Visualizza la versione completa : possessori di vasche aperte
EXPANSYON
02-08-2007, 09:31
Scusate, una domanda a tutti i possessori con vasche aperte, ma se avete delle lumache in acquario come fate per evitare fughe ??? giusto per curiosità ... :-)
Mr. Hyde
02-08-2007, 11:52
no tenere lumache, o aspettarti fughe :-))
sia ampu che neritina viaggiano... io le ho, finchè sono giovani le ampu non escono, quando sono grandi diciamo pronte per la riproduzione, le spostoin vasca chiusa... mi è capitato di trovare qualche farito, o morto...
EXPANSYON
02-08-2007, 14:22
no tenere lumache, o aspettarti fughe :-))
sia ampu che neritina viaggiano... io le ho, finchè sono giovani le ampu non escono, quando sono grandi diciamo pronte per la riproduzione, le spostoin vasca chiusa... mi è capitato di trovare qualche farito, o morto...
ok grazie, infatti non ne volevo mettere ma invece quei lumachini che spesso si trovano nelle piante ? :-)
Sandro S.
02-08-2007, 14:26
io ne ho ancora poche, 1 lumaca turbo e una decina di lumachine piccole per pulire i vetri....... per ora nessuno supera il livello dell'acqua
EXPANSYON
02-08-2007, 14:35
io ne ho ancora poche, 1 lumaca turbo e una decina di lumachine piccole per pulire i vetri....... per ora nessuno supera il livello dell'acqua
Interessante, forse dipende dalla qualità dell' acqua, se l'acqua è inquinata vengono fuori e vicerversa ?
Sandro S.
02-08-2007, 14:36
può anche essere, non è una cosa da sottovalutare
EXPANSYON
02-08-2007, 14:38
si, :-) la mia preoccupazione non è tanto avere qualche lumachina in vasca, ma se queste vengono fuori, me le ritroverei in giro per casa, in ogni angolo ... :-D un' invasione di lumachine per casa !!! :-D :-))
Filoelefante
02-08-2007, 14:57
da me raramente salgono, rimangono spesso basse e per ora non sono mai uscite...
E' vero che dipende dalla qualità dell' acqua.
EXPANSYON
02-08-2007, 15:23
ottimo, il mistero è risolto :-))
Sandro S.
02-08-2007, 15:28
eheheh in sostanza ......fuggono #19
Interessante, forse dipende dalla qualità dell' acqua, se l'acqua è inquinata vengono fuori e vicerversa ?
La qualita' dell'acqua non c'entra nulla. La maggior parte delle lumache riesce a sopportare valori letali per i pesci. Alcune escono per deporre le uova (vedi pomacea), altre per compiere migrazioni dal mare ai fiumi (vedi neritina) e altre ancora perche' je va' de fasse un giro.
:-D :-D :-D
Ciao Enrico
EXPANSYON
02-08-2007, 17:49
La qualita' dell'acqua non c'entra nulla. La maggior parte delle lumache riesce a sopportare valori letali per i pesci. Alcune escono per deporre le uova (vedi pomacea), altre per compiere migrazioni dal mare ai fiumi (vedi neritina) e altre ancora perche' je va' de fasse un giro.
:-D :-D :-D
Ciao Enrico
e su questo ti do pienamente ragione, hanno una resistenza mostruosa ... -05 addiritura mi avevano consigliato per eliminarle di non dare per un po del cibo ai pesci ma loro imperterrite continuavano a proliferare addiritura nel substrato vi erano dei "fossili" e dopo 1 anno che erano li sotto nello scavare sono ritornate su + vive che mai !!! #07 roba da matti #19
Mirko_81
02-08-2007, 19:31
io ho delle neritine, e non vanno mai troppo lontano dall'acqua :-)
Non concordo molto sul fatto che l' acqua non centri molto, nelle mie vasche quando l' acqua era inquinata le lumache tendono ad andare molto di più in superficie rispetto a quando è pulita.
PS: ho modificato il post, perchè in un' altra discussione con malawi mi sono accorto che non ho specificato bene cosa intendevo io con valori dell' acqua.
newgollum
06-08-2007, 23:03
Non concordo molto sul fatto che l' acqua non centri molto, nelle mie vasche quando l' acqua era inquinata le lumache tendono ad andare molto di più in superficie rispetto a quando è pulita.
guppys, è vero che se l'acqua è inquinata le lumache salgono, ma non è vero che se salgono allora l'acqua è inqiuinata ;-) come dice enrico... infatti sono molti i motivi per cui possono uscire: tra essi c'è l'acqua con valori sballati ma anche il fatto che vogliano farsi un giro :-D
io ho scoperchiato l'acquario in alcuni giorni di caldo particolare, per direzionare un ventilatore sul pelo dell'acqua e mantenere in questo modo l'acqua a temperature accettabili.
per evitare fughe di lumache ho usato semplicemente un pezzo di retina, ritagliato della misura giusta, tenuto ben teso e fermato con delle semplici mollette da panni. ovviamente questo metodo non è esteticamente valido, ma molto efficiente e comodo per sistemazioni provvisorie :-)
blackrose
06-08-2007, 23:11
Le mie nemmeno salgono i vetri, se ne stanno su tronchi e piante -.-
Sì sì è chiaro che non può essere l' unica causa. ;-)
Iaia1965
08-08-2007, 10:23
per evitare fughe di lumache ho usato semplicemente un pezzo di retina, ritagliato della misura giusta, tenuto ben teso e fermato con delle semplici mollette da panni
Io ho fatto una cosa simile #36# #36# ma con quella rete verdina metallica plastificata che si vende in ferramenta, è abbastanza pesante da non essere sollevata dalle lumache ed è a maglia abbastanza stretta da evitare anche ai pesci di saltar fuori :-)) (a me è successo, non so a voi... -20 -20 )
tra essi c'è l'acqua con valori sballati ma anche il fatto che vogliano farsi un giro
In genere la maggior parte delle lumache non ha problemi di acqua inquinata nel senso che resistono bene anche se non cambi l'acqua per 2 anni. Pero' quando e' piu' sporca salgono perche' e' maggiore la possibilita' di trovare uno strato proteico a galla per nutrirsi. Poi dipende anche dalla pressione atmosferica che puo' essere uno stimolo a migrare. E poi naturalmente ci sono le specie che devono uscire dall'acqua obbligatoriamente come neritina o pomacea.
Ciao Enrico
EXPANSYON
08-08-2007, 18:40
Scusate un atro dubbio che mi è venuto sempre, ma avendo la vasca aperta wntrano sempre tonnellate di polvere, voi come fate, ho provato ad indirizzare l'uscita del filtro ma niente ho provato a toglierla poggiando della carta alla superficie ma niente, il bello è che se guardi l'acquario dall' alto non si nota ma dal basso si ... voi come fate ?
Sandro S.
09-08-2007, 08:57
secondo me vuol dire che hai poco movimento in superficie.
... voi come fate ?
Per togliere le schifezze a galla immergi una caraffetta inclinata e lascia entrare solo un pelino d'acqua. Cosi' riesci praticamente a togliere tutto lo strato supoerficiale che e' quello proteico su cui la polvere si deposita. Poi rabbocchi quel litro o 2 che togli.
Ciao Enrico
EXPANSYON
09-08-2007, 13:12
secondo me vuol dire che hai poco movimento in superficie.
al contrario invece, ne un sacco di movimento ... :-))
... voi come fate ?
Per togliere le schifezze a galla immergi una caraffetta inclinata e lascia entrare solo un pelino d'acqua. Cosi' riesci praticamente a togliere tutto lo strato supoerficiale che e' quello proteico su cui la polvere si deposita. Poi rabbocchi quel litro o 2 che togli.
Ciao Enrico
ok grazie, adesso provo subito !!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |