PDA

Visualizza la versione completa : evitiamo inutili allarmismi

yeah!
02-08-2007, 20:38
prendendo spunto da un'altra discussione,vorrei porre attenzione su un punto:l'eccessivo allarmismo di questo forum

ora mi spiego meglio.

quando uno nuovo,chiede se un essere sconoscuto(la maggior parte delle volte aiptasie,majano,oppure anche solo dei semplici vermocani,o addirittura alghe superiori come caulerpe varie)subito gli si dice:SIRINGA,TOGLI,STRAPPA,STROFINAecc......
lo stesso capita quando uno dice:cavoli ho la vasca invasa dalle asterine
e noi in risposta:COMPRA L'ARLECCHINO
oppure come succedeva un pò di mesi fa,quando chi era in maturazione chiedeva:cosa sono sti filamenti rossi?
e tutti:CIANO CIANO,SCAPPA FUGGI BUTTATI A MARE TE E L'ACQUARIO!!

a voi tutto ciò non sembra che crei solo panico e allarmismo?
prima di rispondere a questo tipo di messaggi secondo me sarebbe bene pensare bene a una risposta che possa essere si esplicativa al meglio(quindi svantaggi e vantaggi che tali ospiti possano avere),ma che allo stesso tempo spieghi con CALMA la situazione.

grazie a tutti dell'attenzione ;-)
e scusate per il "richiamo" :-)

zano
02-08-2007, 23:00
penso che la gente consiglia per esperienza certe cose ai neofiti,perche' su certe cose (un esempio l'aiptasia) se te la prendi con calma e cerchi di capire meglio lei intanto viaggia e se ne nasce una in un punto difficile da arrivere o che non vedi non te ne liberi piu' e torneranno sempre.
di solito si dice prevenire e' meglio che curare

ALGRANATI
02-08-2007, 23:20
yeah!, mi fai vedere 1 topic dove si crea allarmismo??? #24 #24

MADICA
02-08-2007, 23:27
Cmq io ho trovato una aiptasia su una basetta, domani la sotterro. Purtroppo certe cose vanno segnalate per bene, perchè ci sono animali come quello citato, oppure la xenia od anche il briareum ed altri molli che se invadono la vasca sono indistruttibili, costringendo spesso l'acquariofilo a smontare tutto.

capellone24
03-08-2007, 00:39
maledette aiptasie....io ho sottovalutato l'allarmismo e ora ne sono pieno.......spero di riuscire a trovare qualche gamberetto affamato............

Ciauz!!

Perry
03-08-2007, 07:57
Non capisco... #24
I problemi si sanno e vengono detti, i rimedi pure.. non vedo l'allarmismo creato..

IVANO
03-08-2007, 08:26
yeah!, sicuramente una risposta netta con la frase (siringa e aceto) senza spiegare cos'è quell'essere e cosa piuo comportare in vasca non è il metodo migliore per istruire un principiante, ma allarmismo mi sembra esagerato #23 #23

paolo-77
03-08-2007, 08:39
yeah nel post che ho aperto riguardo alle asterine non trovo nelle risposte di algranati nessun allarmismo, semplicemente lui mi ha consigliato sotto mia domanda il gamberetto adatto!

yeah!
03-08-2007, 09:45
zano non dico di aspettare hanni ma almeno il tempo di spiegargli bene cosa sono,in cosa consiste il metodo ecc...
agente25 mi sembra che abbia azzeccato ciò che volevo dire
paolo#77,ho solo preso spunto dal tuo topic,non voglio farne una polemica......ma proprio nel tuo vedi cosa ti avevo detto io e vedi cosa ti ha detto subito algranati(ripeto non voglio rimproverare nessuno,anche perchè non ne ho alcun diritto)è per fare un esempio

in più chiedo scusa,mi sa che mi sono espresso male,non dico che non siagiusto dire:siringa le aiptsie.per l'amor di dio questo no,ma almeno che lo si dica con calma.
in molti post,quando uno fa vedere la foto di un aiptasia,la maggior parte delle risposte sono:AIPTASIA.ACETO.SIRINGA.
e non insieme ma in messaggi diversi,lo stesso era successo a me non mi ricordo con che essere ,e io a tali risposte mi ero agitato,e non ho capito più nente.

ripeto non voglio far polemica,,ma solo una discusssione calma su un punto che mi premeva da molto,e non fate caso se mi esprimo in modo magari un pò brusco,è un mio difetto :-)

V.Liguori
03-08-2007, 10:05
Ragazzi ma non vi pare che gli allarmismi li stiamo facendo noi a tirare avanti co sta polemica? Io penso che ognuno da i consigli che si sente di dare guardando alla sua esperienza personale. Se uno ha avuto un'infestazione di aiptasie, ad esempio, per aver preso sotto gamba il problema, è normale che risponderà con un tono più "infervorato" di chi non ha mai avuto il problema anche se sa come affrontarlo.
:-)

SJoplin
03-08-2007, 11:58
yeah!, il problema non è di chi risponde ma di chi chiede. spesso e volentieri, principianti o meno (e su questa classificazione ci sarebbe molto da dire...) chi mette un post del genere non ha voglia di stare a fare delle ricerche, ma cerca solo una soluzione rapida al suo caso. chi ha già risposto so quante volte la stessa cosa non ha certo voglia di fare un poema sull'argomento, quindi:

aiptasia=infestante= rimuovere tramite iniezione,soffocamento o elettricità.

asterina (ma qui secondo me l'hai fatto te un po' di allarmismo con quel post asterine di m****)=non pericolosa salvo eccezioni e nel caso rimozione meccanica o con gamberetto arlecchino.

se poi sia giusto o meno destinare a morte certa un gamberetto, lo metto sullo stesso piano di tirar fuori dalla vasca un'asterina solo perchè si ha il sospetto che abbia banchettato con un corallo. sono due esseri viventi allo stesso modo e tra le responsabilità di chi tiene una vasca, purtroppo c'è pure l'onere di decidere "chi vive e chi muore".

per concludere, secondo me qua non si sta facendo nessun allarmismo, anzi, a volte si offre una consulenza ad hoc anche troppo comoda a chi pensa di poter gestire una vasca in maniera un po' troppo superficiale.

zano
03-08-2007, 12:24
prima agisci poi ti informi con calma del perche'
io la vedo cosi'
almeno su cose dove tutti sono d'accordo (aiptsie majano,ecc)

pieme74
03-08-2007, 12:47
yeah!, capisco il tuo ragionamento e spesso in alcuni topic anche io questa cosa l'ho notata, spesso nemmeno si capisce cosa sia e già si parla di siringare..
però credo che non siano cose drammatiche :-))

mauro56
03-08-2007, 13:08
yeah!, capisco il tuo ragionamento e spesso in alcuni topic anche io questa cosa l'ho notata, spesso nemmeno si capisce cosa sia e già si parla di siringare..
però credo che non siano cose drammatiche

da neofita (quindi fruitore di questo tipo di informazioni) trovo corretto quello che dice pieme74 che quoto in pieno.
Nulla di drammatico, ovviamente, e forse il termine "eccessivo allarmismo" e' esagerato, ma una maggiore serenita' nelle risposte puo' aiutare meglio i neofiti come me.

yeah!
03-08-2007, 15:54
e chi ha detto che è drammatico? #24 cmq meno male che qualcuno mi capisce #22
e se anche io ho creato "allarmismo",con il topic sulle asterine,chiedo scusa.....però le asterine e i gamberetti non mi pare siano sullo stesso piano:le prime vengono immesse gia con le rocce quindi involontariamente,i secondi invece li si compra....allora ti chiedo:tu saresti in grado di comprare un essere vivente che sai gia di condannare a morte?
io no :-)
e con questa risposto chiudo questa discussione nella discussione perchè stiamo andando OT ;-)

ALGRANATI
03-08-2007, 21:16
yeah!, Ma mi spiegate il motivo intrinseco x il quale il gamberetto arlecchino è destinato a morte certa???

Rama
03-08-2007, 21:19
Algranati, perchè se non gli fornisci costantemente delle stelle di cui cibarsi, crepa...

ALGRANATI
03-08-2007, 21:21
Rama, Flavio....fai il bravo anche tu..................

e allora?????
ai cavallucci senon gli dai da mangiare vivono???
i coralli????
i pesci???
i pesci ago??
le tridacne???

i BERGHIA????? che adesso vanno tanto di moda

MA DAI NON FATEMI RIDERE #07 #07

yeah!
04-08-2007, 10:31
ai cavallucci trovi facilmente il cibo da dargli,i pesci idem(fatte alcune eccezioni),le tridacne idem,per i gamberetti mi pare che la faccenda sia un pò diversa.....non facciamo paragoni che non stanno su nemmeno a sostenerli con un impalcatura in diamante

ho tralasciato i pesci ago perchè non so come si comportano con il cibo,e i berghia perchè non so cosa sono(tanto ora mi informo #22 )

ALGRANATI
04-08-2007, 10:43
yeah!,
per i gamberetti mi pare che la faccenda sia un pò diversa.....

non mi sembra così difficile comprare 1 stella al mese e dargliela da mangiare #24 #24 #24 o si???? #24 #24

non facciamo paragoni che non stanno su nemmeno a sostenerli con un impalcatura in diamante

Secondo te è piu facile andare in negozio a comprare 1 stella o allevare Artemie , phitoplancton, rotiferi, pagliacetti, etc, etc

yeah!
04-08-2007, 10:53
e perchè dovresti allevare tutta sta roba?
i pesci mi pare che mangino pure il congelato,il phyto si compra,e i rotiferi se uno non vuole cimentarsi nella riproduzione non mi sembrano tanto necessari

yeah!
04-08-2007, 10:54
e poi sei convinto che una stella al mese basti per farli stare bene? o basta per farli sopravvivere?

perchè sono due cose ben diverse

ALGRANATI
04-08-2007, 10:58
yeah!, dai su finiscila di cercare di dare 1 risposta sensata.
tutti gli animali che abbiamo in vasca li facciamo sopravvivere e non vivere bene, quindi non venirmi a raccontare fesserie.

il phito è indispensabile x allevare certi animali, come i rotiferi e le artemie vive e come le stelle marine lo sono x i gamberi arlecchino.

Ti basta???

yeah!,
e poi sei convinto che una stella al mese basti per farli stare bene? o basta per farli sopravvivere?

mi raccomando deve essere piccola, altrimenti va sprecata ;-)

yeah!
04-08-2007, 11:07
non mi pare che tutti gli animali presenti nelle nostre vasche sopravvivano perchè se alcuni crescono,si riproducono(vedi coralli vari,pesci pagliaccio e altri )vuol dire che riusciamo a dargli tutto ciò di cui hanno bisogno

se poi tu ed altri avete la voglia di sbattervi ad allevare animali complicati,allora sono problemi vostri......ma non tutti hanno tempo,soldi,e voglia per sbattersi

e soprattutto se inizi a prendere per il c**o con frecciatine idiote allora puoi anche smetterla qui,perchè non ho voglia di litigare ne tanto meno perdere tempo ;-)

ALGRANATI
04-08-2007, 11:10
soprattutto se inizi a prendere per il c**o con frecciatine idiote allora puoi anche smetterla qui,perchè non ho voglia di litigare ne tanto meno perdere tempo

#24 #24 #24 scusa quale frecciatine????
sei permalosetto????
allora dagliela grande.......vedrai che ti si alzano i valori e metà la dovrai buttare via.
ma pensa te....si danno consigli e ti incazzi pure #24 #24

yeah!
04-08-2007, 11:13
no,sembrava più una frase sarcastico-ironica,più che un consiglio....comunque se non era così chiedo scusa e come nell'altro topic chiudo,ciao ciao

ALGRANATI
04-08-2007, 11:17
yeah!, Onde evitare fraintendimenti.......a settembre prenderò 1 coppia di arlecchino e dato che siamo vicini , se avrai voglia, ti invito a vedere che perfette macchine da guerra sono...animali meravigliosi e 1 pochino + particolari degli altri gamberetti, ma veramente unici sia nell'aspetto che nel comportamento, sopratutto se in coppia ;-)

yeah!
04-08-2007, 12:05
non dico che non siano tutto ciò che dici,dico solo che non tutto hanno la voglia di mantenerli dopo che hanno svolto il loro lavoro.........e cmq verrò ogni mese a vedere come stanno,quindi preparati

ALGRANATI
04-08-2007, 13:01
yeah!, ;-)