PDA

Visualizza la versione completa : Una vasca di ciclidi?CHIUDERE GRAZIE!!!!


Dalietta
03-08-2007, 15:08
Ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca di 125 lt dedicata ai ciclidi e ben piantumata.
Vorrei mettere una coppia di scalari che mi piaciono molto (hanno un'andatura molto fiera con il loro lineamento).
Che altri cicladi posso inserire quando qeusti sono ancora piccoli?
Vorrei fare vasca solo con cicladi per non avere un fritto misto; unica eccezione per i pulitori.

Aspetto vostri consigli!!!


Grazie 1000

MODIFICA:
LA VASCA SARA' 180LT!

fastfranz
03-08-2007, 16:21
Le cicladi sono delle splendide isole greche!!! ;-) I ciclidi sono degli splendidi pesci ...

Tornando alla Tua vasca: inserisci un gruppetto di giovani scalari (da cui selezionerai una coppia, rimuovendo gli altri) ed un bel gruppo di Corydoras ... E BASTA!

Lo spazio è quello che è ... ;-)

Dalietta
03-08-2007, 16:28
Le cicladi sono delle splendide isole greche!!! ;-) I ciclidi sono degli splendidi pesci ...

Tornando alla Tua vasca: inserisci un gruppetto di giovani scalari (da cui selezionerai una coppia, rimuovendo gli altri) ed un bel gruppo di Corydoras ... E BASTA!

Lo spazio è quello che è ... ;-)

Solo?
Pensavo si riuscisse a mettere dei piccoli ciclidi insieme!!! :-(

Lssah
03-08-2007, 16:42
dipende dai volari dell acqua

posso consigliarti come fecero a suo tempo con me gli Altispinosa,che assomigliano ai Ramirezi sebbene siano piuò robusti.
non hanno inoltre problemi con le piante.
in un altro topic ti ho suggerito gli esemplari che tengo io, i Meeki.
Sono molto interessanti anche i Maronii(sebbene molto timidi).
Gli scalari a differenza dei succitati hanno bisogno di valori dell'acqua ben diversi,cioè un ph acido.

Dalietta
03-08-2007, 16:47
dipende dai volari dell acqua

posso consigliarti come fecero a suo tempo con me gli Altispinosa,che assomigliano ai Ramirezi sebbene siano piuò robusti.
non hanno inoltre problemi con le piante.
in un altro topic ti ho suggerito gli esemplari che tengo io, i Meeki.
Sono molto interessanti anche i Moori (sebbene molto timidi).
Gli scalari a differenza dei succitati hanno bisogno di valori dell'acqua ben diversi,cioè un ph acido.

Diciamo che la vasca partendo da 0 la posso modellare per i volari come preferisco.
Quindi questi pescetti non vanno bene con gli scalari?

fastfranz
03-08-2007, 16:48
Quindi questi pescetti non vanno bene con gli scalari?


NO! ;-)

Lssah
03-08-2007, 16:59
assolutamente no come dice fastfranz.

se è il tuo primo acquario ti consiglio una cosa..accertati che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto..che valori ha insomma...come Ph,Kh Gh, in base a queste misurazioni puoi scegliere che tipo di ciclide inserire.
ci sono dei biotopi come quelli dei laghi africani che prescrivono valori dell acqua con Ph molto basico che potrebbe andare bene per la tua acqua.
di certo non ti consiglio questi pesci dato che sarebbero i primi ciclidi che tieni.

forse sarò ripetitivo ma informati in giro sui Meeki (una volta erano Chiclasoma,ora sono Thorichtys) che sono piuttosto facili da tenere,sono stupendi e possono darti molte soddisfazioni.
in una vasca come la tua altrimenti,se rinunci alle piante potresti mettere il Nigrofasciatum o il Sajica,che sono molto belli (e figliano a più non posso,specie i primi) ma che sono dei buldozzer con le piante,anche se non escludo tu possa inserire le Anubias,che sono piante molto belle.



boh...la scelta è vasta....facci sapere ivalori al più presto

Dalietta
03-08-2007, 17:03
assolutamente no come dice fastfranz.

se è il tuo primo acquario ti consiglio una cosa..accertati che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto..che valori ha insomma...come Ph,Kh Gh, in base a queste misurazioni puoi scegliere che tipo di ciclide inserire.
ci sono dei biotopi come quelli dei laghi africani che prescrivono valori dell acqua con Ph molto basico che potrebbe andare bene per la tua acqua.
di certo non ti consiglio questi pesci dato che sarebbero i primi ciclidi che tieni.

forse sarò ripetitivo ma informati in giro sui Meeki (una volta erano Chiclasoma,ora sono Thorichtys) che sono piuttosto facili da tenere,sono stupendi e possono darti molte soddisfazioni.
in una vasca come la tua altrimenti,se rinunci alle piante potresti mettere il Nigrofasciatum o il Sajica,che sono molto belli (e figliano a più non posso,specie i primi) ma che sono dei buldozzer con le piante,anche se non escludo tu possa inserire le Anubias,che sono piante molto belle.



boh...la scelta è vasta....facci sapere ivalori al più presto

I valori sono:
PH 7
KH 9
Preferisvco la vasca ben piantumata!

Ditemi!

Dalietta
03-08-2007, 17:04
Ho visto la foto dei Meeki ma, non mi ispirano molto sigh sigh #07

Lssah
03-08-2007, 17:09
cerca una foto degli Altispinosa allora...
ph 7 sarebbe buono

Dalietta
03-08-2007, 17:27
cerca una foto degli Altispinosa allora...
ph 7 sarebbe buono

Ma a me piacerebbe mettere come coppia principale gli Scalari.... #12
Non esiste nulla che si possa fare convivere beatamente?

Dalietta
03-08-2007, 17:28
Gli Altispinola non mi ispirano...troppo paffuti per il genere di pesce che piace a me...mi ricorda esteticamente i pescetti rossi (arancio) che avevo da piccola! :-(

Lssah
03-08-2007, 17:34
se hai già deciso che vuoi tenere gli Scalari il discorso cambia.

so di gente che lo fa convivere con i C. Sajica perchè non così territoriale come altri.
sento anche di Ramirezi (che son pesci che non sopporto) che convivono con gli Scalari.

cmq il fatto è che a questo punto diventa una vasca di Scalari e non di Ciclidi...lo Scalare è il protganosita indiscusso,e tutto gli gira intorno.

Dalietta
03-08-2007, 17:40
Ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca di 125 lt dedicata ai ciclidi e ben piantumata.
Vorrei mettere una coppia di scalari che mi piaciono molto (hanno un'andatura molto fiera con il loro lineamento).
Che altri cicladi posso inserire quando qeusti sono ancora piccoli?
Vorrei fare vasca solo con cicladi per non avere un fritto misto; unica eccezione per i pulitori.

Aspetto vostri consigli!!!


Grazie 1000

L'avevo scritto nel post iniziale :-))
Ve lo siete perso ;-)

Dalietta
03-08-2007, 17:44
se hai già deciso che vuoi tenere gli Scalari il discorso cambia.

so di gente che lo fa convivere con i C. Sajica perchè non così territoriale come altri.
sento anche di Ramirezi (che son pesci che non sopporto) che convivono con gli Scalari.

cmq il fatto è che a questo punto diventa una vasca di Scalari e non di Ciclidi...lo Scalare è il protganosita indiscusso,e tutto gli gira intorno.

I Ramirezi sono davvero carini!
Quanti ne potrei mettere in quel litraggio?

Ma il discorsoche diventa una vasca di Scalri e non di Ciclidi è dovuta al fatto che sono pochi i litri oppure perchè gli Scalari non possono essere messi in vasca con altri Ciclidi?
A me veniva n mente l'esempio dei Gyppy che vivono con gli Endler oppure i neon con i cardinali!
Con i Ciclidi non è possibile ciò??? #24

Lssah
03-08-2007, 17:58
sì è possibile mettere altri ciclidi ma le scelte si restringono.
ciò che volevo dirti è che se la tua vasca ,che non è molto grande per ospitare troppi esemplari,sarà incentrata su una coppia di scalari,allora gli altri pesci che inserirai saranno solo comprimari.

gli Scalari,solitamente si integrano meglio con altre specie che appunto non sono ciclidi.

forse per il litraggio che hai ti converrebbe inserire 4-5 scalari piccoli,piu un gruppetto di cardinali.

cmq se il discorso è questo ti conviene cercare nei 1000 topic già aperti sugli scalari.

Dalietta
10-08-2007, 18:50
nessun'altro?

Lssah
10-08-2007, 20:03
non mi ricordo se te li avevo già consigliati ma potrebbero andare bene gli Aequidens (ma temo non siano piu Aequindens) Maronii.
Tra i ciclidi più timidi in assoluto,ma sono anche interessanti.li chiamano "ciclidi buco della serratura" ,non hanno particolari esigenze per quanto riguarda i valori dell acqua.
dato che la vasca non è minuscola penso ci potrebbero stare da una parte gli scalari e non intimorire troppo i maronii.

Lssah
10-08-2007, 20:04
leggi qua
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Aequidens-maroni.asp

whitedevil84
11-08-2007, 10:01
Scusate ragazzi mi intrometto...io ho degli scalari da molto tempo e non mi e passato neanche x la mente di inserire altri ciclidi...poi tutto dipende dagli esemplari...ti pongo il mio esempio ho uno scalare che e timido e tranquillo, ma l'altro che ho in vasca è molto territoriale e cattivo nn posso immaginare cosa potrebbe succedere con altri ciclidi!!!!Nel la mia vasca ho 4 scalari (speriamo si formi una coppia) 5 platy 2 corydonas e 2 colisa!!!!L'unico tipo di ciclide che potresti mettere sono i barbus tytteia li ha la mia ragazza sono bellini e nn territoriali!!!Spero posso esserti stato utile!!!!

Lssah
11-08-2007, 11:14
i barbus non pesno proprio siano ciclidi.
cmq già detto e ridetto a dalietta,fosse per "noi",scalari,punto e basta.
se però lei vuole a tutti i costi inserire dei ciclidi almeno che inserisca qualcosa che alla lontana con una vasca capiente possa convivere.

TuKo
11-08-2007, 15:54
.......Nel la mia vasca ho 4 scalari (speriamo si formi una coppia) 5 platy 2 corydonas e 2 colisa!!!!L'unico tipo di ciclide che potresti mettere sono i barbus tytteia li ha la mia ragazza sono bellini e nn territoriali!!!Spero posso esserti stato utile!!!!

Hai un concetto tutto tuo di acquariologia -28d# -28d#

Dalietta
11-08-2007, 22:55
i barbus non pesno proprio siano ciclidi.
cmq già detto e ridetto a dalietta,fosse per "noi",scalari,punto e basta.
se però lei vuole a tutti i costi inserire dei ciclidi almeno che inserisca qualcosa che alla lontana con una vasca capiente possa convivere.

ma loro sono molto timidi...non soffrono?

Lssah
12-08-2007, 10:23
se hai la vasca piena di rocce piante ecc,ognuno dovrebbe trovare la sua zona.
cmq ti ho gia risposto nella sezione dei ciclidi nani

Dalietta
12-08-2007, 11:55
Ho cambiato idea; niente più scalri per il momento.
CHIUDERE GRAZIE!!!!

milly
12-08-2007, 12:06
come richiesto dal titolare del topic chiudo :-)