Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera HASSE

Marco-VI
03-08-2007, 22:56
Ciao a tutti quelli che hanno deciso di non andare in in vacanza... almeno per il momento...

A settembre forrei iniziare la prima avventura con un nano nel quale avrei progettato di inserire del molli semplici. Dopo aver letto i vari post e aver pensato alle dimensioni della mia vasca (L50xP38xH40) mi sto guardando intorno per la scelta della plafoniera. Vorrei che fosse una PL visto che non vorrei far impennare la bolletta ENEL. Dopo parecchie ricerche mi son fatto l'idea che la plafoniera giusta potrebbe essere una HASSE 50 cm con 4 PL da 30W. Un negoziante mi ha anche detto che queste lampade hanno un ottimo rendimento e sarebbero perfette. Voi cosa ne dite? qualcuno le ha viste accese o ne ha mai provata qualcuna? Cosa mi suggerite....

Vi posto il link dove si può vedere la plafo

http://www.mondonatura.org/dettagli.asp?sid=102182544320070619181158&idp=52&categoria=8

Grazie a tutti

samy.g
03-08-2007, 23:50
a me piace tanto... ne ho viste altre con queste lampade...
l'importante è essere sicuri di trovare le lampade di ricambio, a quel prezzo poi!!

Giojo
04-08-2007, 00:00
ciao la più presa la plafo, che te ne pare..ed il sito cm era?

Marco-VI
04-08-2007, 00:00
a me piace tanto... ne ho viste altre con queste lampade...
l'importante è essere sicuri di trovare le lampade di ricambio, a quel prezzo poi!!

Bene allora. Facendo una ricerca in rete ci sono parecchi siti che vendono queste lampade e penso che se non sono una schifezza dovrebbero diffondersi... speriamo almeno. Il mio negoziante ha detto che in circa 10 giorni dall'ordine lui le ha disponibili...

Scusa ma tu le hai viste anche dal vivo accese?

Marco-VI
04-08-2007, 00:05
ciao la più presa la plafo, che te ne pare..ed il sito cm era?

non l'ho ancora presa, aspetto di ricevere qualche parere dal forum prima ;-)

Per il link vedi nel primo messaggio del topic

samy.g
04-08-2007, 00:13
sono curioso di sapere anche io...!

capellone24
04-08-2007, 08:25
non dovrebbero essere malaccio....però considerate che l'efficienza luminosa è bassa.....i tubi si coprono a vicenda........sotto questo aspetto il massimo è un tubo T5 con il suo riflettore dedicato che spara i raggi perpendicolarmente alla superficie dell'acqua (il tubo è nel fuoco della parabola) ......già le lampade PL perdono molta energia luminosa comprendosi a vicenda......queste essendo ripiegate in 4 ne perdono ancora di +......cmq su un nanoreeef 4 da 30W dovrebbero illuminare bene....

PS

4 PL da 30 W sono 120W di consumo......una HQI consuma 150W ....la bolletta è moooolto simile,non è che se ci scrivono energy saving non consumano...... ;-) ;-) ;-)

samy.g
04-08-2007, 10:01
se la resa dei watt consumati è maggiore, però, si riesce ad illuminare bene con meno potenza...!
io credo che con un buon riflettore queste lampadine possano rendere bene... dovrebbero produrre più luce per watt. ma forse mi sbaglio.

qui dicono qualcosa al riguardo ----> http://www.acquariofilia.info/Aquarialand/luxor.htm

thomaz
04-08-2007, 20:07
volevo prenderla pure io poi o chiesto nella sezione dei grandi

e mi anno detto di lasciar perdere (c'è il mio post nella sezione dei grandi "plafoniera")

ciao

Marco-VI
04-08-2007, 23:23
4 PL da 30 W sono 120W di consumo......una HQI consuma 150W ....la bolletta è moooolto simile,non è che se ci scrivono energy saving non consumano...... ;-) ;-) ;-)
Le energy saving dovrebbero scaldare poco ed inoltre alla HQI dovrei aggiungere una attinica, quindi i consumi sono più di 150W.

volevo prenderla pure io poi o chiesto nella sezione dei grandi e mi anno detto di lasciar perdere (c'è il mio post nella sezione dei grandi "plafoniera")
Ho letto il post di cui parli ma, come altri sull'argomento, non dice nulla di concreto. Mi sembra che tutti snobbino queste luci ma nessuno le abbia viste o provate...

alapergola
05-08-2007, 10:30
In effetti, quotando capellone24, sono perplesso anche io su come i tubi che si trovano a ridosso del riflettore (quindi non direttamente proiettati sull'acqua) possano avere una resa efficente.
Ad occhio e croce direi che perdono sicuramente almeno il 50% di resa. Mi spiego:

prendiamo un T5.

Tubo unico, la parte proiettata sull'acqua fa il suo lavoro, la parte sul retro si riflette sul riflettore dedicato, rimandando la luce in vasca (c'e' anche qua una minima perdita cmq).

In quelle lampade, dove ci sono 4 bulbi x lampada, la parte che proietta nell'acqua ok, ma ci sara' la parte dietro del bulbo che non proietta sul riflettore, ma contro il retro dell'altro bulbo, mi sono spiegato?

Sinceramente non le ho mai viste dal vivo, magari si sono inventati un riflettore dedicato che compensa, ma i dubbi restano!

Per Marco-VI:
Vero in quanto a riscaldamento, non vero in quanto a consumi!
Se metti 120W di PL 10-14K, cosa ne vuoi mettere 50 di attiniche ?
pero' ti quoto per il resto...
Spesso le persone snobbano le cose nuove solo perche' sono "nuove" !

Beh, se la prendi facci sapere!! ;-)

Ciao,
Ale :-)

samy.g
05-08-2007, 10:47
io penso che senza qualche prova concreta, qualche buon test, non si possa essere sicuri...!!

thomaz
05-08-2007, 19:52
io mi sono fidato dei "grandi" e non lo presa :-)

o fatto quello che fino all'altro ieri non AVREI mai fatto,mettere l'hqi su 20lt -04

mi chiedo ma perchè o aspettato cosi tanto #19 #19 #19

ciao

samy.g
05-08-2007, 20:08
sicuramente ne hai guadagnato in potenzialità ed estetica, ma non credo che non potevi ottenere lo stesso con l'altra plafoniera. comunque, il caso è chiuso...! #25

alapergola
05-08-2007, 23:58
io mi sono fidato dei "grandi" e non lo presa :-)

o fatto quello che fino all'altro ieri non AVREI mai fatto,mettere l'hqi su 20lt -04

mi chiedo ma perchè o aspettato cosi tanto #19 #19 #19

ciao

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

...pero' la curiosita' mi resta!

Ciao,
Ale

SJoplin
06-08-2007, 00:18
aggiungo un dubbio di fondo... ma siamo sicuri che le ES e le PL siano la stessa cosa?

Marco-VI
06-08-2007, 00:24
Vero in quanto a riscaldamento, non vero in quanto a consumi!
Se metti 120W di PL 10-14K, cosa ne vuoi mettere 50 di attiniche ?
pero' ti quoto per il resto...
Io intendevo che nei 120W è inclusa anche la luce attinica. Queste lampade possono avere anche i tubi di diverso tipo. Semetto una HQI da 150W l'attinica la devo aggiungere e quindi il consumo è più alto.

Se proviamo a trarre delle conclusioni su quanto finora discusso i punti a favore delle energy saving sono:
° il minir costo delle lampade e delle plafoniere
° la minor temperatura sviluppata

Il resto è ancora da vedere visto che, come abbiamo rilevato, nessuno le ha finora testate.

A proposito, su ebay una plafoniera di questo tipo è in vendita e ho chiesto al venditore se la resa di questa lampada fosse la stessa di una T5. Bene, per quanto possa valere (visto che la vuole vendere) ha confermato e la ragione della per cui la vende è che sta vendendo tutto l'acquario quindi non sembra insoddisfatto.

Marco-VI
10-08-2007, 22:48
Ragazzi avete qualcosa da aggiungere riguardo alle HASSE?

marcola62
11-08-2007, 16:45
Ragazzi avete qualcosa da aggiungere riguardo alle HASSE? Avevo chiesto anch'io pareri in un paio di topic. ho ricevuto risposte scettiche. io le ho viste dal vivo ma non ho potuto fare prove comparative. cmq molti sostengono che a parita' di wattaggio sono scandalosamente buie.
a me sembravano un buon compromesso: esteticamente piacevoli e di costo contenuto.
io x il momento ho optato per una hqi 70 w modificando un faretto alogeno e cercando di fare un supporto decente con profilati di alluminio.
ciao marco