Visualizza la versione completa : Sump su un 30 LT??
ravnosalex
04-08-2007, 16:42
Salve ragazzi, volevo chiedervi ma che ne pensate se mettessi una SUMP sul mio MIRABELLO 30?? di che dimensione dovrebbe essere? cosa dovrei metterci dentro? che pompa ci vuole? posso tenere ancora chiuso il MIRA e faccio passare i tubi dietro?? grazie mille anticipate :-)
Thomas_AL
04-08-2007, 17:41
Dipende da cosa vuoi allevare nell'acquario?
ravnosalex
05-08-2007, 12:32
Hmm... 1 oscellaris qualche mollo e qualche duro...poi aspetto vostri consigli..
realogic
09-08-2007, 13:56
Ciao,
Io ho appena finito di realizzare la mia..
Dunque:
Ho una vasca Wave da 45lt, con sifone e sump dedicata da 17lt
Ho suddiviso la mia sump in tre diversi scomparti,
Nel primo vano, dove arriva l'acqua dal sifone, ci sono rocce vive, l'acqua va poi nel secondo vano per overflow, dove ho realizzato un piccolo sistema jaubert, con 10cm di sabba viva a diversa granulometria e due cm di fondo libero.. anche qui, per troppo pieno, l'acqua viene riversata nell'ultimo scomparto, dove risiede lo schiumatoio (attivo solo di rado), dosatore di oligoelementi e pompa di risalita.
Adesso faccio un paio di foto e le allego al topic..
Ricordati però, che io ho realizzato un sistema ibrido che non può nemmeno essere definito nanoreef, più che altro per esperimento..
Chiaro che una sump così organizzata andrebbe bene anche per un reef vero e proprio.. ma insomma.. avevo sta vaschetta da 17lt lì che non faceva nulla :)
realogic
09-08-2007, 14:21
ecco il mio "nano" ancora da completare (travasato da un 29lt in un 45lt)
Dettaglio della vasca
http://blog.caporale.info/wp-content/uploads/lifeblog#09082007012.jpg
Dettaglio della SUMP
http://blog.caporale.info/wp-content/uploads/lifeblog#09082007011.jpg
Nel complesso
http://blog.caporale.info/wp-content/uploads/lifeblog#09082007010.jpg
ravnosalex
09-08-2007, 17:38
Grazie mille... questa SUMP come ti tiene i valori? vedo che nn hai pesci... sarebbe da vedere come tiene i valori con i pesci dentro... grazie mille!
radioclan
09-08-2007, 18:18
Hmm... 1 oscellaris qualche mollo e qualche duro...poi aspetto vostri consigli..
ocellaris in 30 litri non e' consigliato.......
ravnosalex
09-08-2007, 19:22
ocellaris in 30 litri non e' consigliato.......
Lo so... ma è piu forte di me... voglio provare... e faro di tutto per farlo star bene!
leletosi
09-08-2007, 19:39
NON PUOI FARLO STAR BENE
ficcatelo nella testa......inutile prodigarsi in gestione e attenzione. non puoi
dedicati ad altro, vedrai che le soddisfazioni sono ben altre che tenere un pagliaccetto in una prigione
Lo so... ma è piu forte di me... voglio provare... e faro di tutto per farlo star bene!
#26 #26 #26
quoto leletosi #36# #36# #36#
ravnosalex
09-08-2007, 20:23
Hmm...leletosi, tu cosa mi consiglieresti di mettere allora? duri molli? gamberetto?
per realogic
dove risiede lo schiumatoio (attivo solo di rado)
lo skimmer deve girare 24/24 se no non a senso metterlo
radioclan
10-08-2007, 12:33
cmq ci sono pesci che puoi tranquillamente mettere in 30 litri....per esempio gobidi della famiglia gobiodon e gobidaee,tipo okinawae,histrio,quinquestriatus,albofasciatus etc..(vivono su coralli duri tipo acropore)....oppure uno stonogobios nematodes(possono vivere insieme ai gamberetti pistolero)....ghiozzo lotilia graciliosa....gobiosoma oceanops,eveline,macrodon,multifasciatum,dilepsis, randalli,genie,illecebrosum,prochilos...........em blemaria pandionis o piratula(che vanno nutriti piu' volte al giorno con mangimi congelati).......il bellissimo(a mio parere) discordipinna griessengeri....e i vari pesci ago(da mettere in acquari ben rodati...).....come vedi la scelta c'e'......spero di essere stato utile :-)
realogic
10-08-2007, 13:55
per realogic
E' la prima volta che leggo una cosa simile.
Nemmeno il mio negoziante schiuma 24/24, e nemmeno tutti i giorni..
Non ho un carico organico così elevato da richiedere la schiumazione continua.. Dovessi fare come dici tu spenderei centinaia di €/mese in oligoelementi -28d#
radioclan
10-08-2007, 14:15
per realogic
E' la prima volta che leggo una cosa simile.
Non ho un carico organico così elevato da richiedere la schiumazione continua.. Dovessi fare come dici tu spenderei centinaia di €/mese in oligoelementi -28d#
...e allora non hai letto abbastanza o bene.......scusa ma e' cosi'.... #07
una domanda, che è da un po' che mi faccio:
per un nano di 45 litri servono circa 9 kg di rocce.
se metto una sump, quindi aumento i litri, perchè bastano ugualmente 9 kg di rocce?
ho visto solo ora il tuo post...
marò quanto si duro!! :-D :-D
un pagliaccio e dei duri... magari degli SPS...
ci sono quelli al silicone made in china, e non richiedono nemmeno lo schiumatoio!!!! ora ti vado a cercare un pagliaccio adesivo da attaccare al vetro, così sei contento :-D :-D :-D
ale non ce la puoi fare con quegli obiettivi. te l'ha detto tutto il forum
ravnosalex
10-08-2007, 21:55
Uff.. come siete pessimisti :-D
ravnosalex, la tua vasca è a un passo dalla cantina... a prender polvere #18 #18 #18 beccati mò sta gufata #19
ma scusa.. e mo' faccio galoppare un po' l'arteriosclerosi: ma hai preso un 30lt e vuoi andare a spendere so quanto a farti una sump... non facevi prima a partire con una vasca più grande così per la pace del forum ci mettevi sto benedetto pagliaccio?
vendi quel mirabello cacciuto e prendi una vasca più grande, no?
tanto sei in maturazione (almeno...speriamo...)
ravnosalex
11-08-2007, 12:45
EHm.. abito in 34mq e con un cane... nn ho spazio neppure per respirare :-D
ravnosalex, e la sump dove la metti? al posto della cuccia??? :-D :-D
cmq un 50x50x60 alla fine non è che ti porti via mezza casa...
e sai quanti pesci potevi metterci lì...=?? almeno 2! :-D :-D :-D
per realogic
non per far polemica ma cambia negoziante
una domanda, che è da un po' che mi faccio:
per un nano di 45 litri servono circa 9 kg di rocce.
se metto una sump, quindi aumento i litri, perchè bastano ugualmente 9 kg di rocce?
nessuno mi risponde?
capellone24
29-08-2007, 08:33
devi aggiungere rocce........la quantità è calcolata in base all'acqua da filtrare...se metti una sump da 17lt ti occorrono altri 2 -3 chili di rocce.
Ciauz
chiarissimo adesso....!! grazie capellone24!
Vegeta82
29-08-2007, 16:10
cmq ci sono pesci che puoi tranquillamente mettere in 30 litri....per esempio gobidi della famiglia gobiodon e gobidaee,tipo okinawae,histrio,quinquestriatus,albofasciatus etc..(vivono su coralli duri tipo acropore)....oppure uno stonogobios nematodes(possono vivere insieme ai gamberetti pistolero)....ghiozzo lotilia graciliosa....gobiosoma oceanops,eveline,macrodon,multifasciatum,dilepsis, randalli,genie,illecebrosum,prochilos...........em blemaria pandionis o piratula(che vanno nutriti piu' volte al giorno con mangimi congelati).......il bellissimo(a mio parere) discordipinna griessengeri....e i vari pesci ago(da mettere in acquari ben rodati...).....come vedi la scelta c'e'......spero di essere stato utile :-)
mettere uno di questi pesci nel mio 54 litri (volevo pure io mettere un pagliaccio ma in effetti quando cresce poi sta sacrificato troppo) necessita per forza di uno schiumatoio o con i cambi parziali un pesce lo si tira avanti?
domanda fondamentale!!
non è proprio indispensabile, non tutti del forum hanno lo schiumatoio, ma te lo consiglio caldamente!!! i pesci marini sporcano davvero tanto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |