Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta di aiuto!! consigli fondo su 230 lt

goldiscus
02-08-2007, 14:42
ciao a tutti,

vi leggo spesso ma è il mio primo post.... :-) :-)

come molti premetto di aver letto diversi post relativi all'argomento ma sarebbe utile avere un consiglio diretto!!

sto per allestire una vasca da 230 lt,m la mia prima vasca importante, sono emozionatissimo!!! in cui vorrei (spero) far crescere molte piante.....

l'idea sarebbe poi quella di ospitare 2 dischetti, un bel pò di cardinali e corydoras....

in passato ho allestito una vasca da 70 lt mettendo un substrato di concime misto, inserivo poi pasticche co2 una volta a settimana e alternavo fertilizzante in pasticche e liquido una volta a settimana, devo dire che le piante sono cresciute tranquillamente (tranne le rosse....) a parte qualche problema di alghe.....

vorrei fare un buon lavoro col substrato e sopra vorrei mettere un fondo molto chiaro (quarzo o qualcosa di simile)

qualunque consiglio è ben accetto!!!
anche relativamente alle dosi da comprare.....
grazie grazie grazie!!
:-)

milly
02-08-2007, 21:22
goldiscus, benvenuto :-)) visto che per far crescere bene molte piante è indispensabile, ti chiedo quanta luce hai a disposizione

goldiscus
03-08-2007, 09:28
grazie!!

per ora 2 T5 da 30 W....

ma per far crescere le mie piantine sono disponibilissimo a qualunque cambiamento!!!! :-) :-) :-)

mi è stato consigliato di mettere solo un consistente substrato di terra allofana, voi che ne dite???
metto il cavetto riscaldante? non metto nessun altro substrato???

ovviamente inserirò anche un impianto co2.

aiutatemiiiii!!! #07 #07 #07 #07
attendo fiducioso!! :-)) :-)) :-))

milly
03-08-2007, 17:16
60 W su 230 litri sono davvero pochini :-) per raggiungere una luce media sui 0,5W/litro dovresti almeno raddoppiarla e in questo caso ti consiglio di aprire un topic nella sez. illuminazione. altrimenti può venire lo stesso una bella vasca ma ti devi accontentare di piante sciafile - vedi colonna 1 e 2 di questa tabella - tanto per darti un'idea delle possibilità http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e in questo caso non conviene spendere troppi soldi per il fondo nè per il cavetto riscaldante.

goldiscus
03-08-2007, 17:36
noooo!!

allora devo assolutamente aggiungere almeno 2 neon!!!

come devo fare????

milly
03-08-2007, 18:14
come te la cavi con il fai da te ? intanto dai un'occhiata nelle sezioni illuminazione e fai da te, ci sono già dei topic sull'argomento ;-)

Federico Sibona
03-08-2007, 18:57
goldiscus, non sono un espertone di Discus e neanche di fondi, ma mi pare che forte illuminazione, fondo molto chiaro e fertilizzazioni a gogo non siano l'ambiente a loro congeniale (e neanche per i cardinali). E' pur anche vero che 0,5W/l non sono quella illuminazione da solarium. Aspetta eventualmente qualcuno che sui Discus ne sappia più di me, comunque ho voluto dirtelo perchè tu non parta a testa bassa e ti trovi poi in condizioni di non poter realizzare l'allestimento che avevi in mente.

goldiscus
06-08-2007, 08:59
ciao!!

ho inserito 2 ulteriori neon t5 da 39w quindi ora siamo a:

2 t8 da 30w
2 t5 da 39w

138w per 230 lt possono andare per le piante?

dite che per i discus l'illuminazione è troppo forte???
il fondo è scuro... terra allofana....

ciao e grazie!

Federico Sibona
06-08-2007, 09:45
goldiscus, potresti creare delle zone d'ombra mettendo Vallisneria gigantea o Crinum thaianum lasciando crescere le loro lunghe foglie adagiate sulla superficie dell'acqua.

goldiscus
06-08-2007, 11:35
ottimo consiglio!!

grazie fede!! lo farò sicuramente!!