Entra

Visualizza la versione completa : crinum che si spezza

,ozzy,
02-08-2007, 08:23
ho in vasca 4 piante di c.calamistratum e ultimamente ho notato che a metà fusto diventano gialle e poi si spezzano. è un fenomeno che ho riscontrato negli ultimi mesi. le altre piante e ne ho tante, vegetano perfettamente senza problemi. la temperatura è di 27.5 gradi al massimo e tutti i parametri sono nella norma. sarà un periodo di stasi della pianta? #23 #23 #23

Federico Sibona
02-08-2007, 08:39
,ozzy, hai lasciato il bulbo almeno per metà fuori dal fondo?
Il calamistratum richiede più luce degli altri Crinum. Che illuminazione hai?
Hai impianto di CO2?

,ozzy,
02-08-2007, 08:58
lo strano è che fino ad un mese fà era tutto sotto controllo....le piante erano rigogliosissime e avevano sempre getti nuovi.. i bulbi sono semi interrati e ho la co2.. il sistema di fertilizzazzione è il protocollo dennerle in toto. l illuminazione è data da 5 neon t5 con fotoperiodi diversi. #23 #23 #23

Federico Sibona
02-08-2007, 09:19
,ozzy, li poti? Se sì come? Avevo letto che non era opportuno spuntare le foglie troppo cresciute e/o in crisi, altrimenti marciscono, ma si consigliava di tagliarle alla base. Per esperienza personale però non esagerare anche con questo sistema, io avevo fatto una potatura un po' troppo radicale e la pianta non si è mai più ripresa, ho dovuto sostituirla.

,ozzy,
02-08-2007, 09:41
no.... non le ho mai potate...comunque prenderò in considerazione anche questa ipotesi...poi staremo a vedere cosa succede.