Entra

Visualizza la versione completa : Rocce di travertino e legni di mare!!!

Dalietta
02-08-2007, 13:59
Ciao a tutti,
vi pongo questidue quesiti.
Ieri ci siamo recati in un gardene e vendevano secchi di 15 KG di rocce di TRAVERTINO rosa o grige...ne ho presa una piccola..portata a casa;spruzzato abbondante Viakal la roccia non ha fritto. Una volta andata via la schiuma del getto dello spruzzino la roccia non friggeva e messa vicino all'orecchio non si udiva nessun suono di frittura.
Leggendo su interne ho però scoperto che il travertino è calcareo.
Da qui la mia domanda:
- se non friggeva significa che non era davvero travertino?
Le posso usare per allestire la vasca?

Al mare ho raccolto dei bei leni che le mareggiate hanno portato a riva; alcuni belli nodosi e dello stesso colore e liscezza di quelli venduti in negozio.
Se li faccio bollire e li passo nel forno e poi li lascio a bagno per non farli più galleggiare, potrei usarli?
Io ho dedotto che se fino ad ora sono stati in acqua senza marcire, dovrebbero resistere anche all'acquario? No?
(Appena posso vi metto delle foto dei legnetti).

Ditemi la vostra!!!

Grazie 1000
Bacetti

TuKo
02-08-2007, 15:01
I legni li eviterei,sai com'è hanno il vizio di assorbire.Tutte le bolliture che puoi fare ed eventuali spurghi,non ti assicurano la completa asetticità.
Per quello che riguarda il travertino,mi sembra molto strano che non frigga,il che mi fa pensare che il cartello sia errato #24 #24 #24
Cmq aspettiamo le foto.

Dalietta
02-08-2007, 16:00
I legni li eviterei,sai com'è hanno il vizio di assorbire.Tutte le bolliture che puoi fare ed eventuali spurghi,non ti assicurano la completa asetticità.
Per quello che riguarda il travertino,mi sembra molto strano che non frigga,il che mi fa pensare che il cartello sia errato #24 #24 #24
Cmq aspettiamo le foto.

Grazie Tuko...
questa sera faccio le foto alla roccia.

MarioMas
02-08-2007, 17:24
Gia infatti... il travertino dovrebbe contenere carbonato di calcio #24

Dalietta
02-08-2007, 21:53
Gia infatti... il travertino dovrebbe contenere carbonato di calcio #24

e perchè non frigge quella che ho io?

MarioMas
03-08-2007, 00:13
mi sembra strano, sara travertino tarocco :-))

Dalietta
03-08-2007, 09:39
mi sembra strano, sara travertino tarocco :-))

allora lo spero vivamente così lo posso usare :-D

Ma se frigge si vede proprio vistosamente o è una cosa minima che se spruzzi il Viakal con la sua schiumetta del getto si confonde?
Mi conviene versarlo direttamente dal collo della bottiglia e vedere?

MarioMas
03-08-2007, 15:06
No si vede ad okkio nudo, ma non deve reagire minimamente, altrimenti lo puoi solo usare nel caso in cui tu possiede una vasca per ciclidi africani :-))