Visualizza la versione completa : Comportamento rami....
Mariolino62
04-08-2007, 14:18
Ragazzi qualcuno sà spiegarmi il significato di questo comportamento, si fronteggiano sfoggiando una livrea spettacolare, poi con una specie di danza girano l'uno intorno all'altro e poi si "baciano", stanno amoreggiando??? :-) :-)
GastronomiaSalentina.it
04-08-2007, 18:04
ma sono tutti e due maschi? in genere fanno così per contendersi il territorio. Se invece sono maschio e femmina potrebbe essere una forma di corteggiamento
giacomelli christian
04-08-2007, 18:19
ehm...si nota chiaramente che sono entrambe femmine..è più che normale che si comportino così...
polimarzio
04-08-2007, 22:58
Il "bacio" è una vera e propria prova di forza.
Mariolino62
05-08-2007, 01:00
ehm...si nota chiaramente che sono entrambe femmine..è più che normale che si comportino così...
mettetevi d'accordo.... :o) ho già aperto un post x chiedere se quello a sinistra era maschio o femmina.... :o( mi è già stato risposto che avevo una coppia.... :o((
secondo me sono una coppia.... :-)
giacomelli christian
05-08-2007, 11:07
sono due femmine....si nota chiaramente che hanno entrambe la pancia rosa..
Dalla pinna dorsale non sembra proprio che siano due femmine, quello dell'ultima foto è un maschio mentre l'altro non si capisce bene, coppia o no cmq se le danno di santa ragione
giacomelli christian
05-08-2007, 18:17
la pinna non vuole dire niente.. più di una volta succede che anche la femmina abbia la pinna della dorsale allungata..sono due femmine
dall'ultima foto si direbbe che è una femmina,per via della pinna anale arrotondata.poi mi sembra di vedere il ventre rosso...
Mariolino62
05-08-2007, 23:07
La pinna anale termina a punta... e in questa foto non c'è il riflesso rosa.... comunque son sempre nel dubbio, continuano a scontrarsi... e mi chiedo, se fossero coppia, è possibile che si scontrino comunque??? fino a qualche giorno fà era la femmina dominante, ieri dopo uno scontro il dominante era il presunto :-( maschio.... non so più che pensare, li devo separare.... ???? in negozio me li han dati per coppia.... li ho circa un mese, possibile siano ancora piccoli.... ????
giacomelli christian
05-08-2007, 23:28
io aggiungerei un vero maschio e toglierei una femmina..
polimarzio
06-08-2007, 12:15
io aggiungerei un vero maschio e toglierei una femmina..
Anche i ramirezi come tutti i ciclidi amano scegliersi il partner, per cui la soluzione migliore è sempre far nascere spontaneamete la coppia partendo almeno da sei giovani esemplari. Le coppie forzate in genere danno sempre e comunque future problematiche, specialmente nelle eventuali riproduzioni.
Nel caso specifico, dalla prima foto si evince senz'altro il dubbio che siano due femmine, e il comportamento del bacio può ulteriormente giustificarne l'ipotesi.
blackrose
06-08-2007, 12:52
E' anche vero però che se sono troppo grandi, possono nascere veree proprie liti per i nuovi inserimenti.
E' ben conosciuto il temperamento poco cordiale di questi splendidi ciclidi, sopratutto delle Femmine, che sono delel grandi scassac@@@i....
Mariolino62
06-08-2007, 13:37
azz.... e ora che faccio.... l'unico negozio in zona non porta questi pesciolini spesso, ed oltrettutto vorrebbe dire praticamente tutti i giorni 40 km x andare a controllare.... :-( -04 :-( avevo chiesto una coppia.... -04 -04 -04
Mariolino62
08-08-2007, 16:35
si sono calmati, ora il presunto maschio si avvicina alla femmina e le dà dei colpetti sul ventre col muso.... Che significa???????
credo che sia uno stimolo all'accoppiamento -11
Mariolino62
09-08-2007, 08:59
allora sono una coppia.... ??? non ci capisco più niente.... #24 #24 #24
giacomelli christian
09-08-2007, 11:24
può essere che abbiano chiarito chi sia il dominante e allora il sottomesso non combatte più..
Mariolino62
09-08-2007, 12:18
li devo dividere... ? :-(
Mariolino62
29-08-2007, 17:39
Stamani ho inserito un maschio, le due femmine, ormai son sicuro, nel frattempo han preso possesso ognuna di metà vasca, ora, stanno giocando a rimpiattino col maschio, scacciandolo ogni volta che entra nel territorio di una delle femmine, CHIEDO, a chi più esperto, si calmeranno, formeranno una coppia, e se si, che devo fare con l'altra femmina.... ???
GRAZIE... confido nel vostro aiuto.... ;-)
prima o poi la coppia si formerà....
l'altra femmina o la vendi/regali su A.P. o per fare prima la porti indietro dal pescivendolo
Mariolino62
30-08-2007, 08:02
probabilmente la coppia si stà gia formando.... :) l'altra femmina posso metterla in un 30 lt con altri pesciolini... ? si sentirà sola.... ?
a questo punto nella seconda vaschetta ci metti un altro maschio e amen....anche se sei al limite come litraggio
Mariolino62
30-08-2007, 10:54
ma ci sn altri pesciolini... troppi forse... #36#
Mariolino62
12-09-2007, 10:12
Continuo ad usare questo topic, visto l'argomento e sempre lo stesso.... :-)) :-)) :-)) Purtroppo il maschio venerdi ha lasciato il vuoto, sabato ne ho preso un'altro, per ora tutto ok, sembra in vispo e in salute, (anche l'altro sembrava, poi di botto.... :-( ), ha legato più con una femmina e ho spostata l'altra, vanno d'accordo, ma il maschio non mi sembra interessato più di tanto, chiedo questo, che non sia ancora maturo sessualmente???
Anche come taglia è un pò più minuto... #24 #24 #24
La caratteristica più importante che dovrebbe aiutarti a capire se il tuo maschio è maturo sessualmente è - a mio avvisio - il "colore" del musetto..
Negli esemplari che hanno raggiunto questo stadio di solito è rosso, e questo sia per i maschi che per le femmine.
Mariolino62
12-09-2007, 22:38
Grazie pjolino, domani vedo meglio, anche se posso già affermare di no, non è ancora colorato neanche nei fianchi se non un piccolo acceno ad una banda più scura, dopo quanto tempo, dalla nascita, raggiungono la maturità sessuale.... ? #24 #24 #24
diegoclimb
13-09-2007, 20:54
Dopo tre mesi dalla nascita, se ben nutriti e in una vasca ottimale, sono già in grado di riprodursi.
Mariolino62
13-09-2007, 21:37
acc.... :-( nessuno dei due ha il musetto rosso.... #12 dopo quanto vengono messi in commercio.... ? :-( :-( :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |