi)...
Ora ho bisogno dell'ultimo aiutino >.< (so che devo aspettare ancora) Ma mi consigliate di metterci varieta' di pesci rossi o tropicali di acqua dolce? >.<
S-CARSON
09-08-2007, 00:04
Ok il mio filtro è completo, l'acquario aspetta solo i pesci :D
Per chi come me sta appena iniziando informo che ci compra il filtro biologico da riempire pagerà circa 15 euro per riempirlo con i vari accessori (Carboni attivi spugna intrattieni rifiuti e canolicchi)...
>.<
sono l'ultimo che dovrebbe darti un consiglio, ma i carboni attivi potresti evitarli a meno di particolari esigenze....almeno per quanto ho capito leggendo il forum.
Sì lo so mi hanno detto però visto che li ho gia' comprati di tenere solo quello che ho preso, tra 2 o 3 mesi di levarli e fine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |