PDA

Visualizza la versione completa : secondo voi cosa e meglio per gli scalari?????

angeldavid
03-08-2007, 19:45
salve a tutti io sono solito dare ai miei scalari sia del mangime secco sia del tubifex...sapete i vermicelli....se pensate sia meglio qcs altro ditemelo....voglio ke i miei scalari siano in forma smagliante!

Hydra(b)
04-08-2007, 10:13
Se vuoi il mio modesto parere io darei al posto dei tubifex dei chironomus, poiché a parità di contenuto proteico i tubifex contengono molti più grassi, cosa che può portare sul lungo periodo a depositi di grasso attorno agli organi interni (ne ho visti e, credimi, non sono un bello spettacolo!).

esox
04-08-2007, 23:55
più che dire mangime secco e tubifex, bisognerebbe sapere che tipo di secco dai,(e se scaglie o granuli) e se i tubifex sono liofilizzati o freschi/surgelati.........

per quanto riguarda la qtà di grassi tra chiro e tubifex....... -28d# -28d# -28d#
l'importante è spere se sono esemplari giovani (più proteine) adulti (un po' meno) vecchiotti (ancora meno)
solo in base a questi dati si può stabilire una dieta buona.........

GooseFish
06-08-2007, 15:24
Per quanto riguarda i liofilizzati : tubifex 14% di grassi circa e chironomus 3%. mentre le proteine sono del 52% per i tubifex e 55 per i chiro.
Comunque entrambi non vanno dati troppo spesso ma soprattutto occorre anche sapere che "cibo secco" e variare anche le marche di questi ultimi è sempre un'ottima cosa perchè consente al pesciozzo di provare diversi "sapori".

ciaoo

Lucifer
03-09-2007, 01:15
io li alimento con chironomus , dafnie e mangime secco.
stanno in ottima forma e hanno un fisico perfetto...
e soprattutto sono golosi come non mai.
cibo secco ho trovato ottimo il TETRA PRO , ottimo , costicchia un pò di più degli altri ,ma è nutritivo , piace un sacco e non sporca l'acqua come gli altri.
;-)