Visualizza la versione completa : Consigli per neofito
Spartano
02-08-2007, 00:51
Salve a tutti! Premetto che sono ignorante in materia...
Ho intenzione di prendere un miniacquario dai 10lt ad un massimo di 20lt...
Oltre per ora non posso.
Vorrei sapere tutte le informazioni che dovrei sapere per un acquario del genere... in particolare proprio come cominciare e quali tipi di pesce prendere...
ps: magari esistono dei "pesci solitari" adatti per queste dimensioni di habitat e per me? :-))
Angelo551
02-08-2007, 01:12
Spartano, ciao e innanzitutto benvenuto sul forum!
Se intendi/puoi prendere una vasca da max 20 lt (che poi netti saranno poco più di 15) mi sa che dovrai accontentarti di mettere soltanto piante e magari qualche gamberetto (tipo caridine) in quanto con quel litraggio temo che di pesci non se ne possano mettere. Forse un betta potrebbe anche starci, visto che li tengono anche in vasche piccolissime, ma secondo me sarebbe comunque una forzatura e oltretutto con così pochi litri la vasca sarebbe molto instabile come valori....
GastronomiaSalentina.it
02-08-2007, 09:51
Come dice angelo551, più gli acquari sono piccoli più bisogna essere esperti perchè è molto difficile mantenere i valori stabili, non puoi inserire nessun pesce perchè starebbe stretto. Ti consiglio di prendere una vasca di almeno 50 litri.
Spartano
02-08-2007, 10:12
Il mio problema che mi distoglie dal prendere un acquario non piccolo è che tra un 3-4 mesi circa probabilmente cambierò casa... e quindi non saprei poi come fare nel trasporto dell'acquario senza incovenienti.
Secondo voi in un miniacquario un betta maschio ci starebbe bene?
Beccacci
02-08-2007, 10:20
Dai se il problema è solo questo non dovresti fermarti al 20 litri...
Acquista almeno un 50-60, non è eccessivamente grande e farà parzialmente da scudo ai tuoi (inevitabili) primi errori da neofita!!!
Per il trasloco dovresti farcela!!!
Oppure aspetta documentandoti e parti con un acquario più grande (80#120 litri) nella nuova casa!!!
Buona fortuna ;-)
Spartano
02-08-2007, 15:27
Ma quali sono le dimensioni minime di un miniacquario che permettono di far star bene un betta maschio da solo?
Ma quali sono le dimensioni minime di un miniacquario che permettono di far star bene un betta maschio da solo?
Io in meno di 25 litri netti non lo metterei (ad es. potrebbe andar bene un Mirabello30), l'acquario deve essere coperto, e tante piante.
Ma se il problema è solo il trasloco, secondo me traslocare un 30l o un 60 è lo stesso, devi comunque svuotare l'acquario :-) Una volta allestito e riempito, un acquario non si sposta, così com'è!
Angelo551
02-08-2007, 15:58
Non posso che concordare con Beccacci... soprattutto quando ti consiglia di aspettare di iniziare col documentarti e semmai aspettare la nuova casa per avviare l'acquario! Se prorio non ce la fai ad aspettare comunque mi orienterei su un acquario di almeno 50-60 lt che sicuramente non è troppo complicato da spostare...
Non è che con meno litri non si può mettere proprio nulla (io stesso ho anche un 30 lt) ma ti ritroveresti a combattere con molti problemi in più...
tanto per fare un esempio, con il caldo che sta facendo la temperatura dell'acqua del mio 30 lt è schizzata in alto. Per risolvere il problema ho dovuto aprire il coperchio e piazzare un ventilatore di fronte alla vasca. Risultatto: oltre a una temperatura più bassa c'è stata anche una forte evaporazione...cosa che in pochi litri comporta in pochi giorni una forte riduzione del livello dell'acqua e quindi se ti allontani qualche giorno rischi di trovarti con i cannolicchi del filtro scoperti e la pompa che lavora a secco perchè non gli arriva più acqua (ovvero pompa bruciata...)
Spartano
02-08-2007, 16:13
OK capito tutto! Allora mi conviene un 60lt eheh...
Un ultima cosa... +o- quanto costa un Betta?
Angelo551
02-08-2007, 21:07
Il costo del betta non lo so, ma so di certo una cosa: salvo rarissime eccezioni, i pesciolini sono una delle spese minori dell'acquariofilia..... -28d#
Giuseppedona
02-08-2007, 22:13
salvo rarissime eccezioni, i pesciolini sono una delle spese minori dell'acquariofilia.....
eccome non essere d'accordo con Angelo551, :-( :-(
MarioMas
03-08-2007, 00:07
un betta lo puoi comprare a partire da 3.5-4 euro, dipende dalle varieta cmq
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |