PDA

Visualizza la versione completa : che cura devo fare?????

netpoto
21-06-2005, 10:14
:mi é mortoun pescetto da branco che aveva lme squame alzate e qualche puntino bianco.
poi della famiglie se ne é infettato un altro.
volevo levarlo ma mi é stato impedito:-/ così adesso la malattia... ha preso anche il mio bellissimo lupin, un apistogramma hongsloy stupendo che prima ha manifestato tipo delle cicatrici sulla testa, adesso presenta qualche puntino bianco sul corpo.
ho già fatto un ciclo di cura con tetra fungistop che mi sembrava a occhio il più adatto per il problema (ma ripeto nn ne so nulla, vado un pò a muzzo), son passati 5 gg devo fare la pulizia col carbone attivo e poi ributtare un'altra dose di medicinale? nnstante tutto l'hong continua a fare la corte alla sua ragazza ma le feci sono unpò bianchine...
il pesciaccio da branco ha tolto la patina biancastra e ha su adesso qualche puntino bianco.
in casa ho contraik della tetra... che consigliate di fare???? nn posso stare impassibile a vedere i pesci che se ne vanno al creatore, anche perché oramai mi ci sono affezionata (a parte ai fautori della malattia entrati per cause di forza maggiore in vasca e che mi sono sempre stati sulle pelotas perché piuttosto brutti e senza carattere)
ultima cosa, al mio hongsloy si é pure gonfiato il labbro... mah...grazie, Erika

ps lupin é il pesce della foto di lato.

lele40
21-06-2005, 21:06
sembrerebbe oodinuim .se questa ipotesi dovesse ssre confermata puoi usare oodiniumwert della sera.lele
nb nn e'da escludere una ipotesi batterica

netpoto
21-06-2005, 23:28
credo che ci stia lasciando le penne. cmq ha tutti i sintomi della malattia del buco (hexol e qualcosa)
adesso é isolato. gli altri poesci stanno bene, ma devo distruggere il batterio prima che colpisca ancora. cosa faccio filtro l'acqua col carbone attivo e metto una medicina a scopo preventivo? oramai lui é spacciato purtroppo. mi viene da piangere...

ka

lele40
22-06-2005, 00:02
spiroexol della jbl.se nn la trovassi puoi usare il flagyl meglio il primo.nn ho letto con attenzione il msg.mi ha ingannato le macchiline bianche con le cicatrici,ma nn ha solo quello.secondo me ti cinviene trattare tutta la vasca.lele

netpoto
22-06-2005, 10:45
SIGH...
è MORTO:-(
oggi filtro tutto coon carboni attivi per 24 ore e domani butto in vasca la medicina nuova sperando di nn fare altrri danni...
dici che converrebbe prendere la lampada uv per ammazzare i batteri?
secondo te funziona?
ka

lele40
22-06-2005, 18:13
purtroppo nn ho esperienza a riguardo e quindi nn ti posso consigliare .io personalamente farei una accurata pulizia della vasca e filtrerei con carbone .nn so se sia una buona idea trattare a scopo preventivo ...gli altri pesci stanno bene,monitorerei la situazione al primo sintomo allore partirei con una cura decisa.lele