Visualizza la versione completa : tante cryptocoryne e nitrati assenti!come darglieli?
islasoilime
03-08-2007, 12:32
ciao tutti
Ho una situazione che non tutti hanno in vasca: nitrati a 0 causa popolazione minuta e tante piante fra le quali lemna minor a volontà.
La lemna minor è fondamentale perchè
- assorbendo tantissimi nitrati mi permette di pochi cambi, e di tenere ombreggiati pesci e cryptocoryne
- ma d'altra parte assorbe troppi macronutrienti(in particolare i nitrati sono a 0 !!!! e penso che sia per questo che le altre piante presentano una crescita scarsa.
avevo una folta piantumazione di limnofila, che però richiede potature costanti e quindi, ho optato per una graduale rimozione e aggiunta di cryptocoryne, meno esigenti e più adatte all'ombra della lemna.
ora ho le seguenti cryptocoryne:
-parva(piccola in primo piano e non ombreggiata)
-lutea
-wendtii brown
-lucens(angoli fondo)
Non ho fondo fertile ed è ovvio che i macroelementi sciolti in acqua vengono assorbiti prima dalle altre piante, quindi pensavo di inserirli nel fondo con pastiglie!
ora uso seachem tabs, molto buone ma non mi pare che contengano ne nitrati nè fosfati...
ho letto che qualcuno usava queste: http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU06
come è andata la sperimentazione, cosa ne pensate?
Giuseppedona
03-08-2007, 14:13
Se vuoi aumentare gli NO3 (e pertanto l'Azoto) puoi procurarti del nitrato di potassio e farti una soluzione ad ok per la tua vasca. ;-)
islasoilime
03-08-2007, 15:56
ma se inserisco fertilizzante liquido, sarà comunque assorbito in maniera maggiore dalle galleggianti.. le cryptocoryne non assorbono principalmente dalle radici?
se invece va bene una fertilizzazione liquida, a quel punto potrei usare un metodo più completo come quello di crypto, (compo orchidee + ferro e magnesio) anche se sinceramente non ho capito l'utilità generale dell'ultimo che è già presente nei sali che uso per la durezza).
così ne gioverebbe anche il muschio di java e il microsorum.
Però il dubbio rimane... il suolo non è fertile: akadama, pozzolana, manciata di torba. L'acquario è abbastanza pieno di crypto e vorrei un effetto piuttosto forestoso, quindi volevo fertilizzare principalmente loro via terra, mentre somministrando solo fertilizzanti liquidi, penso che la lemna ne assorbirebbe la maggior parte(come fa già ora visto il valore dei nitrati)
altro problema è il costo... ho già speso una fortuna per le pastiglie seachem, che erano le migliori proprio perchè non contengono nitrati, salvo poi scoprire che sono proprio quelli che mi mancano.
insomma, quelle che ho linkato sopra nn vanno bene secondo voi?
Giuseppedona
03-08-2007, 20:34
Non conosco quelle pastiglie e per cui non ti saprei dire.
Per quanto riguarda gli NO3 con le crypto, pur essendo d'accordo con tè per la prevalenza nutrizionale di queste piante, penso che un aiuto con il KNO3 potrebbe risolvere la situazione.
Mariolino62
04-08-2007, 10:20
a me per nitrati e fosfati han consigliato questi, anche se non ho avuto ancora modo di provarli.... :-( :-(
http://www.acquaingros.it/kentbotanicanitro247ml-p-8325.html?oscsid-=cbfb8ca0a3de620047c7cc0677d602c5 o questo http://www.acquaingros.it/seachemflourishnitrogen100ml-p#17205.html?oscsid-=cbfb8ca0a3de620047c7cc0677d602c5
islasoilime
04-08-2007, 13:07
ah, grazie a tutti.. per ora ho inserito delle tabs seachem più quelle che avevo indicato.. speriamo bene.
ah avevo letto da qualche parte una tabella sui problemi legati alla mancanza di ogni nutriente.
tenuto anche conto della situazione del mio acquario finora,(nitrati assenti,no co2, poche seachem tabs e qualche integrazione di potassio con brigtly K ada) a cosa può essere dovuta l'arresto della crescita delle foglie nuove, che rimangono belle ma piccole piccole?gli mancano i nitrati o qualcos'altro?
Lo so che dovrei fertilizzare liquido comunque, ma fra vacanze e cose varie, mi è impossibile essere regolare, e preferisco non delegare cose delicate come queste.
al massimo potrei fare qualcosa di blando tipo due volte a settimana.. boh
ho il compo orchidee, che contiene una buona percentuale di N, non ho il ferro, ma un pò ce n'è già li e ce n'è una percentuale maggiore nelle tabs.. che faccio posso già iniziare con quello anche se non sarà una cosa regolare, solo finchè le piante non iniziano ad assorbire dalle tabs?
che ne dite??in fondo le piante sono le cryptocoryne scelte proprio perchè hanno poche richieste, infatti attecchiscono tutte bene(ne ho aggiunte a più riprese, le ultime ieri), però anche quelle che ho messo 5 mesi fa non è che abbiano avuto poi chissà che crescita.. ora ho preso delle becketti che dovrebbero essere resistentissime..
boh
Giuseppedona
04-08-2007, 23:32
a cosa può essere dovuta l'arresto della crescita delle foglie nuove, che rimangono belle ma piccole piccole?gli mancano i nitrati o qualcos'altro?
A molti fattori tra cui la carenza di un macro elemento come l'azoto che può inibire l'assorbimento degli altri e anche l'assenza di co2 non dà una mano con i carbonati.
la fertilizazione liquida con le crypto c'entra ben poco..........
potresti usare le pastiglie npk della dennerle, s hai pochi no3, oppure , ancor meglio, le pastiglie apposite della dennerle per le cryto......
islasoilime
05-08-2007, 02:09
... la fretta è stata una cattiva consigliera... le pastiglie specifiche sarebbero state il massimo!!
cmq vi posto la composizione dei bastoncini che ho messo, non sono da acquariofilia ma ho letto che sono stati provati anche da un moderatore di questa sezione anche perchè non sembrano velocemente scioglibili!
Compo concime in bastoncini per piante da fiore
concime organo minerale NPK 8#12-9
contenente magnesio e con microelementi
Composizione
8% Azoto (N) totale
2,3% organico
2,3% ammoniacale
3,4% crotonilidiurea
12% Anidride fosforica (P2O5)
9% Ossido di potassio(K2O)
2% Ossido di magnesio(MgO)
0,04% Rame
0,1% Ferro
0,05% Manganese
0,01% Molibdeno
0,04% Zinco
30% Carbonio organico C di origine biologica
integrati con seachem tabs che contengono altro ferro potassio e microelementi
Azoto, fosforo potassio e carbonio non dovrebbero mancare con questi!
l'unico rischio potrebbe essere in caso di dipsersione rapida(ma li ho interrati a dovere) penso per l'alta percentuale di fosforo spesso causa di alghe!
saprò dirvi come è andata #13
cmq vi posto la composizione dei bastoncini che ho messo
Ma quanti ne hai messi ? Guarda che stai rischiando un disastro. La proporzione fra N:P e' assurda, per non parlare dell'ammoniaca. Levali immediatamente.
Federico Sibona
06-08-2007, 08:33
islasoilime, ma a CO2 come stai? Forse era la prima cosa da guardare, visto che le Cryptocryne si accontentano veramente di poco come fertilizzazione. Non è che sifoni il fondo?
Se usi pastiglie nel fondo sarebbe veramente meglio se ci fosse scritto che sono per Crypto, perchè ricordo che certe pastiglie fertilizzanti ne portavano a marcescenza le radici con conseguente morte, solo che non ricordo quali erano e non so neanche se sono ancora in commercio. Ne avevano parlato anche le riviste dedicate, ma era parecchi anni fa. Però la morale è: ci sono sostanze fertilizzanti che piacciono ad altre piante e che invece le Crypto mal sopportano, quindi attenzione con una fertilizzazione indiscriminata.
islasoilime
06-08-2007, 10:16
ormai penso che il disastro lo rischi di più a dragare mezzo fondo per tirare fuori pezzetti di tabs sparsi in qua e in là che a quel punto rilascerebbero davvero immediatamente metà del loro contenuto direttamente in vasca.
ne ho messo solo uno e mezzo, spezzettati in più parti, li ho messi proprio perchè ho bisogno di macroelementi che non ho in vasca.
Cmq li ho messi dopo aver letto qui sul forum che altre persone affidabili(un moderatore anche) li hanno usati.. certo, non sono il massimo, ma la composizione la sapevo già prima di metterli e li ho interrati molto bene conoscendo il potenziale rischio fosfati #13
Il fondo, vista la mia impostazione "seminaturale" nella gestione della vasca, ho deciso di non sifonarlo(ripeto non ho problemi di no2 nè no3).
Ho anche deciso di non usare Co2, non avendo i soldi per un impianto serio e avendo avuto brutte esperienze con quella artigianale anche in gel, che, davvero non riuscivo a gestire in una vasca piccola, con durezze basse... (i pesci non gradivano i continui sbalzi di ph).
certo, non sono specifici per cryptocoryne, #23 #23 #23 quindi speriamo non siano di quelli che portano a marcescenza delle foglie, ma a questo punto lo scoprirò solo osservando l'acquario......
per ora, sono dentro da 4 giorni e non vedo cambiamenti..
Federico Sibona
06-08-2007, 10:28
islasoilime, non intendevo dire come stai con la CO2 aggiunta, ma come stai con la CO2 in vasca. Non penso sia molto utile fertilizzare se la CO2 è molto bassa. Credo che dovrai comperare un test della CO2 (non ho idea di quanto siano affidabili) perchè torbando non potrai affidarti alle solite tabelle CO2-PH-KH.
islasoilime
06-08-2007, 10:43
non dovrei essere messo male, perchè ho un movimento superficiale praticamente nullo avento una corrente molto lenta del filtro.In più il tappeto di galleggianti riduce lo scambio gassoso e quindi ipotizzo che se ne disperda molto poca.
Cmq li ho messi dopo aver letto qui sul forum che altre persone affidabili(un moderatore anche) li hanno usati
Ma molto probabilmente hanno condizioni al contorno diverse dalle tue.
Io ti auguro che tutto vada per il meglio. Pero' mi pare che tu stia dando per scontato o trascurando molte cose che potrebbero essere all'origine della stentata crescita delle cripto. Io sono arrivato da poco qui e leggo molto di nitrati a 0, di molti che corrono a mettere nitrati, magari con poco o nulla potassio in vasca (come nel tuo caso). Intanto ci sarebbe da discutere a lungo sull'affidabilita' dei test. Comuque sia, i nitrati non sono mai i primi a mancare in una vasca con pesci.
islasoilime
06-08-2007, 12:49
ho i test della askoll e quelli della jbl.. tutti e due nitrati a 0 e funzionano perchè nella vasca precedente li avevo invece ben rilevabili. Ho pochi pesci e soprattutto minuscoli(penso che i 3 pangio sporchino più degli altri messi insieme). di piante invece ne ho davvero molte, e in particolare la lemna minor che è una galleggiante che assorbe tantissimi nutrienti(ne butto una manciata alla settimana)
di alghe nemmeno l'ombra
di qua la necessità di integrare i macroelementi
Federico Sibona
06-08-2007, 13:16
islasoilime, la CO2 non basta che non possa uscire bisogna anche che possa entrare e poi dipende sempre dal PH e dal KH anche se non nelle modalità date dalle tabelle. Si deve trovare il modo di sapere quanta ce n'è altrimenti fertilizzare può non servire ed andrà solo ad infarcire l'acqua di prodotti che non saranno assimilati. Ed i fosfati a quanto sono?
islasoilime
17-08-2007, 17:08
aggiornamento: sono tornato dopo 10 giorni!
per fortuna nessun disastro. tante foglioline nuove per tutte le crypto(anche se alcune hanno perso un pò di foglie con tipica marcescenza,probabilmente per il cambiamento di qualche valore) ma tutto sommato il bilancio è buono.Anche la temperatura, che era arrivata a 29 non penso che aiuti..
l'unica pianta che ha sofferto è stata la crypto parvache di 7-8 ciuffetti in qua e in là ne sono rimasti 3 -04 -04
mmm.. fosfati non ho idea perchè non ho il test, ma per ora di alghe nemmeno l'ombra!
pesci in forma smagliante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |