Visualizza la versione completa : Filtro ideale vasca 30lt
Spartano
02-08-2007, 22:09
Scusate vorrei sapere qual'è precisamente e da cosa deve essere composto il filtro ideale per una vaschetta da 30lt. Grazie ;-)
EXPANSYON
02-08-2007, 23:09
Spartano, allora prima di tutto dimmi se ne vuoi uno interno o esterno ... la tua vasca è chiusa o aperta ? altrimenti si potrebbe provvedere ad un filtro appeso, il filtro deve avere (quello interno) Termoriscaldatore-Cannolicchi e /o Bioballs-Spugna a maglia media e/o lana di perlon- Spugna in carbone e pompa di riciclo, ogni materiale ha le sue funzioni, biologiche, meccaniche e delle volte chimiche come materiali quali la torba o il carbone attivo (non sempre usati ma solo quando necessario) se hai una vasca chiusa prendine uno interno come il Bluwave03 oppure anche L'askollbiovita non è male ma abbastanza caro, potresti optare per uno angolare occupa poco spazio in un angolo delle tua vasca, se hai la vasca aperta potresti prenderne uno appeso o meglio ancora uno esterno :-))
Spartano
02-08-2007, 23:38
6 stato chiaro. Cmq la vasca è chiusa quindi filtro interno. Ma vanno fatti dei controlli o pulizie di routine al filtro?
EXPANSYON
02-08-2007, 23:51
6 stato chiaro. Cmq la vasca è chiusa quindi filtro interno. Ma vanno fatti dei controlli o pulizie di routine al filtro?
Sarò sincero con tè, ti racconto la mia breve ma noiosa storia, avevo un 75 litri lordi, con dentro ben 23 pesci #07 -05 tra cui 2 scalari adulti e 2 bothia macracantha #07 la vasca era sovraffollata e perciò a causa dell' eccesivo carico organico il filtro non tenne o meglio i batteri non erano in grado di completare il ciclo dell' azzoto ... e perciò alghe a manetta e i tubi (avevo un filtro esterno e la pulizia che doveva essere mensile la facevo ogni 2/3 settimane), ho tolto quasi tutti i pasci lasciando dei pulitori e delle caridine, la pulizia è diventata inisistente ... pulivo i tubi ogni 6/7 mesi, perciò dopo questa lunga pappardella la morale è che se metti un giusto numero di pesci il filtro lavorerà bene e la pulizia che si basa sulla (lavata delle spugne a maglia media e/o la sotituzione della lana di perlon) magari ogni tanto anche una pulitina alla girante della pompa di riciclo, diventa nulla, cannolicchi e/o bioballs lavale sempre e solo nella stessa acqua dell' acquario solo quando sono strapieni dei fanghi (importantissimi) e solo se ti intasano il filtro. :-) e non cambiare mai i cannolicchi o bioballs li si insidiano miliardi di batteri fondamentali per la vita in vasca di pesci e piante ogni 6 mesi cambia la spugna a maglia media mentra la lana di perlon sostituiscila sempre
EXPANSYON
03-08-2007, 00:07
ah, guarda mi sono preso la libertà di mostrarti una linea completa di filtri interni:
dai un occhiata: http://www.acquaingros.it/filtriinterniericambifiltriinterniperacquaripiccol iemediericambi-c#1836_1562_1563.html?osCsid=34fb8eca0bd9fe2d6e80e 85715753bc0 :-))
Spartano
03-08-2007, 09:48
Ma la lana di perlon bisogna cambiarla una volta al mese?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |