Entra

Visualizza la versione completa : femmina di guppy paralizzata

FELCE_BLU
03-08-2007, 19:58
Ciao a tutti,
e' da circa una settimana o poco piu' che nel mio acquario di comunita' c'e' 1 femmina di guppy che praticamente e' paralizzata di ogni movimento e sta sempre in posizione verticale.... mangia pochissimo (mi meraviglio del fatto che sia ancora viva) , boccheggia e gli altri pesci gli hanno praticamente gia' divorato tutta la coda...

Ora l'ho tolta e l'ho messa in isolamento....tuttavia non riesco a riconoscere questi sintomi e a farli rientrare nei parametri per identificare una probabile malattia....oltretutto anche se dovesse essere non e' fulminante dato che va avanti da piu' di una settimana.....

Qualcuno saprebbe individuarne la causa ?

grazie a tutti

sok
04-08-2007, 16:09
mhh... puoi postare qualche foto?

FELCE_BLU
05-08-2007, 00:20
No mi spiace... piu' che altro volevo sapere se qualcun altro aveva gia' avuto qualche esperienza con questi sintomi....cosi' se nel caso erano riconducibili a qualche malattia, avrei potuto prevenire un'eventuale epidemia in vasca.... ;-)

mario86
05-08-2007, 00:25
se sarà ancora viva a settembre invitiamo il veterinario a controllare le vasche ;-)

FELCE_BLU
05-08-2007, 00:28
Mario ne dubito visto non mangia niente ;-) .... sembra un birillo in acqua....

Comunque che ne dici? scopriamo una nuova malattia ? :-D

mario86
05-08-2007, 00:30
se riesci a farla sopravvivere il veterinario dovrebbe venire a trovarci fine agosto inizio settembre

FELCE_BLU
05-08-2007, 00:33
Molto difficile che ci riesca..... ;-)

simovit
05-08-2007, 15:50
poverina :-(

anche a me capitò con un guppetto, è sopravvissuto per parecchio tempo (diciamo na decina di giorni) e poi se n'è andato....

ma nn so cosa sia mai stato... :-(

SaGojo
06-08-2007, 02:10
Magari gli si è infiammata la vescica natatoria... per caso l'hai messa in sala parto prima del problema?

kp
06-08-2007, 16:42
Io avevo una velifera con la vescica natatoria infiammata, nuotava in orizzontale e salendo dal basso verso l'alto si lasciava andare all'indietro, però la mia qualcosa mangiava e non era immobile, poi con la cura è guarita :-))
Se è la vescica deve digiunare completamene per 48 ore (cosa non difficile per la tua se non mangia #07 ) poi dieta esclusivamente vegetariana, piselli sbollentati e zucchine con aggiunta di vitamine, se puoi alza la temperatura di 2 o 3 gradi.
Prova anche con la funzione CERCA (nella barra in alto) e metti orizzontale nella sezione malattie... ti verranno sicuramente fuori un sacco di messaggi con quel problema.
Spero tanto si risolva

newgollum
06-08-2007, 16:56
l'unico sintomo che hai descritto è che sta in posizione verticale e che ha la cod consumata (mangiata dagli altri, ma forse anche sfaldata). chiedi ai moderatori di spostare il tuo 3d nella sezione malattie e prosegui descrivendo con più particolari la posizione, l'aspetto, il comportamento del tuo guppy. Probabilmente così riuscirai ad individuare meglio il problema e magari anche a salvarla ;-)

FELCE_BLU
08-08-2007, 16:34
innanzitutto grazie a tutti per le risposte....premetto che e' morta questa mattina, ma a mio parere e' davvero inusuale che sia sopravvissuta cosi' tanto contando che non mangiava niente da giorni....

per caso l'hai messa in sala parto prima del problema?

No, e' sempre stata in comunita' con gli altri

Io avevo una velifera con la vescica natatoria infiammata, nuotava in orizzontale e salendo dal basso verso l'alto si lasciava andare all'indietro, però la mia qualcosa mangiava e non era immobile

La mia invece era proprio parallizzata, non riusciva a nuotare nemmeno all'indietro e quindi non riusciva nemmeno a muoversi in direzione del cibo...

In ogni caso nessun altro inquilino ha mostrato altri sintomi....pertanto 1) meglio cosi' 2) e le cause restano un mistero

Ringrazio nuovamente tutti

ciao :-)

simovit
08-08-2007, 19:04
poverina -20

beh cmq era quasi scontato che morisse ..... anche a me capitò e rimase viva per parecchio, ma poi non riuscì mai a riprendersi #07

mah, chissà... #24

FELCE_BLU
08-08-2007, 20:11
simo ;-)