Entra

Visualizza la versione completa : litri e peso vasca

luciano.p
03-08-2007, 14:27
Sto preparando un mobiletto per sistemare sopra il nuovo acquario che ho appena acquistato.. ma prima di farlo volevo chiedere un ulteriore informazione... ho letto un pò di topic, ma volevo una rassicurazione in particolare sul peso..
La nuova vasca avrà le seguenti dimensioni: lunghezza 160 profondità 55 altezza 65, supponendo che lascio 5 cm di bordo in altezza.. quanti litri potrà contenermi vuota ? (160*55 *60)
la formula dovrebbe essere: 160*55*60 il tutto diviso 1000 quindi 528 litri
giusto?
il suo peso (senza tener conto degli allestimenti interni) quindi di sola acqua quanto sarà? un litro = 1 kilo.. no???
quindi di solo acquario saranno 528 litri + il peso della vasca.. supponiamo di arrivare a 700 kg..

secondo voi...
se acquisto 4 mobiletti da 40 + 1 mobiletto da 30 (di quelli dell'ikea... mobili di base.. ) e mettendo sopra un top intero (tipo quelli da cucina) e mettendo sotto delle gambe nn troppo alte di ferro..
potranno reggere il tutto ???
tenendo presente che l'acquario avrà liberi tutti e 4 i lati.. e che è al pian terreno.. sotto nn c'è nessun altro piano... ne garage...

che dite ?..

TuKo
03-08-2007, 14:36
Per quello che rigurarda il supporto,sinceramente eviterei la soluzione da te proposta,decisamente meglio(e più sicura) un supporto in profilati o in muratura.
Per il peso con questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Calcolo_peso.zip) foglio di calcolo potrai farti un idea più precisa,am serve lo spessore del vetro.
Dato che va al pianoterra,non dovrebbero esserci problmei per la soletta,anche se un consulto ad un geometra lo chiederei.

TuKo
03-08-2007, 14:37
Cmq non è consentito aprire 3d identici in più sezioni del forum e dato che questo tema lo vedo più idoneo in tecnica sposto il 3d(tanto il doppione è stato cancellato).

luciano.p
03-08-2007, 14:56
Cmq non è consentito aprire 3d identici in più sezioni del forum e dato che questo tema lo vedo più idoneo in tecnica sposto il 3d(tanto il doppione è stato cancellato).

scusa.. l'avevo messo prima in tecnica e poi nella sezione il mio primo acquario.. eliminandolo da "tecnica"... pensavo fosse più "generico"....

la soluzione con dei mobiletti ben saldi l'uno con l'altro e con sopra un bel pianale era per evitare di dover far su un apposita muratura.. tenendo presente che l'acquario fa un pò da divisorio in un appartamento tra cucina e sala... (e l'appartamento non è mio.. sono in affitto..)

quindi secondo voi nn va bene?...

pani
03-08-2007, 15:23
Per quello che rigurarda il supporto,sinceramente eviterei la soluzione da te proposta,decisamente meglio(e più sicura) un supporto in profilati o in muratura.

fin qui sono daccordo.

Dato che va al pianoterra,non dovrebbero esserci problmei per la soletta,anche se un consulto ad un geometra lo chiederei

eccolo! geometra e da 2 settimane anche ing. civile :-)) :-D
leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46020&highlight=solaio

se la tua casa non e' molto vecchia anche il solaio di piano terra e' fatto come quello dei piani superiori;
puo sembrare un paradosso ma in questo modo si crea un'intercapedine di una 50ina di cm tra terreno e solaio che evita la risalita di umidita ed eventuali cedimenti differenziali tra varie zone di solaio (cosa che si potrebbe manifestare se "appoggi" il solaio (pavimento) sul terreno

luciano.p
03-08-2007, 15:56
mmm...
nn so dirvi se sotto è vuoto o no.. ma presumo di no.. nel senso che la casa è molto vecchia.. ha delle pareti talmente grosse... che d'estate è l'unica stanza dove fa freschino... i muri esterni sono davvero enormi... :-)
quindi presumo che il pavimento sia di quelli pieni... ben compatti...
ma il mio problema non è tanto il pavimento (che secondo me tiene benissimo...) ma il mobile... io volevo mettere 4 mobiletti da 40 cm e uno da 30 cm di questo tipo:
http://eshop.ikeastampa.it/it/catalogue/scheda.asp?id_articolo=44178610&id_cat=3684&id_articolo_variante=44178610

con sopra un top nero da cucina.. il tutto ben avvitato tra di loro..

nn terrà??... nn ho trovato nulla riguardo il peso che i mobili possono tenere... :-(

luciano.p
03-08-2007, 15:58
ora ho un 100 *40 *50 e il suo mobiletto è assai esile.. eppure.. lo tiene su bene.. se metto una struttura fatta di ben 5 mobiletti... più un top alto di 3 cm e lungo 180.. dite che nn terrà su il peso..??.. #24

Lssah
03-08-2007, 16:37
luciano ho il tuo stesso problema,consolati: io non ho nemmeno un supporto provvisorio e nemmeno la piu pallida idea di come calcolare se un mobile terrà.

Angelo551
03-08-2007, 17:13
Considerando come sono fatti i supporti originali un top da cucina con dei mobiletti sotto dovrebbe (in teoria) tranquillamente tenere il peso. Però (c'è sempre un però...) tutto dipende da come sono fatte le giunzione dei mobiletti e tra mobiletti e top...
il rischio più che si rompano il top o i mobiletti è che si smontino i vari pezzi (che non credo che siano stati pensati per lavorare in questo modo) e si accasci tutto lateralmente al suolo... quindi oltretutto considerando che 5 mobiletti costano 100 € e il top almeno una 50ina, e che devi andare a prendere il tutto montarlo, assicurarti che tutto sia allimneato e in piano, ecc. ecc., vale la pena scegliere una solluzione del genere?
Al limite, se hai sufficiente pratica, sarebbe meglio a quel punto "clonare" un supporto esistente copiandone la struttora e comprando soltanto il truciolato (quello "nobilitato" ovvero rifinito a finto legno o laccato) risparmiando un bel po' di soldi...
Però, ripeto, è sempre da tener conto che per poter fare realizzare un supporto che deve reggere 6#700 Kg si deve essere più che certi della propria pratica in queste cose.... (il rischio è grosso.....)
Questoe sono solo delle mie considerazioni, ma poi vedi tu.... ;-)

luciano.p
04-08-2007, 01:47
vero.. il costo dei mobiletti e del top non sono pochi.. ma la mia era una questione di estetica.. non tanto per una questione di soldi.. se prendevo i mobiletti si intonavano con la cucina.... l'acquario fa da parete tra cucina e sala.. .. devo provare a chiedere all'ikea quanto possono reggere i singoli mobiletti...

esox
04-08-2007, 23:38
per un acquario di quella lunghzza ci vuole un mobile con min 3 spalle....non dell'ikea ma fatto fare da un falegname....il mio non vuole nemmeno troppissimi soldi.....
per un calcolo del peso , generalmente si fa i litri per 1,5

se lo metti vicino a un muro non ci sono problemi....la tua vasca da bagno pesa di più.......

Lssah
05-08-2007, 10:17
spero di aver risolto il problema usando una scansia adatta.
chiederò al castorama quale quella più adatta.

esteticamente fa schifo ma almeno è funzionale.
altrimenti rimane di vedere qualche mobile di supporto per itelevisori...vedrò anche in questo caso al castorama.

Woodoo
06-08-2007, 10:13
io metterei un bel telaio in alluminio ..e se proprio vuoi sopra il truciolato da 3cm che dicevi ....il telaio poi lo ricopri con il legno, tende, statue, mutande, o pannelli in alluminio :-D

Tiene e ha il suo bell'effetto se ricoperto con pannelli decenti... #36#