Visualizza la versione completa : trasloco nano
dovrei trasferire il mio nano in una vasca più grande causa cresita invertebrati -04
come posso fare : preparo l'acqua faccio girare un paio di giorni e poi trasferisco il tutto.
vorrei aggiungere anche un paio di kg di rocce le prenderei da un acquario già avviato non è devo fare la maturazione?
a naturalmente l'acqua del nano vecchio la metterei nel nuovo.
ciao
thomaz, non la vedo molto semplice... sposti le rocce e ne aggiungi altre quindi è una mezza maturazione, devi sperare che i valori non ti si destabilizzino troppo. è chiaro che metà dei batteri che hai sulle vecchie rocce se ne vanno a putt... quindi il minimo che puoi fare è inoculare batteri nuovi, carbone e resine.
almeno secondo il mio modo di vedere... poi aspetta altri pareri più autorevoli, ma credo che in linea di massima la strada sia quella
confermo quanto dice sjoplin, senza dubbio!
Sto per dire una ca..ata!!! Io rifare i una mezza maturazione, cioè dimezzerei le ore di luce, sparerei le pompe a palla sulle rocce anche manualmente e come ho letto sopra resine anti PO4 e carbone, tenendo d'occhio ovviamente i valori. Una volta che questi si stabilizzano, aumenterei le ore di luce piano piano fino al valore di regime. Se dovessi vedere che invece i valori non vanno giù, toglierei completamente l'illumininazione, in modo da non alimentare ciano e schifezze varie. Purtroppo un trasloco è un trauma vero e proprio per il sistema, quindi bisogna parare tutti i vari squilibri. Ovviamente attendi pareri più autorevoli del sottoscritto. Ciao
Ninan, ehmm.... e gli animali che ha dentro che dicono di tutto lo sconvolgimento che hai proposto? :-)
mi sa che mi conviene taleare invece di traslocare :-))
ciao
le rocce che hai sono ben mature, le trasferisci nella nuova vasca riempita con parte dell'acqua vecchia e parte di acqua nuova, fai tutto rapidamente, una fialetta di biodigest, aspetti qualche ora e poi trasferisci gli ospiti. se non hai pesci grossi rischi non li corri!!!!
Tranquillo!
secondo me bisogna vedere la differenza di capienza delle due vasche..
litri attuali e litri della nuova vasca?
se c'è molta differenza dovrebbe prendere nuove rocce e lasciarle un po' girare da sole senza popolare la vasca..credo!
leletosi
06-08-2007, 13:13
se sposti tutto e aggiungi solo 2 kg il gioco non vale la candela....ti conviene spostare tutto SENZA aggiungere altre rocce.
magari all'inizio fatichi un po' coi no3 e no2 dovuti al trasloco ma almeno non devi rifare una maturazione globale data dall'introduzione di rocce da un altro ecosistema.
e ricorda che anche solo spostando le tue rocce crei una maturazione comunque perchè ossigeni o de-ossigeni zone ormai maturate come tali
carbone resine e un aiutino batterico ma senza esagerare...e tieni SEMPRE molto gli occhi sugli animali
leletosi, ma se prende una vasca nettamente superiore come litraggio come fa a non aggiugnere rocce? #24
thomaz, ti faccio un ragionamento un po' più costoso, ma dimmi se fila.
ora hai un 20 litri e suppongo 4 kg di rocce.
mettiamo che prendi un 40 litri e 8 kg. di rocce. un centinaio d'euro circa
fai la maturazione sul 40 e quando è finita sposti gli animali nella vasca nuova.
le rocce vecchie le vendi sul mercatino.. diciamo 30euro?
alla fine ci smeni 100#30=70euro contro i 50 che avresti speso per prendere i 4 kg di rocce aggiuntive. quindi 20euro di differenza per fare le cose fatte bene e senza stress a star a correre dietro ai valori che ballano...
che ne dici?
o ho sbagliato qualcosa nei conti? #12
E se invece sposta le vecchie roccie in quello nuovo e ne aggiunge pochissime nuove, poi lascia girare il suo acquario attuale solo con invertebrati??? In pratica acqua, sabbia e invertebrati e basta e nell'altro fa una piccola maturazione...può andare questa idea??
Ciao...
;-)
leletosi
07-08-2007, 18:52
preve84....
2 kg di rocce non indicano un così radicale cambiamento di litraggio....
thomaz vedi tu....se reputi un'aggiunta indispensabile....allora potrebbe essere necessario parcheggiare gli animali in rifugi più idonei durante la nuova maturazione.....altrimenti rischi molto.
vedi tu....scegli con criterio. se hai roba facile tipo zoanthus e discosoma allora fai quello che vuoi.....se inizi già ad aver sarco, cladielle e company rischi abbastanza....
purtoppo il cambio devo farlo -04
la vasca è sui 50 lt lordi le rocce non le metto tengo quelle che ho 6kg circa
animali qui vengono i problemi -04
si ho zoanthus e discosoma ma ho anche sinularia clauvaria euphilia e xenia
e una piccola acropora speriamo bene -28d#
partirò subito con resine e carbone
per la luce cosa mi conviene fare,tenere il fotoperiodo completo o magari diminuire
le ore di luce?
ciao
leletosi
07-08-2007, 19:55
ah beh le cose cambiano....
su 50 litri ci vorrebbero 9-10 kg di rocce per un buon naturale
DEVI assolutamente4 aggiungerne rispetto alle attuali....indi rischi qualcosa....
se non puoi parcheggiare gli animali da nessuna parte sei obbligato a rischiare....ti tocca
no gli animali non posso parcheggiarli -28d#
mi sa che mi tocca proprio rischiare -04
ciao
thomaz, valuta bene il discorso che ti ho fatto sopra di tenere le 2 vasche. c'hai anche le HQI in ballo, se ricordo bene. se metti tutto insieme secondo me fai un macello e alla fine quel poco di differenza che ci smeneresti col passaggio delle rocce ce lo rimetti in stress da valori, alghe e animali in sofferenza.
forse son stato un po' pessimista #13
purtroppo 2 vasche non posso tenerle -04
non sei stato troppo pessimista ;-)
meglio un pò pessimista all'inizio ma ottimista alla fine :-))
(vedi la magica notte di atene #18 #18 #18 )
ciao
thomaz, le rocce ti tocca proprio aggiugerle...la differenza tra le due vasche è tanta...
se non puoi tenere sue vasche è un problema...altrimenti potresti prendere la nuova vasca metterci dentro le nuove rocce..lasciar maturare e spostare quelle che hai già...prova a valutare se hai un posticino da piazzare le due vasche..sarebbe meglio!
20 lt di acqua nuova preparati :-))
sabato il grande passo #36#
stesso problema..da un 54 lt a un 120 lt..la vedo dura -28d# berlinese però. Secondo voi quanti kg di rocce nel 120?
thomaz, incrociamo tutti le dita ;-) che movimenti ci metti su quella vasca? se in un 20 hai una koralia 1, in quella come minimo ti vuole un turbocompressore Garret per la Porsche :-D :-D :-D
elle, di solito è 1 kg x 5 litri. però con lo skimmer c'è chi ne mette meno... forse ti conviene indagare nella sezione dei "fratelloni maggiori" ;-)
in quella come minimo ti vuole un turbocompressore Garret per la Porsche
#18 #18 #18 #18 #18
per adesso la uno poi appena riesco ci metto pure la 0
viuuuuuuulenza :-D :-D :-D :-D :-D
per adesso la uno poi appena riesco ci metto pure la 0
forse è una buona soluzione. fa conto però che i getti son diversi e ti converrebbe metterla in vasca finchè sei in fase di trasloco. altrimenti magari ti tocca di spostare degli animali...
per i 47W che hai ora, hai rimediato con le solaris o hai fatto una plafo te?
nella seconda ipotesi, mi posteresti micca una foto? tanto per vedere come hai risolto il problema in spazi piccoli.
grazie.. ;-) in bocca al lupo per il trasloco
per i 47w o una plafo della jalli 2x18 in più o aggiunto 1 pl blu da 11w
ma adesso con l'hqi #18 #18 #18
per le foto appena riesco a raccatare una macchina -28d#
per la koralia 0 sicuramente metterla subito sarebbe stato meglio,la comperavo
online -28d# ma sono d'accordo che me la procura il mio pesciaio di fiducia e mi dispiace tiragli un bidone.speriamo entro fine mese -04
in bocca al lupo per il trasloco
grazie e crepi il lupo ;-)
ma adesso con l'hqi #18 #18 #18
per le foto appena riesco a raccatare una macchina -28d#
io l'HQI non lo metterei subito...
ma magari è solo un mio timore
se hai anche un link di quella plafo da 36 mi piacerebbe vederla
grazie ;-)
guarda sinceramente o visto che nei negozi online è praticamente
sparita #36#
mi sembra che su acquaingros.it ci sia quella da 1 lampada
comunque se tutto va come deve andare(mega grattata) tra un pò mi si che
la metto sul mercatino ;-)
io l'HQI non lo metterei subito
infatti prima parto un po più tranquillo e intanto vedo come va la situazione
ciao
kurtzisa
10-08-2007, 08:45
secondo me vi fate problemi per nulla, un piccolo nanoreef lo si puo' mettere dove si vuole, in camera, nel corridoio, in sala ecc... quindi, prendi la vasca grande, inizia a farla girare con la quantita' giusta di rocce meno le rocce che hai nel tuo nano (mi sono fatto capire?) fai fare una maturazione alla vasca dopodiche' aggiungi le talee e tutto si risolve in circa 3 mesi...
io preferisco fare una cosa cosi' che rischiare di perdere una vasca!!!!
trasloco fatto :-)) anticipando di 1 giorno
per ora nessun problema (grattatona)
e menomale che era solo un nano ci ho messo tutto il giorno -28d#
thomaz, gratta per un mesetto te, che non si sa mai #19
tieni d'occhio gli no2...!
se non ne hai in questi giorni (max una settimana) puoi stare più che tranquillo!
tieni d'occhio gli animali. se li "conosci" ti avvisano ancora prima dei test ;-)
per ora tutto a posto :-))
l'unico ad aver problemi è il paguro #07
è uno spettacolo vederlo sgommare sul vetro di fondo (prima avavo la sabbia) -04
mi sa che devo mettergli le catene -05 :-D :-D :-D
l'unico ad aver problemi è il paguro #07
è uno spettacolo vederlo sgommare sul vetro di fondo (prima avavo la sabbia)
non sai quanto ci sguazzo quando quelle bestiaccie tribolano #18 #18 #18
io ne ho "ereditati" 2 e mi hanno fatto una strage di talee -04 -04
m'èe toccato di fare un taleario sospeso in 35 litri...
immaginati quanto è pratico -04 -04 -04 -04 -04 -04
il mio problemi con gli invertebrati non ne crea :-)
non può solo vedere altri paguri o provato a inserne altri (2 in tutto) ma
gli a fatto il fiocco #07
ed è ghiottissimo di turbo -11
thomaz, che tipo di paguro hai?
http://www.recif.be/article/hermit.htm
dovrebbe essere clibanarius sp
uhmmm... sp mi sa che voglia dire che non è classificato :-)
vabbè, è lo stesso :-))
è lui http://www.acquariofilia.biz/allegati/clibanarius_20sp_211.jpg
thomaz, è identico a quello che ho io...e il mio è pure parecchio grosso. fino a qualche giorno fa ha convissuto pacificamente con uno 10 volte più piccolo. ora che me ne trovo altri 2 in vasca (totale 4 in 35 litri... una specie di arena :-D ) non so come andrà a finire. a dire il vero si ignorano proprio e l'sp gli invertebrati non li disturba. in compenso è qualche mese che si sta rosicchiando il tubo dello spirografo -04
si vede che a me n'è capitato uno bastardo -04
praticamente un killer #36#
thomaz, ahhhhh -05 -05 è uguale a quello che avevo in vasca tempo fa! non è un killer...peggio! il mio si era mangiato...un riccio, una stella marina, un cromis, un gamberetto e faceva mute di continuo (poi è schiattato proprio durante uan di esse).... è proprio uguale al mio! mi sa che è proprio la razza-killer! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |