Visualizza la versione completa : Apistogramma e convivevenze.
Esistono specie di apistogramma che possono convivere bene in acquari di comunità?
diverse ma non puoi puntare alla riproduzione
blackrose
02-08-2007, 20:06
Piu che di comunità diciamo con pesci tranquilli:
Nannostomus, Petitelle, Otocinclus..ed altri.
Poi dipende molto da che specie di Apistogramma stiamo parlando.
Non avendo mai avuto esperienza con questo tipo di ciclidi volevo capire un po se erano simili come comportamento ai pelvicacromis che ho già avuto. In acquario di comunità sono riuscito a farli riprodurre e tirar su anche una decina di piccoli da soli per 2 volte..
Secondo voi quale coppia di apistogramma può essere meno ostica con gli inquilini (neon, ottocinclus, cory)? E che non piaccia distruggermi le piante!!! -05
...se avete un idea anche su una coppia di qualche altro ciclide americano che possa inserire in vasca che non siano solo apistogramma va bene...purchè pacifici e di taglia piccola.
Grazie.
blackrose
03-08-2007, 19:26
Cacatuoides, Borelli
Mi sono guardato un po di schede e mi sembra di capire che il borellii e un po' più pacifico del cacatuoides e credo che opterò per questa coppia almeno che non sia irreperibile ieri ho fatto 2 telefonate e di borelli non se ne vedono più da mesi qui da mè mentre di cacatuoides ne hanno in abbondanza e li possono anche ordinare.
Dite che i cacatuoides non siano poi così aggressivi?
Comunque per entrambi questi 2 apistogramma trovo pareri discordanti su che ph di acqua gradiscono; alcuni riportano valori di ph tra 6 e 7 altre schede consigliano ph leggermente alcalino sopra i 7.2 ! Voi che dite? Il mio ph in vasca attuale è 7.0 quindi antrebbe abbastanza bene?
ULtima domanda consigliate comunque una coppia o un maschio + 2 femmine?
Grazie...
blackrose
05-08-2007, 10:01
Posta il litraggio della vasca e le dimesioni.
I Caca vivono in acque con gh9\12 kh 5\10 Ph 7.0\7.5
Io li tengo in PH7.0 gh: 9 Kh 10
Vasca aperta 65x30x40 attualmente con 2 filtri: filtro interno che smantellerò per lasciare solo il filtro esterno Hydor prime. Litraggio netto circa 75 lt.
Valori attuali:
Ph 7.0/7.2 kh 5 gh (finito test) Temp 25°c
blackrose
05-08-2007, 19:29
Secondo me 1m ed 1f.
una decina di neon 3 corydoras della stessa razza, e 4 otocinclus.
Già d'accordo anche perchè i neon ci sono già anche gli otto che sono 4 e i cory 2, ci sarebbero anche 3 rasbore però, eliminarle? (Poverine) :-( diciamo meglio, regalarle?
Ho sempre l'ultma incognita: cacatuoides o borelii?
Sono veramente simili? Se così allora prendo 2 caca che mi piacciono di più...
Mi son visto la scheda del a. trifasciata. Non è ancora meglio dato il mio acquario?
Quindi: borelli, cacatuoides o trifasciata?
Invece di decidermi ho ancora più dubbi! #07 ???
blackrose
07-08-2007, 17:19
I trifasciata credo necissitino di acque piu acide dei caca, cmq si piu o meno son quelli..
Eccoli in vasca, una bella giovane coppia di cacatuoides comprati ieri, a dir la verità anche troppo giovane credo, il maschio misura sui 6 cm e mi sembra abbastanza grandicello continua a seguire la femmina come un ombra ma lei è piccina piccina, sarà più o meno grande come un neon adulto, quanto diventa grande?
Per quel poco che ho potuto osservarli ieri sono i pesci più pacifici che ho in vasca...al momento #13.
Ho dato um po di cibo ma i voraci neon #18 se lo sono pappato davanti ai due caca che li guardavano con fare quasi impaurito #13 !
Speriamo stiano bene...
acquarium81
10-08-2007, 18:47
io ho appena preso una coppia di agassizi e sembra tot ok in vasca di comunita er ma gia fat le uova 2 giorni dopo che li ho inseriti
Sono un po' preoccupato con sti pescetti oggi...io non li vedo mangiare ho provato tutti i tipi di scaglie sera che ho in "dispensa" vipan, san, gvgmix, il granulare, le larve poi nemmno parlarne manco le vedono....ma non li vedo gradire, ciucciano sul fondo e sputano tutto, cosa devo fare?! :-(
Sembrano in splendida forma comunque, il maschio ha preso possesso del tronco e scaccia a morsi i poveri cory che recidivi tornano dopo 5 minuti! #19 mentre la ragazzuola è latitante e gira assieme ai neon -05 bo!!!! Se ne frega del maschio...avrà problemi d'identità?
Stiamo a vedere intanto spero che mangino....
Ho postato un messaggio ma non c'è! #24
Dove l'avrò messo????????? Oopss #12
In qualche altro topic? #12 grrr....
Ma scusate? Dove finiscono i miei messaggi che non vengono visualizzati? #07
Una volta invato il msg ritorno sul topic apistogramma e convivenze e quelli di oggi non ci sono? ???? Bo #07 #24 #23 -04 #09
Sono scemo! Non occorre che me lo dite...finivano nella 2° pagina! #12
:-D :-D :-D #19
Il maschio con la femmina hanno fatto un associazione a delinquere da ieri.
La femmina stà ore e ore nell'anfora e il maschio ci gira intorno scacciano a morsi i poveri cory che comunque secondo me sono un po' kamikazze!
Se il maschio non ce la fa esce anche la femmina e inseguono i cory per tutta la vasca! -04 -97b
Gli otto e i neon invece devono essergli simpatici perchè possono stare dove vogliono....bo??? Comunque devo ancora capirli bene questi caca ma mi piacciono molto hanno ravvivato la vasca! :-)
CAVOLO I KRIPTOTERUS! -05 -05
Pensavo fossero morti defunti erano spariti da mesi invece ieri sera sono andato a dormire più tardi del previsto e all'una di notte a luci spente vedo i 2 Kriptopterus aggirarsi furtivamente per l'acquario!!! Non sono mai usciti dalla foresta di cabombe e chi li vedeva più sono anche trasparenti!!!
Cosa me ne faccio adesso ? Con i caca cosa mi combinano? Ho provato a pescarli ma sono rispariti in un millesimo di nano secondo #07 nel momento che ho inserito il retino in acquario!!! Basta! più visti ma dove stanno? #23 Sti ...... di pesci!
francesco92
25-08-2007, 13:55
io ho appena preso una coppia di agassizi e sembra tot ok in vasca di comunita er ma gia fat le uova 2 giorni dopo che li ho inseriti
anchio ho gli agassizi, con nannostomus, petitelle e scalari
non hanno mai dato grossi problemi, tranne per qualche attacco occasionale della femmina agli scalari (vasca 350l) e sono riusciti anche a tirar su 3 piccoli, che ora hanno 6 mesi circa
francesco92
25-08-2007, 13:58
Il maschio con la femmina hanno fatto un associazione a delinquere da ieri.
La femmina stà ore e ore nell'anfora e il maschio ci gira intorno scacciano a morsi i poveri cory che comunque secondo me sono un po' kamikazze!
Se il maschio non ce la fa esce anche la femmina e inseguono i cory per tutta la vasca! -04 -97b
Gli otto e i neon invece devono essergli simpatici perchè possono stare dove vogliono....bo??? Comunque devo ancora capirli bene questi caca ma mi piacciono molto hanno ravvivato la vasca! :-)
a quando pare hanno deposto nell'anforetta!
se la prendono + con i cory probabilmente perchè essendo questi ultimi predatori di uova si avvicinano di + al nido, mentre gli altri li lasciano stare
Trasferire i cory in un altra vasca? Dovrei farne una dedicata ai guppy prossimamente...ci starebbero bene.
PS! Se venite a casa mia a pescarvi i Kriptopterus ve li regalo e vi pago pure a suon di $$$$$ o €€€€€ se preferite... sono stato sveglio tutta notte! -04 Manco li vedo! #07 -04 -04 -04 -04 #09 -04 -04 -04 -04 -04 -04 . Sono peggio di David Coperfield questi! #06
Mi stanno facendo ammattire!!!!
Mi stanno facendo ammattire!!!!
Questi pesci devono stare con coinquilini molto tranquilli o meglio da soli. Poi in gruppo di almeno 20/30 esemplari. E comuqnue hanno abitudini + crepuscolari o notturne.
Ciao Enrico
Problema che sono li ! Chi li piglia? Io non disfo l'acquario...li lascio li?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |