PDA

Visualizza la versione completa : aiuto ...ke posso fare?

ale.ch
02-08-2007, 01:51
ciao a tutti allora vi spiego un po...siccome ero a militare o dovuto lasciare perdere un po il mio acquario e cosi ora dopo 6 mesi di assenza ecco il devasto...io avevo pensato di traslocare il mio betta con le rispettive femmine in un 60l e tutte le piante (il betta da quel ke so va bene in una bella foresta vero?) aggiungerci due biscie il molly bianco e lasciarli tranquilli li...poi pero mi rimane il 100l da riallestire ma con che??ragazzi aiuto io pensavo con degli scalri o cmq ciclidi...quanti?quali?(piu colorati sn meglio e) e cmq sensa troppe esigenze visto ke o ancora 4 mesi di militare ma che cmq posso tornare piu spesso a casa...
aspetto vostri consigli...

tanti saluti dalla svizzera..ale.

EXPANSYON
02-08-2007, 08:49
ciao a tutti allora vi spiego un po...siccome ero a militare o dovuto lasciare perdere un po il mio acquario e cosi ora dopo 6 mesi di assenza ecco il devasto...io avevo pensato di traslocare il mio betta con le rispettive femmine in un 60l e tutte le piante (il betta da quel ke so va bene in una bella foresta vero?) aggiungerci due biscie il molly bianco e lasciarli tranquilli li...poi pero mi rimane il 100l da riallestire ma con che??ragazzi aiuto io pensavo con degli scalri o cmq ciclidi...quanti?quali?(piu colorati sn meglio e) e cmq sensa troppe esigenze visto ke o ancora 4 mesi di militare ma che cmq posso tornare piu spesso a casa...
aspetto vostri consigli...

tanti saluti dalla svizzera..ale.

il 100 litri calcolando che sono lordi e quindi dopo l'allestimento saranno ancora di meno ... l'acquario non basterebbbe nemmeno per una coppia di scalari, secondo me hanno bisogno di maggiore spazio ... hai mai provato con dei peocillidi ??? :-)

se pensavi a dei ciclidi, che richiedono tutt'altro allestimento bè dovresti mettere rocce (possibilmente calcaree) infatti i cilidi vivono in acque basiche, non so dirti altro (anche perchè personalmente non ne ho mai allevati) volendo potresti pensare di rifaprodurre un biotopo Malawi o Tanganica, a seconda di che tipo di cilidi desideri allevare ... ma in un 100l non immagini neanche quanti litri disperdi a causa delle grandi rocce :-))

ale.ch
02-08-2007, 13:37
ma no cento litri netti...xke era gia allestito x ciclidi poi li o voluti cambiare ma o lasciato lo stesso allestimento...allora dici niente ciclidi??xke io pensavo una coppia di sclari con un qualche neon e basta... #06

EXPANSYON
02-08-2007, 14:16
ma no cento litri netti...xke era gia allestito x ciclidi poi li o voluti cambiare ma o lasciato lo stesso allestimento...allora dici niente ciclidi??xke io pensavo una coppia di sclari con un qualche neon e basta... #06

bè anche se 100 netti volendo una coppia di scalari potresti, anche se starebbero un po strettini ... i neon meglio di no si hanno già avuti dei riscontri negativi con la convivenza tra scalari e neon ... o riprendi in considerazione l'allevamento di ciclidi ... o provi a mettere una coppia di scalari ... o magari fare un acquarietto di comunità dove potresti metterci anche i neon ... senti ma quali sono le misure di questo acquario (LxLxH) ?

aplex
08-08-2007, 19:23
perchè nn provi con dei ciclidi di piccole dimensioni??? come ad esempio 1 coppia di ramirezie un 4-5 corydoras... :-)

blackrose
08-08-2007, 20:13
Occhio quelli che dice Ezpansyon sono ciclidi dei laghi africani.

Esistono anche i ciclidi sudamericani...mi sposterei sinceramente su una coppia di nani sudamericano, oppure di pulcher.

ale.ch
19-08-2007, 12:38
grazie mille ragazzi dei vostri consigli...
allora visto ke sn messo cosi...i ramirezie posso metterne due coppie?o cmq nn ce qualche ciclide ben colorato ke potrebbe vivere nel mio 100l?

whitedevil84
19-08-2007, 12:47
Io ho una coppia di ramirezi e sono bellissimi...ora nn so se due coppie nello stesso acquario possono convivere essendo territoriali ma in 100 lt credo proprio di si...io ti consiglierei anche dei cacatoides (spero si scriva cosi) sono molto belli e meno esigenti degli scalari...oppure come diceva expansion un biotipo tanganica nn e male...

p.s se ti piaciono gli scalari in 100 lt secondo me puoi metterli io li ho in 120lt...

ale.ch
19-08-2007, 13:00
grazie..si sn carini ma in svizzera dove trovarli nn lo so penso ke faro 2 coppie di ramirezi e terro insieme i neon.

ma i ramirezi anno bisogno di ke genere di ambiente?molte piante roccie o tronchi?xke ora o una "scogliera" di tronchi e piante molto basse.

poi un altra domanda x far riprodurre i betta cha ambiente e valori dell acqua devo avere?

whitedevil84
19-08-2007, 13:12
Guarda io nell'acquario con i ram gli ho messo un'anforetta spaccata...cmq se hai il tuo ambiente mi sembra gia ottimo cosi com'e...cmq attento xche sono un po delicatucci... ;-) ;-)

ale.ch
19-08-2007, 13:20
delicatucci ke intendi?

whitedevil84
19-08-2007, 13:26
Che in commercio ci sono tanti Ram "malati" nel senso che molti sono pompati di ormoni o allevati male...quindi l'importante è sceglierli bene...ti passo un link che potrà aiutarti...cmq nn so in che parte della svizzera sei...se sei vicino a varese ci sono tantissimi buoni negozi nelle mie zone...

http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm
qui c'e tutto quello che ti puo servire...
Spero di esserti stato utile

ale.ch
19-08-2007, 13:43
ai msn?

whitedevil84
19-08-2007, 13:44
Si... whitedevil_1984@hotmail.it o .com nn ricordo... ;-)

Federico Sibona
19-08-2007, 13:44
Potresti mettere dei ciclidi dei fiumi africani, che sono molto robusti, tipo i Pelvicachromis pulcher, ma poi dipende dai valori della tua acqua.