Visualizza la versione completa : Laghetto con vasca da piscina ?? fattibile ??
Raga per curiosità , secondo voi è possibile interrare una piscina in pvc tipo questa
http://cgi.ebay.it/PISCINA-INTEX-457X91-RIGIDA-SCALA-TELO-COP-BAS-ACCES_W0QQitemZ120147547463QQihZ002QQcategoryZ8421 0QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
e farla diventare un laghetto ??
Purtroppo non posso fare il laghetto in cemento , e ho paura a farlo in telo perché ho paura che si buchi facilmente con le radici che crescono sotto.
costa un botto!
fallo in telo (quelli per serree non quelli appositi per laghetti) che costa molto ma moooolto meno.
in 2 anni non ho mai avuto problemi di forature ed una volta ci e' pure cascato un pollo che ha raspato con le unghie per cercare di risalire
fidati, va in un negozio fornito di prodotti per l'agricoltura e chiedi il telo per serre (quello che ha un lato specificato che va esposto al sole)
io l'ho pagato 6 euro al kg
Il mo primo laghetto l'ho costruito intraando una piscina, ma era tipo questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120145782849&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=120147547463&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget#ebayphotohosting
funziona ancora benissimo dopo 8 anni ma il modello tuo ha i tubi di entrata e uscita e una struttura in ferro per tenerla rigida... #24 non saprei
costa un botto!
fallo in telo (quelli per serree non quelli appositi per laghetti) che costa molto ma moooolto meno.
in 2 anni non ho mai avuto problemi di forature ed una volta ci e' pure cascato un pollo che ha raspato con le unghie per cercare di risalire
fidati, va in un negozio fornito di prodotti per l'agricoltura e chiedi il telo per serre (quello che ha un lato specificato che va esposto al sole)
io l'ho pagato 6 euro al kg
Avevo letto diverse discussioni e articoli che il telo per le serre o altri tipi di telo non vanno molto bene perche cmq sono plastiche che scaldandosi rilasciano tossine in acqua , poi bho.
Il telo per laghetti invece mi pare che e trattato appositamente e quindi costa molto di piu , dalle mie parti lo trovo dai 7 ai 15€ al metro quadrato .. quindi mi viene a costare come o piu di una piscina , in piu ho tutto il lavoro di dargli la forma e di fare gli angoli in caso di laghetto con forma quadrata.
Cmq potrei provare a fare un esperimento
Il mo primo laghetto l'ho costruito intraando una piscina, ma era tipo questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120145782849&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=120147547463&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget#ebayphotohosting
funziona ancora benissimo dopo 8 anni ma il modello tuo ha i tubi di entrata e uscita e una struttura in ferro per tenerla rigida... #24 non saprei
Non ho ancora la piscina , quindi potrei optare anche per il modello simile al tuo , che tra l' altro se non ricordo male costa anche meno.
Io avevo pensato al modello rigido perché mi dava un po piu di sicurezza , ma penso che anche quello vada benissimo ..
Cmq il discorso anche in questo caso e capire se le plastiche riscaldandosi possono fare danno ..
beh, io non vedo sti problemi di riscaldamento
al massimo in estate sara' sui 30 gradi (la temperatura dell'acqua)
poi comunque dovresti mettere piante ombreggianti intorno e ninfee che fanno ombra; poi la superficie del telo si ricopre di un compatto strato di alghe e il telo non si vede piu e penso stia abbastanza al fresco
Sostanze tossiche? non saprei ma sicuramente non ne rilascia in quantità tali da fre denni alla flora/fauna visto che cel'ho ormai da diversi anni e questo inverno ho trovato dento anche un tritone! e mi vivono da anni rane, fospi, si riproducono libellule... tutti organismi piu sensibili dei pesci!
PS cesar, di dove sei? io ho coprato il telo da etabeta e non l'ho pagato uno sproposito! quarda nella discussione chiamata "vivai"
Sostanze tossiche? non saprei ma sicuramente non ne rilascia in quantità tali da fre denni alla flora/fauna visto che cel'ho ormai da diversi anni e questo inverno ho trovato dento anche un tritone! e mi vivono da anni rane, fospi, si riproducono libellule... tutti organismi piu sensibili dei pesci!
PS cesar, di dove sei? io ho coprato il telo da etabeta e non l'ho pagato uno sproposito! quarda nella discussione chiamata "vivai"
Sono di Udine .. ora leggo.
Sono di Udine .. ora leggo.
è un po lontano e non mi pare vendano per corrispondenza .. tra l' altro il sito e in vendita.
hanno messo in vendita il sito? #24 chissà perchè?!?
mi sembra che ci sia un vivaio dalle tue parti oppure guarda www.aziendanaturaviva.com se non ricordo male è delle tue parti e forse vende anche teli!
hanno messo in vendita il sito? #24 chissà perchè?!?
mi sembra che ci sia un vivaio dalle tue parti oppure guarda www.aziendanaturaviva.com se non ricordo male è delle tue parti e forse vende anche teli!
quel posto del sito e a quasi 200km .. cmq dalle mie parti ci sono agrarie e vivai .. solo che sono tutti medio piccoli .. cmq vado a vedere se trovo.
eccomi .. ho girato un po in giro nelle agrarie .. ho fatto un po di telefonate.
come teli 0 ... quasi tutti dove chiedevo un telo per serra mi mostravano un telo trasparente 0,1mm o 0,2mm ma non mi sembra di ricordare che avesse un interno/esterno .. si sembra fosse un normale telo di plastica e mi sembrava troppo leggero.
Ho telefonato in un posto dove tengono teli per laghetti ma prezzi a parer mio un po alti
4xX 0.5mm 7.25e/m2
6xX 0.5mm 6.3e/m2
8xX 1mm 7.25e/m2
Quindi un 6x6 che bene o male e quello che servirebbe a me (3x3x1) mi verrebbe a costare 226€
ma sul sito postato poco più sopra viene 160€ +10ess +5€(contrassegno opzionale) .. 60€ risparmiati .
Avete qualche link di siti buoni che vendono teli per laghetto o teli di serra ??
Guarda su ebay li trovi a molto ma molto meno.
Guarda su ebay li trovi a molto ma molto meno.
non c'è niente di interessante
Di teli per laghetto?? Stai scherzando? Cerca "pond liner"
Di teli per laghetto?? Stai scherzando? Cerca "pond liner"
ok trovato ...
ho poi capito che 20mil sono 0,508 mm
mentre la misura 30 x 30 è in piedi ??
quindi sarebbe un 9.144x9.144 in metri
un 20x20 quindi è un 6x6 , che l' ho trovato a 55€ .. c'è qualcuno che ha gia comprato all' estero che sa dirmi piu o meno su quanto si aggirano le spese di spedizione ??
Non ho comprato all'estero ma devo metteri in guardia da una serie di cose:
1) quei teli sono garantiti 5 anni e non 10 come quelli per laghetti che trovi nei "garden centr"
2) occhio al peso: 9 x 9m spesso 0.5mm pesa almeno 40kg ma per almeno intendo minimo (magari ne pesa anche 80 o piu'!!!!!)
3) quel prezzo mi sembra un po troppo basso... #24 troppo bello per essere vero!
superpike tempo fa aveva detto che lui aveva usato un telo per discarica per fare il laghetto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42011&highlight=discariche ma non so dove lo abbia trovato! -28d#
tienimi informato!
dimenticavo, anche benza vende teli per laghetti http://www.benza.it/catalogo/pagina131.pdf
ciao
Non ho comprato all'estero ma devo metteri in guardia da una serie di cose:
1) quei teli sono garantiti 5 anni e non 10 come quelli per laghetti che trovi nei "garden centr"
2) occhio al peso: 9 x 9m spesso 0.5mm pesa almeno 40kg ma per almeno intendo minimo (magari ne pesa anche 80 o piu'!!!!!)
3) quel prezzo mi sembra un po troppo basso... #24 troppo bello per essere vero!
superpike tempo fa aveva detto che lui aveva usato un telo per discarica per fare il laghetto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42011&highlight=discariche ma non so dove lo abbia trovato! -28d#
tienimi informato!
1) più che altro il problema e capire chi paga le spese di spedizione per la garanzia , poi se non ha problemi nei primi 5 anni non penso li abbia dopo.
2) appunto e per quello che volevo capire che spese di spedizioni saltano fuori.
3) Ecco il link se vuoi anticiparmi che tanto fra 49min scade http://tinyurl.com/27y7ba
cmq è un powerseller e con tutti i feedback positivi , spero che in futuro li rimetta in vendita, ma penso di si.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |