Entra

Visualizza la versione completa : aiuto livello in sump!!!

arly
03-08-2007, 09:11
aiuto livello in sump!!!! premetto che ho un interruttore galleggiante in sump per il rabbocco automatico.
Ieri ho riempito la vasca per il rabbocco, tutto tranquillo, se non che' dopo un po' di ore mi accorgo che il livello in sump e' piu' alto del solito di un 3 cm sommergendo totalmente il galleggiante.
Ho provato a testare il galleggiante togliendo dell' acqua dala sump appena sotto il livello solito ed il galleggiante e' ripartito stoppando l' acqua al livello solito senza problemi.
Ora dato che a giorni devo partire #17 mi preoccupa un po'.
Vi e' mai capitato? cosa puo' essere stato?

arly
03-08-2007, 09:51

IVANO
03-08-2007, 10:22
arly, occhio che non rimanga incastrato a volte, logicamente a mano funziona ma magari qualche incrostazione ti crea problemi

arly
03-08-2007, 10:43
E' strano...e' pulito, ed ha anche un vasetto per protezione!!

vento76
04-08-2007, 01:50
ciao

per caso nella vasca di rabbocco il livello dell'acqua era più alto che in sump? se è così è normale.... anche quando il galleggiante "stacca" l'acqua osmotica continua a rabboccare fino a pareggiare il livello!

ciao

mar72
04-08-2007, 08:16
vento76, come mai se non sono dei vasi comunicanti? almeno il mio livello del rabbocco è spesso più alto ma il tubo non è a livello dell'acqua della sump ma più in alto

arly
04-08-2007, 09:05
E' impossibile che sia per vasi comunicanti, anche perche' per susistere tale teoria dovrei avere il tubo in completa immersione.
In piu' l' acqua di rabbocco e' sempre piu alta della sump altrimenti non ci sarebbe autonomia.
L' unica cosa che mi fa venire il dubbio e' che ho riempito la vasca di rabbocco e di parecchio, quasi fino all' orlo. E quindi ho pensato che una volta innescata la pompa e disinserita abbia continuato a scendere acqua fino a che la caduta naturale dell' acqua e' avvenuta naturalmente, fino a che il livello si e' abbassato da non rendere piu' possibile la caduta.

vento76
04-08-2007, 09:56
vento76, come mai se non sono dei vasi comunicanti? almeno il mio livello del rabbocco è spesso più alto ma il tubo non è a livello dell'acqua della sump ma più in alto

come pensi che facciano a travasare il vino dalla damigiana alle bottiglie?
se hai un tubo che porta acqua dalla vasca di rabbocco alla sump una volta innescata la pompa anche quando si ferma l'acqua continua a scendere ameno che non alzi il tubo al di sopra del livello della vasca di rabbocco!

per cui o tieni il tubo posizionato più in alto della vasca rabbocco e della sump, o utilizzi una valvola antiriflusso, o fai un forellino nel tubo che porta acqua di rabbocco in modo che quando la pompa si ferma entra un pò di aria e l'innesco si ferma!

ciao

mar72
04-08-2007, 12:50
vento76, dove bisogna farlo il forellino?

MADICA
04-08-2007, 13:14
fai una U sul tubo del rabbocco prima di farlo scendere in sump

mar72
04-08-2007, 13:23
MADICA, grazie, allora il mio non lo fa perché il tubo fa già una U

vento76
05-08-2007, 19:53
ciao
la "U" devi innestarla in modo che una parte di acqua riscenda nella vasca di rabbocco e la maggior parte invece cada in sump....
oppure fai un forellino poco prima che il tuno esca dalla vasca di rabbocco!
ciao.