Entra

Visualizza la versione completa : Acqua torbida come nebbia, alghe?

mikie
02-08-2007, 18:52
Salve a tutti ,

da alcuni giorni ho un problema con l'acqua del mio acquario tropicale dolce da 240 L, mi rivoglo a voi per avere un consiglio su una possibile soluzione.

In pratica l'acqua è diventata torbida, come se ci fosse una strana nebbia
verdastra il cui effetto estetico è veramente brutto. Il filtro funziona
perfettamente, non è ostruito e la pompa gira tranquillamente. I pesci non
sembrano risentire di questa nebbia e i valori dell'acqua sembrano nella
norma.

Penso si tratti di un tipo di alga infestante (ho letto qualcosa sul web)
difficile da eliminare.

Ho effettuato cambi d'acqua ravvicinati (2-3 gg) ma dopo una iniziale
limpidità dell'acqua successiva al cambio la nebbia si è ripresentata di
nuovo!

Per ora come rimedio ho abbassato la luce a 6 ore giorno (prima erano 10
ore) e sto dando meno cibo ai pesci per cercare di limitare l'inquinamento
della vasca, e effettuo cambi ravvicinati di acqua, ma la nebbia non sembra volersene andare!

Come faccio ad eliminarla definitivamente? Usare un antialghe? Oppure come ho letto devo fornirmi di uno sterilizzatore UV?

Vi ringrazio infintamente per tutti i consigli che vorrete darmi!

ciao,
Mikie

fappio
02-08-2007, 23:07
mikie, le luci non sono vecchie? sicuramente non devi diminuire il fotoperiodo, le alghe sono meno esigenti in fatto di luce rispetto le piante , e di conseguenza diminuendo il fotoperiodo le piante saranno le prime a subirne privilegindo la crescita algane ,per il resto non saprei

mikie
02-08-2007, 23:26
Le luci hanno solo un mese, sono due neon da 30W l'uno specifici per acquario, non so se posso postare il nome e la marca quindi evito.

GastronomiaSalentina.it
03-08-2007, 16:46
puoi postare quanti kelvin hanno i neon?

fappio
03-08-2007, 17:25
mikie, se vuoi puoi postarli

mikie
04-08-2007, 15:38
I neon sono uno con luce rosata che esalta i toni del rosso e del blu necessari per la fotosintesi ed ha 4500° K, l'altra di colore bianco intenso per esaltare il colore dell'acqaurio ha 7000° K.

cmq sono lampade molto diffuse in acquariofilia, sia per quanto rgrd la casa produttrice che i modelli.

mikie
07-08-2007, 09:35
Il problema sembra in via di soluzione!

Ho abbassato il fotoperiodo come detto prima e effattuato cambio d'acqua, in più ho utilizzato un antialghe e l'acqua sta tornamndo lentamente all'aspetto normale.

fappio
07-08-2007, 20:42
mikie, usare un anti alghe è un pò come usare un antidolorifico , quando si ha mal di denti , si passa ma il dolore può tornare , la cosa migliore è curare la causa del male ;-)