Entra

Visualizza la versione completa : Inizio con l' allestimento

lasabbry
03-08-2007, 16:22
Finalmente l' acquario è sul suo supporto. Ora con tutta calma comincerei ad inserire il fondo fertile, la ghaia e a riempirlo d' acqua per far partire il filtro. So che bisogna lavare il ghiaietto, ma ce n' è tanto e l' operazione mi risulterà un pò complicata. Se non fosse pulito pulito può arrecare danni o solo un fatto di acqua torbida? I pesci e le piante tanto saranno per settembre, in ogni caso non ho fretta!

milly
03-08-2007, 17:00
più che altro si lava per eliminare la polvere. basta metterne un bel pò in un secchio, tenerlo sotto l'acqua corrente e smuovere la ghiaia con le mani cambiando l'acqua più volte. che ghiaia è ?

lasabbry
03-08-2007, 17:03
Oddio, mi cogli impreparata (strano!), l' ho presa da esox, quindi mi fido che sia di qualità! Dalle scritte sul sacco direi che è un mix di diversi materiali con granelli di dimensioni diverse...

milly
03-08-2007, 17:18
ok :-)) se riesci a darle una lavatina è meglio altrimenti ti rimarrà l'acqua molto polverosa ma danni non dovrebbe farne ;-)

lasabbry
03-08-2007, 17:56
Una lavatina , anche due o tre le faccio sicuro! Non le farò in un sol giorno ma mi serviva sapere appunto se c' erano sostanze nocive da eliminare con tanti e accurati lavaggi. Grazie Milly!

lasabbry
06-08-2007, 12:05
Ok, ho lavato la ghiaia, messa in vasca sopra lo strato di fertilizzante, riempito d' acqua, fatto partire il filtro (pratiko 300) e messo i batteri. Tutto questo finito sabato mattina prima di partire per il we. Spero stasera di trovare tutto in ordine e funzionante, sono un pò in apprensione! Cmq.. Non ho ancora inserito piante perchè devo rifare l' impianto di illuminazione. C' è qualcosa che posso fare nel frattempo o lascio tutto com' è?
Grazie!

lasabbry
07-08-2007, 09:04
Allora, sono tornata a casa e tutto sembra ok.. il filtro fa qualche brusio ogni tanto, credo sia normale..
l' acqua è ambrata solo con la ghiaia, è normale??
Ieri ho fatto il test dei nitriti, sembrerebbe che non sia proprio a 0... ogni quanto lo devo ripetere per controllare il picco? E soprattutto, quanto può durare? Non vorrei non accorgermene...

milly
07-08-2007, 09:19
il picco in genere inizia dopo il decimo giorno dall'avvio del filtro e la durata può variare sensibilmente, quindi o tieni monitorati i nitriti ogni 2-3 giorni massimo per essere certa che avvenga e passi, oppure aspetti 4 settimane per inserire i pesci ;-) l'acqua non dovrebbe essere ambrata solo con la ghiaia #24

lasabbry
07-08-2007, 09:25
La ghiaia è molto scura.. o potrebbe essere il fondo fertilizzante che è venuto su. Effettivamente quando ho riempito l' acquario si è formato un "buco".
Cosa mi conviene fare per schiarirla? Metto del carbone nel filtro? E se si, non è rischioso spegnerlo adesso?

Federico Sibona
07-08-2007, 09:38
lasabbry, ma non hai messo anche il fondo fertile? Potrebbe essere lui che scurisce un po' l'acqua.
Adesso sarebbe il momento di mettere un po' di piante. Che temperature hai in casa? Comunque le previsioni dicono, per quanto ci si possa fidare, che il grosso del caldo è passato.
Vedi ancora bollicine d'aria sputate dal ritorno del filtro in vasca in concomitanza dei brusii?

lasabbry
07-08-2007, 09:47
Si Federico, il fondo fertile l' ho messo... non fa male se rimane sospeso in acqua?
La temperatura di casa... di sera non arrivo ai 30, ma di giorno non lo so.
Per le piante cmq devo aspettare di rifare il coperchio. I neon invece di appoggiarli su un pezzo di lastra di vetro, posso metterli su del pexiglas? Devo attivarmi al più presto!

lasabbry
08-08-2007, 13:07
Qualcuno sa dirmi se devo fare qualcosa per l' acqua gialla causata dal fondo fertile? Posso usare il carbone? O la tengo così com'è?

milly
08-08-2007, 13:17
per adesso non fare niente, se la quantità di fondo fertile venuta in superficie non è molta verrà aspirata dal filtro meccanico che più avanti sciacquerai.

TuKo
08-08-2007, 13:18
Niente carbone e cambi;ma la vasca cos'è il rio180???

lasabbry
08-08-2007, 13:23
Si, ma il filtro è esterno , Pratiko 300. Praticamente del Rio sono rimasti solo i 5 vetri.
Ok, allora aspetto ancora un pò. A presto con altre domande, intanto attendo di inserire le piante e il picco di nitriti!
Grazie per la pazienza!

diablo??
08-08-2007, 16:25
sicuramente di si è formato il buco nel ghiaietto perchè hai messo l'acqua a direttamente sul ghiaietto, ti consiglio la prox volta di mettere un piatto di plastica sul fondo in modo da nn fare buchi, per l'acqua torbida forse hai messo troppo poco ghiaietto e quindi viene su il fondo fertilizzato...+ o meno quati cm hai di ghiaietto???

lasabbry
08-08-2007, 16:31
Ho usato il piatto, ma l' ultimo cm d' acqua l' ho versato col secchio.... che essendo pesante mi è partito a getto!
Ho almeno 3 cmq di ghiaia nel punto più basso... dovrebbe bastare? Posso sempre aggiungerne. In ogni caso mi basta che le particelle di fondo non guastino il resto!

diablo??
08-08-2007, 18:49
ti posso dire che io ho 5 cm di ghiaia e nn ho mai avuto questi problemi

alename
08-08-2007, 19:03
cmq l'acqua si mette sempre facendola colare su un piatto in modo da nn fare aprire buchi nella ghiaia e quindi provocare la risalita di terriccio fertile...ciao :-) :-))