Visualizza la versione completa : con 50w su 100lt quali piante basse?
digitalhawk
04-08-2007, 12:32
ciao a tutti, sto cercando di rimettere in sesto il mio 100lt dopo un periodo di abbandono a se stesse x quanto riguarda le piante.
ora da una parte ho un bel gruppo di anubias e microsorium che non toccherei, mentre dall'altra parte c'era un piccolo microsorium di cui ora non rimane molto e in mezzo un nimphea (se si scrive cosi) che penso di togliere xke cresce a dismisura...
la domanda e': cosa potrei mettere di piante "basse" nella parte semivuota, contando che ho 50w su 100lt (anke se forse riusciro' ad arrivare a 75w) ??
avevo pensato alle cryptocorine...ma quale specie?
in alternativa cosa potrei mettere? sarebbe bello poter mettere qualcosa che sembri un pratino o che cmq riempia molto ma che rimanga basso...
grazie in anticipo
;-)
un bel cespuglio compatto che funge anche da prato di pogostemon #36#
giuseppe rametta
04-08-2007, 16:12
si ma non con quella luce....è troppo poca per la pogostemon...la mia sta con 40 watt su 13 litri netti...hai pernsato alla sagittaria?
penso faccia al caso tuo...
digitalhawk
04-08-2007, 22:03
sagittaria subulata intendi vero?
in effetti potrebbe andare bene...
domani mi mettero' a togliere quello ke devo togliere e poi vedro' cosa comprare o ordinare...
giuseppe rametta
05-08-2007, 09:57
si, la sagittaria sub.
è carina e non necessita di grandi attenzioni...
Opalince
05-08-2007, 16:33
ciao,
da quanto tempo non cambi i neon?
con 50 Watt per litro la nynphea non dovrebbe andare troppo su'
nel caso che i neon siano nuovi, potresti pensare di aggiungere i riflettori, ti assicuro che i risultati si vedranno
come piante basse potrei suggerire anche echinodorus tenellus, crescita veloce (quasi infestante) e facile
ciao
MarioMas
05-08-2007, 23:34
puoi provare l'eleocharis parvula
digitalhawk
06-08-2007, 12:13
Opalince, i neon hanno piu' di un anno e infatti cambiero' quelli e se riesco ne aggiungero' un altro.
ma quello era gia' in preventivo...
per le piante penso ke andro' sulla saggittaria subulata se ne trovo.
MarioMas, ce l'ho gia' xo' penso di toglierla xke' non mi fa impazzire...vedro' cosa fare una volta ke iniziero' a metterci le mani dentro!
blackrose
06-08-2007, 13:16
La sagittaria rimane tutt'altro che bassa.
Rischi di trovarti con 20/30 cm in altezza.
Per quanto mi riguarda la Pogostemon non necessita di una luce fortissima, 0.5 in pieno fascio dovrebbero bastare.
Roba che rimane bassa, beh a questo punto penserei a delle cripto wenditi...eventualmente a del m. tenellus..
si ma non con quella luce....è troppo poca per la pogostemon...la mia sta con 40 watt su 13 litri netti...hai pernsato alla sagittaria?
Prima di arrenderti per la poca luce prova con un paio di buoni riflettori, considerando che hai un 100 lt probabilmente la colonna d'acqua non supererà i 35 cm. Io ad esempio in un 150*40*55h ho solo due neon da 54W T5 con riflettori e nonostante il rapporto W/litri sia piuttosto basso (108/240 = 0.45) ponendoli a poca distanza dall'acqua, la R.Rotundifolia e rossissima fin quasi alla base.
Ciao.
ma no, la pogo necessita da poca a molta luce #36# con poca ovviamente cresce più rachitica, ma comunque con 0.5 va benone
giuseppe rametta
06-08-2007, 22:58
ma allora è solo la mia che fà le bizze?
cmq adesso la sto togliendo perchè inserirò della calli
giuseppe rametta
07-08-2007, 08:02
uff...ma allora è solo la mia che mi ha dato problemi?
non capisco cosa sbaglio:
fondo e fertilizzazione ADA
luce oltre 1 watt litro...e la pianta cresce velocemente è vero che è verdissima ma non cresce bassa....tende ad avere una lunghezza media di circa 12 cm....è normale? #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |