Entra

Visualizza la versione completa : Biotopo risaia asiatica 30l

Nazarin
03-08-2007, 21:43
So che ci sono altri 200 topic sull'argomento ma averne uno personalizzato non fa mai male...

Allora, la vasca è 50x25x25 aperta con filtro interno Hydor K 20 II con flusso smorzato e ovviamente riscaldatore (100w, esagerato) le domande sono le solite:

1-illuminazione: ancora da fare artigianale, avevo pensato a 2 PL da 18w (massimo) in plafo, per la montatura m arrangio io (comunque in linea e contrapposte) e lascio la vasca molto aperta ai lati... volevo sapere che piante posso mettere con quel wattaggio e che lampade prendere (kelvin e modello)...
2-pesci: pensavo a 3 pangio e un betta maschio (da riprodurre con femmine che eventualmente terrei nell'altra vasca di comunità da 120l) qualche caridina (se nn c sn problemi)... Odio le rasbore (problemi miei)... Suggerimenti?
3-arredamento: fondo di sabbia scura, niente substrato... nn so cosa mettere, mi piacerebbe fare una cosa strana tipo canne di bambù emergenti, per legni o sassi consigliatemi voi... Se qualcuno ha un'idea paricolare da suggerirmi ben venga...

Grazie in anticipo per avere letto e per i consigli...

milly
03-08-2007, 23:08
una vasca aperta non è il massimo per il betta #13 visto il litraggio scarso ed escludendo le rasbore non c'è molta scelta per i pesci ....
per le piante non è un problema, vedo bene qualche cryptocorine, vesicularia dubyana, con 36W la luce non manca e tra le piante asiatiche più esigenti ci sarebbero l'eustralis stellata e l'heteranthera zosterifolia molto belle ma non so se se possono essere adatte a questo litraggio #24

Nazarin
04-08-2007, 11:00
posso anche tagliare 1 lastra di plexy e chiudere la vasca... ma i betta soffrono molto a vasca aperta? (chiudendola mi cadrebbe l'idea dei bambù...)

milly
04-08-2007, 11:17
i betta respirano aria in superficie e correnti d'aria fredda sono pericolose, per questo motivo è necessario che l’acquario sia chiuso, in modo che l’aria sopra il livello dell’acqua rimanga calda e con il giusto grado di umidità ;-)

digitalhawk
04-08-2007, 13:00
anke se con 36w sopra a quella piccola vasca l'aria non penso che sia cosi "fredda"...ovvio che un minimo di sbalzo di temperatura ce'...