Visualizza la versione completa : Risciacquo carbone
Amstaff69
04-08-2007, 14:56
Come molti (credo) ho il carbone stabile nella sump (la mia è una sump un pò particolare). Ogni settimana lo "smuovo" (e una volta al mese lo cambio) ma mi chiedo: è anche il caso di sciacquarlo settimanalmente? Se si come e con cosa? Oppure così si rischia di avere perdite di ciò che ha assorbito?
Non c'è bisogno di risciacquarlo. Tranquillo. Continua come hai sempre fatto.
maurofire
10-08-2007, 19:32
Lo uso fisso in sump una volta al mese lo cambio,ciao.
idem
Fedric81
13-08-2007, 18:56
Anch'io! ;-)
L'ho posizionato in sump in corrispondenza di uno dei due tubi di caduta, dovrebbe esserci suff. movimento d'acqua. Per quanto riguarda le dosi esiste una regola universale o cambia in funzione della marca. Ad es. ho acquistato il Korallin e leggendo sul sacchetto mi dice 400-500 g. ogni 200l, quindi nella mia vasca che sono circa 400 l ne dovrei mettere quasi un chilo? Non è esagerato.
Va comunque scosso settimanalmente?
Grazie Luca
Non è esagerato in linea di massima. I carboni sono diversi per tipo, grana, porosità. Quindi cambia la loro capacità filtrante. Un kg sembra parecchio ma son sempre 400 lt netti!
Non va. Quella è la zeolite se usata in sacchetto.
luciafer
17-08-2007, 14:36
Uso una piccola quantità (circa 50gr) nel letto fluido e lo cambio ogni settimana.
Meglio non rischiare a tenerlo troppo in vasca. ;-)
Uso una piccola quantità (circa 50gr) nel letto fluido e lo cambio ogni settimana.
Meglio non rischiare a tenerlo troppo in vasca. ;-)
Ho letto che nel filtro il carbone avrebbe un'azione troppo "drastica" a meno di un flusso molto molto lento
Ciaio Luca
lux, come tu hai ben detto usare il carbone in un filtro apposito favorisce un maggiore assorbimento in minor tempo ma il quantitativo di carbone che luciafer usa è cosi esiguo rispetto al litraggio generale che non crea nessun squilibrio in vasca.........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |