Entra

Visualizza la versione completa : Settima settimana

giolamot
02-08-2007, 10:04
Ciao Ragazzi,

sono ormai alla settima settimana di Maturazione.
Le luci vanno 6 ore al giorno + luce lunare tutta la notte (quella del multicontroller Tunze).
I valori sono ok, nitriti a zero, nitrati intorno a 5-10, fosfati a 0, PH 8.1-8.2, KH 12, Calcio 420. Temperatura sempre a 25#26 tramite il climatizzatore + le due ventoline e salinità al 35%.
Ora giorno 8 parto per 2 settimane.
Domande:
- Non ho mai fatto cambi parziali, ma solo rabbocchi di osmotica per evaporazione. Prima di partire ne devo fare o no?

- Ho un paio di Aiptasie, forse tre (una dietro la rocciata che è insiringabile vista la posizione). Che mi consigliate, siringo quelle che riesco (comunque sono delle bastarde -04 , cavolo ogni 2-3 giorni provo a siringare 1-2 e quasi sempre mi fottono in velocità e anche se penso di averle prese..dopo un giorno le rivedo li :-( ). Se inserisco 1 lysmata wundermanni , dite che è presto? In caso di inserimento, posso lasciarlo per 2 settimane senza cibo ulteriore, o ha bisogno di qualcosa.

- Al momento ho 4 turbo inserite da 2 giorni, mi consigliate di inserirne altre visto il litraggio.

Altri consigli?.

Grazie mille.
Gio

malpe
02-08-2007, 13:04
giolamot, direi che un cambio va fatto
io ti consiglierei di partire e basta, prima di andare via non si mette mai nulla di nuovo che non si possa controllare.
siringa la aipataie.

Tarlo
02-08-2007, 14:25
Aspetta!
Al rientro cominci a popolare.
Se riesci, siringa!

V.Liguori
02-08-2007, 14:25
Si e poi non credere che il wundermanni faccia chissà che, sicuramente aiuta ad impedire che si riproducano tanto velocemente ma non ti elimina quelle grandi (parlo per esperienza personale). Quello delle Aiptasie è un problema che va risolto alla radice #18

giolamot
02-08-2007, 14:37
Ma il prodotto che vendono su www.aiptasia.it funziona o è una bufala?
Vi giuro che sta siringata 1 su 2 la faccio a vuoto xhè la bastarda entra dentro le cavità della roccia!!!!

giolamot
02-08-2007, 14:41
come cambio cosa faccio un 10 o 20%.
Grazie
Gio

Tarlo
02-08-2007, 14:57
Ma il prodotto che vendono su www.aiptasia.it funziona o è una bufala?
Vi giuro che sta siringata 1 su 2 la faccio a vuoto xhè la bastarda entra dentro le cavità della roccia!!!!
Chi lo usa dice che funziona!
Se la vasca è quella del profilo con circa 200 litri lordi, farei un cambio di una ventina di litri prima di partire (10%) ed una quarantina quando rientri!

giolamot
02-08-2007, 15:07
Se la vasca è quella del profilo con circa 200 litri lordi, farei un cambio di una ventina di litri prima di partire (10%) ed una quarantina quando rientri!

Si la vasca è lei, sono 180 litri. Allora 10% adesso e 20% quando torno

Tarlo
03-08-2007, 07:42
Si la vasca è lei, sono 180 litri. Allora 10% adesso e 20% quando torno
That's all folks!
Buone vacanze!
Vedrai che fremerai tutto il tempo nell'attesa di tornare e cominciare a struggerti sull'acquario!!!

giolamot
03-08-2007, 09:06
Di sicuro #17 ...anche se obbiettivamente mi sparo immersioni in giro per le isolette del Madagascar.....quindi magari mi distraggo :-)) :-)) :-))

cobbretto
11-08-2007, 09:20
giolamot, Secondo me: vedi bene in quale cavità entra, esci la roccia dallìacquario e usi un ago lungo.... io nel mio primo acquario marino ho cambiato la disposizione delle rocce un po di volte, addirittura se si trovano solo in poche rocce li potresti pure cambiare con altre.
ciao

SJoplin
11-08-2007, 10:36
esci la roccia dallìacquario e usi un ago lungo.... io nel mio primo acquario marino ho cambiato la disposizione delle rocce un po di volte, addirittura se si trovano solo in poche rocce li potresti pure cambiare con altre.

#07 #07 #07

muovi le rocce solo in casi di estrema necessità altrimenti ti si incasinano i batteri. poi sei pure in maturazione. situazione tutt'altro che stabile