Entra

Visualizza la versione completa : acquarietto 30 lt

Spartano
02-08-2007, 23:21
Arisalve :-))
Ho in progetto un "acquarietto" (non poso dire la marca... cmq molto nota)
da 30 lt. Vorrei sapere da voi che sicuramente siete + esperti di me :-) come allestrirlo... soprattutto fondo e piante... e che pesci sarebbero adatti. Avevo pensato anche a degli endler che ne pensate? Inoltre vorrei sapere precisamente che impianto di illuminazione dovrebbe avere e che controlli periodici dovrei fare. Insomma + mi dite e meglio è! :-))) Grazie mille

EXPANSYON
02-08-2007, 23:34
Arisalve :-))
Ho in progetto un "acquarietto" (non poso dire la marca... cmq molto nota)
da 30 lt. Vorrei sapere da voi che sicuramente siete + esperti di me :-) come allestrirlo... soprattutto fondo e piante... e che pesci sarebbero adatti. Avevo pensato anche a degli endler che ne pensate? Inoltre vorrei sapere precisamente che impianto di illuminazione dovrebbe avere e che controlli periodici dovrei fare. Insomma + mi dite e meglio è! :-))) Grazie mille

ci stai dando dentro di brutto è ??? :-D :-D :-D Bravo così si fa bisogna informarsi bene prima di cominciare :-))

allora per l'arredo scegli tu, ognuno di noi a i propri gusti magari metti + sabbia o ghiaia in fondo fino a scalare davanti, in questo modo avrai molta prospettiva, non usare sabbie o ghiaie bianche o troppo chiare perchè disturbano e spaventano i pesci in + si sporcano facilmente, metti magari una radice di java o un legno moopani oppure il classico manila, un paio di pietre (non calcaree) contralla con il Viakal se frigge sono calcaree ... :-)

Per la popolazione ti consiglio o Peocillidi, Guppy o Platy, 1M + 2F e qualche crostaceo come Caridina Japonica o Neocaridina oppure se ti "attirano" maggiormente i gasteropodi potresti metterci qualche Ampullaria o Neritina, con gli endler non ho esperienza magari fai una coppia o meglio 1 maschio e 2 femmine (non ne sono certo aspetta altri pareri) oppure metterci un bel Betta con qualche crostaceo o gasteropodo ... le opzioni sono tante ... scegli tu :-))

e poi non scordarti le piante mettine un carico !!! ;-)

Spartano
02-08-2007, 23:45
eheh si si ci sto dando dentro di brutto stasera... mi sono messo con questa intenzione. Ma siccome sono all'inizio... per evitare la proliferazione posso mettere tutti maschi? Che piante poi mi consigli per questi tipi di pesce? (escludendo il betta per adesso). Cmq come materiale di fondo avevo in mente di mettere del ghiaietto di quarzo scuro granulometria 1-2mm, terriccio fertilizzato come l'aqualit da disporre sotto il ghiaietto... Grazie!

EXPANSYON
03-08-2007, 00:03
Bravo, così si parla, però ti dico che mettere tutti maschi è un idea sbagliata credimi, spesso i pesci tendono a essere territoriali, soprattutto se cè una femmina comincia un giro di gelosia, ma non saprei nei guppy o platy che sono pesci pacifici probailmente potrabbe funzionare, ma è un' idea strana ... o almeno pensa come ti sentiresti tu chiuso in una stanza con altri 5 maschi e viverci per il resto della vita ... :-D io personalmente non mi ci ritroverei, diventerei un pò gayo :-D comunque per il terriccio e il quarzo va benissimo, per le piante potresti metterne di poco esigenti come le anubia e le microsorium o anche la vallisneria, anche della vescicularia dubyana, se vuoi piante medio-esigenti vai con le echinodorum o cabomba :-)