PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo per Modo Di Dire

jake la motta
02-08-2007, 11:03
Saluto tutti i membri del forum e prima di richiedere i vostri consigli mi descrivo un po'...
allora torniamo un po' indietro nel tempo ....5 nni fa rimettevo in sesto un vecchio acquario 150 l appartenente a un mio parente....acqua filtro luce...
al momento dell'acquisto dei materiali feci degli acquisti errati come ogni buon neofita che si rispetti.....ghiaetto multicolore ( giallo e rosso )
1 carpa koi 5 neon 5 Xifori 2 betta ..... piante finte e sassi
Qualche mese dopo in seguito alla morte dei betta e i neon....incominciai
a leggere dei libri sull'argomento ....acquistai il riscaldatore i materiali pèr il filtro E A CAUSA DELLO SMONTAGGIO DI UN ACQUARIO appartenente a un amico di mia madre ricevetti 1 scalare 1 ciclide 1 botia macracantha
Subito molto felice per i nuovi arrivati...mi accorsi che l'acqua nn era adatta per loro e nn conoscendo i rimedi (avevo 11 anni) il botia si ammalò della malattia dei punti bianchi, e lo scalare morì. il ciclide si ambiènto e resistette essendo un esemplare molto robusto.
Dopo quei decessi traslocai e dovetti liberare la koi e il ciclide in un laghetto.Nella nuova casa resistetti poco senza acquario allora ne comprai uno artigianale che ancora oggi possiedo.non volendo abbandonare gli xilofori un maschio e una femmina li portai in un sacchetto di naylon nel nuovo acquario.da quel momento il percorso fu in salita l'ultimo errore commeso fu quello di prendere un filto interno al supermercato ...si rivelò inutile allora comprai un askoll acqua ranger sempre interno caricato con spugne fini e carbone.seguì l'acuisto di un riscaldatore più potente da 150 watt acquarium sistem.poi del ghiaietto di argilla una radice e 4 piante echinodorus e da fondo intanto i due pecilidi si acclimatorono all' acqua biocondizionata e con aggiunta di Sera PH Minus, tanto che in pochi giorni si riproducerono più volte,nati i primi avanotti i loro genitori erano talmente occupati nella riproduzione che i piccoli crescettero in poco tempo.comprai anche un a bombola di c02 usa e getta della askoll con contabolle.in poco tempo il mio acquario pur avendo un solo neon da 15 w
le piante crescevano bene e a poco a poco veniva popolato da xilofori.
aggiusi anche un plecostumus una ampullaria e dei guppy
il locaritide mori presto mentre l'ampullaria resistette.
purtroppo dovetti traslocare ancora una volta....e lasciai l'acquario in gestione di mia zia che prese la casa....negli ultimi due anni a poco a poco l'acquario si è spopolato e le piante morte vedendolo mi piangeva il cuore,ma ero troppo impegnato negli studi per riprenderlo cosi mia zia stacco la corrente tolse i pochi pesci rimasti tolse l'acqua e lo lasciò li
inerte e inerme.
Pochi giorni fa tornai a casa di mia zia e si riaccese la miccia della passione decisi di portarlo nella mia nuova casa,rimpiangendo gli attrezzi perduti o buttati dalla mia parente ....ora mi ritrovo con l'acquario dismesso in attesa
mi sono rimasti la pompa askoll ,l'aereatore,il riscaldatore,il neon,una radice e il ghiaietto di argilla. ho pulito attentamente il mio acquario ma ho provocato dei piccoli graffi che vorrei togliere con una pasta abrasiva.....vorrei dei consigli sull'allestimento e sull'acquisto di nuovi accesori. ...ringrazio tutti quelli che risponderanno al TOPIC
ricordando che nn sono più un neofita .....almeno spero. nuovo infatti per modo di dire.

milly
02-08-2007, 14:52
ciao jake benvenuto :-)) hai iniziato molto presto con la passione per gli acquari! per riassumere adesso hai la vasca da 150 litri, pompa, riscaldatore, aeratore, ghiaia e una radice. la vasca ha un filtro interno a scomparti ?
io ti consiglio di iniziare con la prova tenuta per assicurarti che non ci siano perdite di nessun genere riempiendo la vasca d'acqua e attendere almeno 2-3 giorni, se è tutto ok la svuoti completamente. la ghiaia va sciacquata più volte solo con acqua e visto che ci sei fai la prova per verificare che non sia calcarea versandoci su alcune gocce di aceto o viakal, se reagisce "friggendo" conviene cambiarla del tutto.
l'aeratore tienilo per le emergenze, se inserirai piante vere non serve.
per adesso ti consiglio di leggere queste guide in modo da ripassare un pò la materia ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/

jake la motta
02-08-2007, 20:22
Molte grazie per la pronta risposta.comunque adesso forse nn èra chiaro nel testo possiedo un artigianale di misure 60 lunghezza 25 larghezza e 40 altezza ....è piccolo 70 litri però già collaudato come scritto con poecilidi e anubias.
purtroppo penso che il piccolo askoll acqua ranger vada cambiato dato uno spacco nella plastica all'altezza del corpo rotante nella parte superiore.
ho gia provveduto alla pulizia della vasca e del lavaggio accurato del ghiaietto.
l'areatore vorrei tenerlo per un'eventuale filtro sotto-sabbia sono confuso su i filtri applicabili, essendo artigianale non so se sia adatto il sotto sabbia...mi piacerebbe ricevere consigli su quale tipo sia più adatto al litraggio e alla larghezza limitata del mio acquario,magari uno appeso.
Fra pochi giorni partirò per le vacanze e mi piacerebbe avere tutte le informazioni necessarie quando al mio ritorno ( a settembre ) dovrò effettuare gli acquisti e l'allestimento dato che avro poco tempo prima dell'inizio della scuola e della stagione sportiva .che mi impegnarà molto sia psicologicamente che fisicamento riducendo il tempo dedicabile ai miei hobby.
Faccio i complimenti allo staff che ha allestito le rubriche e le guide sono molto ben dettagliate e curate belle le foto.ogni giorno consulto le guide e guardo gli acquari già allestiti per imparare e avere un ispirazione. Studio Più Su Acquaportal che sui libri di Scuola #21
altro dubbio che mi assilla è la copertura del acquario vorrei acquistare delle plancie? plafoniere? (coperchio mi scuso per la scarsità di eziologia ) di qualche casa famosa ma ho visto che le misure minime sono 60x30 e avanzerebbero quei 5 cm che nn saprei come riempire.

Grazie dell'attenzione

blackrose
03-08-2007, 19:48
Adesso è piu chiaro.

Filtro: Ti consiglio un filtro esterno es: Pratiko100 Askoll

Per la plafoniera, a questo punto ti conviene fartela.
Nel FaiDaTe trovi molti articoli su come costruirla.

jake la motta
04-08-2007, 06:14
ègia però purtroppo io non sono tanto "Pratiko" e le industriali mi sembrano più affidabili grazie del consiglio

digitalhawk
04-08-2007, 07:36
innanzitutto benvenuto!

allora x il filtro concordo con blackrose, il filtro esterno penso sia sempre un'ottima soluzione.

per la plafoniera, se non hai grosse pretese x le piante, potresti prendere 2 lampade della wave, quelle che si fissano ai bordi con lampadine PL da 18w.
avresti 36w su 70lt lordi quindi 0.5w/lt ke come partenza e' buona!!

x il resto...leggi leggi leggi ;-) vedrai che questa volta la passione non ti abbandonera' piu! :-))