PDA

Visualizza la versione completa : 3 guppy solo maschi

Spartano
03-08-2007, 00:59
Gentilissimi... secondo voi per un neofita con vasca da 30 lt è giusto avere 3 guppy solo maschi per evitare la proliferazione? Col passare del tempo essendoci solo maschi in vasca possono morire o vanno incontro a qualcosa di rischioso oppure vivono tranquillamente la loro vita?
Grazie

selenew
03-08-2007, 08:08
vivono tranquillamente la loro vita ma tu ti perdi la bellissima esperienza della riproduzione!!!

GastronomiaSalentina.it
03-08-2007, 08:29
in 30 litri l'esperienza della riproduzione è meglio perderla, altrimenti ti ritroverai con 20#30 avannotti!!!

selenew
03-08-2007, 09:12
mica vero , intanto non è che vivino tutti ,e
magari ti appassioni e da un 30 passi a un 60 ......oppure li regali e poi non è che abbiano una crescita cosi' veloce ,quarda io ho 6 acquari ma quello che amo di più è quello dedicato ai poecilidi propio perchè assisti a questo meraviglioso ciclo di vita ,per me l'acquario non è un qualcosa di appagante dal punto di vista estetico ma un qualcosa di ogni giorno diverso e meraviglioso ...ma questo è solo il mio pensiero

Spartano
03-08-2007, 09:41
Lo so che è stupendamente meravigliosa assistere alla riproduzione... però visto che ora non posso avere una vasca + grande di 30 litri poi che fine farebbero tutti sti avannotti? ....va a finire che li mando poi al negoziante :-D ...sempre se li vuole...

mario86
03-08-2007, 14:00
io agiungerei 4 o 5 femmine (sarebbe consigliata una proporzione più alta ma date le dimensioni della vasca è meglio non esagerare).

i piccoli li lascerei in vasca o li regalerei o preparerei un'altra vasca o vaschetta o contentinore

ho assisitito ad un sacco di nascite ma la prima volta che ho visto nascere dei pesci me lo ricordo benissimo..stupendo.

io tenterei ed in base alla prolificazione mi comporterei di conseguenza

selenew
03-08-2007, 15:37
#22 sono d'accordissimo con mario86 #25

kp
03-08-2007, 15:46
Pur capendo le esigenze di Spartano sono però d'accordo anche con mario86; quando sono nati i primi piccoli di velifera non ci potevo credere... così piccoli, furbi, mangioni e veloci è... la vita.
Magari inizia con i maschi e poi ... se cambi idea... -e06 prendi le femmine.

sok
04-08-2007, 17:02
a me è successo che all'inizio tenevo solo guppy maschi #13 però litigavano sempre e si rovinavano le code quindi ho comprato le femmine

newgollum
06-08-2007, 17:06
io agiungerei 4 o 5 femmine (sarebbe consigliata una proporzione più alta ma date le dimensioni della vasca è meglio non esagerare).

non sono assolutamente d'accordo. in 30 lt già 5 guppy sono tantini imho, figuriamoci se sono 5 femmine con maschi!!!!!!!!!
20 avannotti circa o anche solo 10 ogni mese, considerando che i negozianti (se li prendono) li prenono solo dopo la differenziazione sessuale (1 mese e mezzo di vita) o comunque non appena nati.... be' è decisamente NON consigliato!!!
non ho mai provato a tenre solo maschi adulti, non so se si beccano tra loro anche se non ci ono femmine in giro, ma se metti anche solo una femina si beccano, per ui no alle femmine. sui 30 lt al massimo metti degli endler, che rimangono più piccoli. metti 1 maschio e 1 femmina, sono più che sufficienti. oppure metti 1 betta e lasci stare i poecilidi... ma secondo me se attendi il parere di chi ne ha avuto esperienza, se non si beccassero, la tua idea iniziale di mettere soli maschi non sarebbe male. ;-)

mario86
06-08-2007, 17:53
non ho mai provato a tenre solo maschi adulti, non so se si beccano tra loro anche se non ci ono femmine in giro, ma se metti anche solo una femina si beccano, per ui no alle femmine. sui 30 lt al massimo metti degli endler, che rimangono più piccoli. metti 1 maschio e 1 femmina, sono più che sufficienti.
il rischio che si rincorrano esiste, dipende da caso in caso, in una vasca in cui tenevo solo maschi venivano presi di mira gli emerald, che erano quelli con i colori diciamo più sbiaditi, più grigiastri rispetto agli altri coloratissimi, quelli che più si avvicinano più agli wild come colorazione

nelle altre vasche in cui ho solo maschi nessun problema.

l'ideale sarebbe a questo punto ridurre il numero di maschi, così da rispettare la proporzione ideale di 1 maschio per 2 e 3 femmine...poi intendiamoci, si può mettere anche 1 sola coppia senza aver problemi di stress per quel che riguarda la femmina

la questione non è semplicissima perchè si rischia di dover optare per la scelta di un solo maschio in una vasca e quindi di un solo pesce "colorato", cosa che non da problemi all'allevatore, ma può essere una cosa non semplice per chi, a fianco alle normali attenzioni verso l'acquario, vuole puntare molto all'impatto estetico

per il discorso esubero di avannotti esiste una soluzione tanto pratica quanto forse poco bella esteticamente:
in inverno vaschetta o secchio e filtro ad aria, in estate si possono mettere all'esterno.

axel82
10-08-2007, 18:59
ma al posto di tre maschi xchè non prendi 1 m e 2 f?tanto i piccoli per lo piu nelle vasche piccole vengono mangiati, e poi nel caso qualcuno lo trovi sempre che prende i pesci a gratis! ;-)

alessandros82
16-08-2007, 17:51
in 30 litri l'esperienza della riproduzione è meglio perderla, altrimenti ti ritroverai con 20#30 avannotti!!!

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#